Termocucina + impianto radiante

orfin

New member
Buongiorno a tutti e un saluto a tutti.
Io abito in un posto vicino al mare ma anche alle montagne e qui impianti come quello che vorrei mettere in csa mia non è cosa da tutti i giorni.
Fatta questa premessa io ho una casa di circa 100 mq per ora riscaldata con impianto radiante reauh (credo che si scriva così), dove ogni stanza a un suo termostato in totale 5, + due termoarredi nei 2 bagni, per ora la cosa è riscaldata da una caldaia a condensazione Riello con bag mix sotto e nel ambiente dove viviamo sempre ho una cucina economica a
legna.
Premesso questo vorrei mettere una cucina economica idro della Palazzetti la ho anche quasi mezza ordinata, allora ho gia ascoltato il parere di due termoidraulici uno mi ha prposto puffer da 350 lt piu scambiatore a piastre e camera aperta nel locale tecnico l'altro mi dice che secondo lui è una caz... perchè mi chiede come faccio a smaltire il calore apportato dalla legna dicendomi che 1 kg di legna è pari a 6 kw.
quindi il mio dubbio è questo quel giorno che voglio fare la pizza nella termocucina e devo mandarla a 300 gradi come mi smaltisce il calore?
secondo voi posso fare l'imianto?
mi conviene collegare anche l'acs al puffer?

orfin,fatti dire dal termoidraulico dove si serve con la legna ,che mi interessa.......legna tipo carbon coke?
Guarda io il puffer lo porterei a 500 lt non di più.......ma la pizza la vuoi fare nel mese d'agosto?

quindi il mio dubbio è questo quel giorno che voglio fare la pizza nella termocucina e devo mandarla a 300 gradi come mi smaltisce il calore?
secondo voi posso fare l'imianto?
mi conviene collegare anche l'acs al puffer?

In genere le termocucine (e anche le cucine economiche) hanno dei semplici meccanismi per variare il giro fumi e mandare il calore prevalentemente al forno quando si vuole cucinare, mentre altrimenti escludono il forno e scaldano più le piastre e l'acqua (al tuo posto sarei più preoccupato di riuscire a scaldare bene il forno, è già difficile arrivare a 250°...)

L'idraulico che ha detto che potresti avere problemi ha ragione. Una termocucina fornisce calore in modo discontinuo e a picchi, mentre un impianto a pavimento ha bisogno d funzionare in maniera uniforme e continuativa, quindi ti serve assolutamente una qualche forma di "tampone" (puffer), il dimensionamento è argomento piuttosto dibattuto sul forum, io tendo a dire che qualche litro in più non costa molto e da sicuramente meno problemi che avere litri in meno....

Anche col puffer comunque non sarebbe banalissimo far funzionare l'impianto: dovresti collegare la termocucina e la caldaia all'accumo e ai collettori. Probabilmente adesso la caldaia è collegata in diretta, in tal caso dovresti mettere un gruppo di pompaggio miscelato ed un disgiuntore (o usare il puffer come tale), non sarebbe semplicissimo e nemmeno economicissimo. Evita di avere fretta al riguardo (l'inverno ormai è passato) e piuttosto cerca di informarti su come verrebbe realizzato l'impianto, rischi di buttare via parecchi soldi.

Per fare acqua calda sanitaria con la termocucina dovresti fare ulteriori collegamenti e usare un puffer con seprentina per acs istantanea, oppure un bollitore al posto del puffer (con collegamenti diversi) oppure ancora uno scambiatore a piastre... a meno che non siate molti in famiglia ed i collegamenti siano particolarmente semplici difficilmente ti converrà collegare anche l'acs.

Ti ci vuole un puffer adeguato alla potenza della termocucina, in genere 50lt x kw. La legna comunque non rende 6kw, ma circa la metà. Il problema principale sarà però collegare il tutto all'impianto esistente, perché il Riello Bag che hai, presumo con la miscelazione climatica, viene attualmente comandato dalla centralina della caldaia.

