Termocamino?

Riproviamo

New member
Ciao a tutti. Vi scrivo perchè sto cercando informazioni utili alla mia siatuazione.
Sto cercando di cambiare il sistema di riscaldamento di casa mia perchè è molto costoso e poco efficiente.
Casa mia è disposta su 2 piani per un totale di 160 mq. Al piano terra ho 2 stanze. Una riscaldata con un termoconvettore a metano e l'altra con un camino multifire della palazzetti con una bocchetta. Sopra ho una caldaia a metano che alimenta una serie di termosifoni. Inoltre il multifire ha una bocchetta in una stanza. Dopo circa 8 anni vorrei cambiare il mio multifire che non è stato un grande affare, anche se mi ha consentito di risparmiare 1000 euro di metano all'anno. Il problema è la sua complessità per via della doppia alimentazione. Inoltre non deve essere stato progettato eccezionalmente (eccessivo consumo di pellet, impossibilità di caricare quantità decenti di legna, problemi con la chiusura della porta, ecc. ecc.).
Ora vorrei cambiarlo con un termocamino che mi scaldi anche l'acqua per i termosifoni del piano superiore e quella sanitaria. Il mio problema e questo. Nella sala, 40 mq, (dove ora ho il multifire) vorrei metterci il termocamino. Quello che però non ho capito è se il termocamino può scaldarmi anche la sala (non avendo altro sistema di riscaldamento per questa stanza).
Se qualcuno ha qualche idea mi sarebbe utile.
Grazie.
p.s. prima di postare ho cercato all'interno del forum, ma non ho trovato informazioni a tal proposito. Se ci dovessero essere mi scuso per il doppione

Il termocamino scalda anche per irragiamento e convezione,chi più chi meno.
Io da un paio di settimane sto usando uno spartherm,mi sto trovando bene. Con questo scaldo l'impianto di riscaldamento e all'occorrenza l'acqua sanitaria.

il mio termocamino posizionato nel salone( 60 mq) ha circa 9kW per irraggiamento ( scalda bene il salone senza accendere il riscaldamento) e 16kW all'acqua.

Riproviamo;119500847 Quello che però non ho capito è se il termocamino può scaldarmi anche la sala (non avendo altro sistema di riscaldamento per questa stanza). [/QUOTE ha detto:
Sicuramente 40 mt riuscirai a scaldarli per convenzione,con i suoi tempi.Io ti potrei consigliare, se hai la possibilità, di collocare un ventil con un suo circolatore,ovvero lasciarti la possibilità di allacciarti in un secondo momento con il ventil dopo aver constatato se il camino è in grado di scaldarti la stanza.

Sicuramente 40 mt riuscirai a scaldarli per convenzione,con i suoi tempi.Io ti potrei consigliare, se hai la possibilità, di collocare un ventil con un suo circolatore,ovvero lasciarti la possibilità di allacciarti in un secondo momento con il ventil dopo aver constatato se il camino è in grado di scaldarti la stanza.

Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il ventil? E' mica un sistema di ventilazione forzata?
Se si, quale termocamino associa il riscaldamento dell'acqua e la ventilazione forzata?
Grazie

Indietro