ciao annoni, hai il mio stesso problem a... camino vecchio di 18 anni, all'epoca non esistevano i termocamini
comunque io mi sto' accingendo a costruirmelo da solo
tubi di rame da 1.5mm e lastre di rame da 2mm
la mia idea e' di costruire un termocamino POLICOMBUSTIBILE acqua + aria totalmente in rame o acciaio
sto recuperando informazioni... da alcuni mesi
ora manca solo info circa il crogiolo coclea e tramoggia
piue' che altro dovrei ispezzionare in giornata un termocamino fatto artigianalmente
ma tu vuoi mettere un bruciatore a gpl all'interno del caminio ?
ti inviero foto del termocamino fatto da un mio amico idraulico..... forse in giornata mi fara ispezzionare una sua creazione con scambiatore a canne
il problema dei termocamini nei negozi sono 2 aspetti
il prezzo e la mancanza di miglioramenti
ovvero visionando alcuni TermoCamini Policombustibile (cioe' legna+cippato+pellet o mais o altro) se hanno acqua non hanno acqua e vicecersa e per la camera di combustione non ci sono soluzioni se vai a pellets per l'aria soffiata
comunque chi ha schemi per l'inserimento del crogiolo l per mais e/o pellets..... nel T C P vi prego gentilmente di postarli qui... ringrazio fin da ora
mi sono autocostruito un pc raffreddato ad acqua ho 23gradi sul processore e sulle psw quasi da record, magari con l'aiuto di qualcuno ... di fare il record anche nello scambio di calore del camino
perche' penso che il camino debbba essere acceso in casa ed debba costituire il punto piu' freddo della casa
come nel mio pc