Termocamino Termostufa o Caldaia?

Bonga

Nuovo Utente
Iscritto dal
18 Gennaio 2025
Salve a tutti.
Avrei bisogno di consigli su che tipo di impianto termico installare a casa mia.
Ho una casa indipendente da 220m² su due piani (piano terra molto grande, circa 140m², piano rialzato più piccolo).
Le pareti sono in mattoni di tufo spessore 45cm, gli infissi in legno a doppio vetro (di ottima qualità).
Quindi la coibentazione non è granché.
Ho un camino piuttosto grande e una canna fumaria nel salone con una vecchia stufa.
Poi ho un locale cantina/garage piuttosto grande staccato da casa (a circa 10m).
L'impianto attualmente funziona con caldaia a GPL, che vorrei mantenere come backup e per l'estate:
Quindi le opzioni sono 3, ognuna con limitazioni e mi piacerebbe un aiuto da persone più esperte:
1- Termostufa, magari combinata pellet-legna. Problema: la canna fumaria è molto lontana dai collettori dei termosifoni e dall'attuale caldaia. Inoltre ho già comprato una stufa a pellet ad aria (da 14kW) prima di convincermi sulle biomasse. Non ho ancora esercitato il conto termico su di essa (faccio ancora in tempo). Vorrei quanto serve il puffer perché avrei problemi a metterlo in casa
2- Termocamino a legna. Problema: dovrei fare passare i tubi fuori per un bel tratto (15m) per arrivare alla caldaia/ai collettori
3- Caldaia a legna con puffer in locale garage cantina. problemi: dovrei interrare i tubi (il piazzaletto è in pietra, quindi è un po' un lavoraccio), il locale caldaia non è assolutamente coibentato.

Voi che siete più esperti mi sapreste aiutare con i miei dubbi?

Vi ringrazio anticipatamente

Dovresti capire cosa vuoi, oltre che riscaldarti, ovvio.
termocamino: piacere del fuoco a vista e riscaldamento per convenzione.
termostufa combinata: qualche automatismo in più rispetto a tc.
caldaia a legna: casa più pulita, forse impegno economico importante..

Mio pensiero: se hai un open space hai pensato ad una termocucina? Io ho installato un tc, ma, col senno di poi, sarebbe stato meglio una termocucina.

Qualunque soluzione sceglierai ci sono tre accortezze che con la biomassa sono assolutamente necessarie: valvola anticondensa, puffer e regolatore di tiraggio nella canna fumaria.

Poi, secondo budget e aspettative, valuterei anche gruppo di rilancio climatizzato.

Ultima modifica:
La termocucina suppongo che avrebbe bisogno anche della cappa, l'avevo valutata inizialmente ma poi ho abbandonato l'idea.
Per quanto riguarda quello che voglio io, probabilmente vorrei il termocamino. Mi parleresti delle 3 accortezze?
1- in cosa consiste la valvola anticondensa?
2- Il puffer e' assolutamente necessario? E se sì, che opzioni avrei? Tenerlo in casa sarebbe un bel problema (più che altro per farci arrivare i tubi, l'unico posto disponibile sarebbe un sottoscala al centro di casa). Manterrei anche la caldaia per "emergenze" e ACS.
3- Il regolatore di tiraggio sarebbe? Una ventola da attivare/regolare se non tira bene?
E L'extra, in cosa consisterebbe un gruppo di rilancio climatizzato?

1) usa la funzione "cerca" del forum, troverai discussioni molto esaustive.

2) assolutamente si. Senza puffer il termocamino funziona lo stesso, ma sarebbe come viaggiare con una carrozza di cavalli invece delle auto con il climatizzatore. In sintesi, immagazzina calore quando vi è un eccesso e te lo restituisce a tc spento e fa lavorare il tc alla massima resa. Il puffer lo puoi posizionare dove vuoi, anche in casa, di fianco al tc o subito fuori di casa, poi basta rivestirlo in cartongesso dentro, fuori, con lastre coibentate.

3) Ti aiuta a non sprecare calore dalla canna fumaria. Anche qui, vale la risposta 1.

Extra) dal puffer devi predisporre una
mandata ai termo con un circolatore e una valvola miscelatrice e punto fisso, oppure con centralina che regola la temperatura di mandata secondo la temperatura esterna. Benefici: maggior confort e maggior risparmio. Malefici: costo.
Esempio auto: viaggiare con il cruise controll adattativo invece che con l'acceleratore a pedale.:clapping:

Grazie per i consigli.
Non so se ora sono più scoraggiato di prima onestamente.
Per il puffer, che sarebbe molto ingombrante, penso che l'unica soluzione sarebbe metterlo nel garage/cantina, ma a questo punto non so se ha senso portare i tubi dal termocamino al garage e poi di nuovo in casa, forse a questo punto ha più senso mettere direttamente una caldaia a legna nel garage.

Ultima modifica da un moderatore:
..va dove ti porta il cuore..
io ho rinunciato alla termocucina per il tuo stesso dubbio.. "ci vuole anche la cappa?" e me ne sono pentito.
Se desideri il termocamino non ti far spaventare da qualche metro di tubo, tubo che potrai interrare predisponendo il passaggio all'interno di un cavedio ben isolato e se il puffer andrà nel garage, guarda il lato positivo: avrai il garage riscaldato e potrai fare i tuoi lavoretti anche in inverno, senza gelare...:clapping:

Per il passaggio dei tubi nel piazzaletto in pietra hai due soluzioni (oltre alla classica della mazzetta e dello scalpello).

a) fresa che taglia le pietre quanto basta alla posa dei tubi nel piazzaletto.

b) sonda che scava sotto le pietre e che entra dal garage, per poi uscire vicino la casa. Ma non saprei se è fattibile, visto che non so come sono state piazzate le pietre.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom