Termocamino+solare+pdc

Cristofer

New member
:bye1:
Salve a tutti
stò costruendo casa in sardegna, zona c, e sono nella fase di progettazione dell'impianto di riscaldamento/raffrescamento e ACS.
Stavo pensando di installare un termocamino per ACS e riscaldamento, pannelli solari con serbatoio di accumulo separato a doppio serpentino, pdc aria-acqua per supportare il tutto d'inverno e raffrescare in estate. Il tutto con l'installazione di venticonvettori nei vari ambienti.
Dimenticavo, l'abitazione è di circa 160 mq distribuiti su 3 livelli (seminterrato, piano terra e 1°).
Premetto che non vorrei ricorrere al gas e che vorrei installare in futuro un impianto fv.
Mi potreste dare consigli a riguardo?

Grazie in anticipo

:bye1:
Salve a tutti
stò costruendo casa in sardegna, zona c, e sono nella fase di progettazione dell'impianto di riscaldamento/raffrescamento e ACS.
Stavo pensando di installare un termocamino per ACS e riscaldamento, pannelli solari con serbatoio di accumulo separato a doppio serpentino, pdc aria-acqua per supportare il tutto d'inverno e raffrescare in estate. Il tutto con l'installazione di venticonvettori nei vari ambienti.
Dimenticavo, l'abitazione è di circa 160 mq distribuiti su 3 livelli (seminterrato, piano terra e 1°).
Premetto che non vorrei ricorrere al gas e che vorrei installare in futuro un impianto fv.
Mi potreste dare consigli a riguardo?

Grazie in anticipo

Anche io avevo idea di realizzare un impianto simile, ma sono in sicilia, zona b.
Ti riporto in alto sperando che qualcuno ci dia qualche consiglio

in quelle zone io farei pdc reversibile aria acqua e un mix tra pavimento radiante e ventilconvettori, con accumulo per acs.
prendendo una rotex con il sistema solare a svuotamento avreste sicuramente grande integrazione dal solare, con cop complessivo stagionale vicino al 4.
ovviamente con secondo contatore dedicato.
chiedete a dotting, lui è tra i migliori esperti del campo.

PS piano cottura ad induzione e il gas lo dimentichi

in quelle zone io farei pdc reversibile aria acqua e un mix tra pavimento radiante e ventilconvettori, con accumulo per acs.
prendendo una rotex con il sistema solare a svuotamento avreste sicuramente grande integrazione dal solare, con cop complessivo stagionale vicino al 4.

Quoto totalmente...dotting è un "mostro" in materia

sto realizzando per 200mq. un impianto con pompa di calore con produzione di acs compresa impianto a pavimento su tutta la superfice e fotovoltaico sul tetto + solare a svuotamento cosi non mi preoccupo di sovratemperature in estate, ovviamente niente gas in cucina piastra ceramica

Cosa intendi per solare a svuotamento?
Il secondo contatore sarebbe dedicato unicamente alla pdc, ma se prevedo piano cottura a induzione nel primo contatore quanti Kw dovrei richiedere? Sicuramente più di 3.

PS Grazie a Roberto che mi ha riportato in alto. Finalmente qualche consiglio!!!!!!!!!!!!!!:spettacolo:

Dotting se ci sei batti un colpo.......

se vai nella sezione solare e in quella econolgia-incasa-elettrodomestici troverai quello che cerchi sul solare a svuotamento e sui piani di cottura ad induzione.
per parlare di pdc dovresti scrivere sulla sezione geotermico.

Indietro