La caldaia che ho è una family condes con bag mix ma non credo che parta con la centralina della caldaia, e il bag non è uguale a una valvola miscelatrice? La stufa invece che vorrei prendere è una Betty Termo idro palazetti Royal con massima potenza di 22,9 kw io intanto ho chiesto se mi danno uno schema così mi dite se è giusto, visto che per ora ho solo il preventivo con il materiale.

Betty Termo idro palazetti Royal con massima potenza di 22,9 kw

Orfin,22,9 kw sarà la potenza nominale,quindi presumo 17/18 kw all'acqua,calcolato ad occhio un 30 lt a kw,vanno bene i 500 lt che avevo detto di puffer

Ultima modifica da un moderatore:
Ok mettiamo caso che siano 14.2 in quanto tempo mi scalderebbe 500 lt d'acqua a 40 gradi? e dopo che il puffer è caldo il resto del calore dove va? nel vaso aperto? Chiedo questo perchè se io d'inverno uso molto la stufa e brucio anche delle tavole che alzano il calore la mia termocucina come si comporto mi spegne la fiamma?

Orfin, il puffer serve ad accumulare il surplus di calore che un generatore a legna sviluppa. Per conteggiare il dimensionamento, i conteggi sono ben altri

Allora l'impianto dovrebbe funzionare cosi la stufa va diretta ai termosifoni e con una valvola deviatrice quando i termosifoni hanno ricevuto il calore necessario il surplus va al puffer che in caso di stufa spenta ri da acqua calda ai termosifoni così che la caldaia non si accende ok? ma quello che dico io è un altra cosa la stufa se accesa dalla mattina (visto che mia moglie è a casa) alla sera cioè circa 9 ore oppure accendendo per 3 ore ma mandandola a 250 300 gradi con tavole e legna riesco a smaltire tutto il calore? cioè sto andando incontro a una cazz.. oppure tra termosifoni e puffer riesco a smaltire il calore se è possibile mi mandate uno schema voi di come potrebbe esssere il mio impianto?
Il problema è questo la stufa è già stata ordinata il termoidraluco dell rppresentate mi ha detto che non ci sono problemi ma la mia paura è di trovare gente incompetente che mi fanno spendere soldi tanto per far il lavoro e spillarmi dei soldi sareste tutti molto gentili grazie.

Ok mettiamo caso che siano 14.2 in quanto tempo mi scalderebbe 500 lt d'acqua a 40 gradi?

Scusami,perchè il puffer a 40° ? comunque rispondo alla tua domanda,per scaldare 500 lt con un delta di 25 ci vogliono ore 1' 1".
Guarda che avere un puffer, non significa usare il generatore come un inceneritore.Se vuoi un conteggio esatto e non fatto a capocchia.devi avere i calcolo del fabbisogno dell'edificio contrariamente nessuno ti può dire se riesci a smaltire tutto il calore delle quantità e tipo di legna che bruci.Ti faccio un esempio,se io ho un termocamino,a freddo brucio 7 kg/h,una volta che l'impianto è in temperatura brucierò tanta legna quanta ne occorre per mantenere l'impianto ad una temperatura x,se ne brucio di più,a prescindere dalla presenza o meno dell'accumulatore inerziale,l'impianto mi va in ebollizione,ovvero l'accumulatore non riuscirà ad assorbire tutta l'energia prodotta.Sicuramente la soluzione non è quella di mettere un accumulatore da 2000 lt ma sarà quella di regolare le cariche di legna.

riesco a smaltire tutto il calore? cioè sto andando incontro a una cazz.. oppure tra termosifoni e puffer riesco a smaltire il calore se è possibile mi mandate uno schema voi di come potrebbe esssere il mio impianto?

riesci a smaltire tutto il calore se il puffer è in grado di contenerlo
quando si usa la legna, bisogna imparare a gestirla......

-Scusami,perchè il puffer a 40° (ho sbagliato i riscaldamenti vanno al massimo a 30gradi)
-Ti faccio un esempio,se io ho un termocamino,a freddo brucio 7 kg/h,una volta che l'impianto è in temperatura brucierò tanta legna quanta ne occorre per mantenere l'impianto (giusto ma quello che vado a mettere è una termocucina quindi secondo voi se metto un puffer da 500lt posso usarla per cucinare? mi spiego in inverno posso fare in modo e maniera che la temperatura del forno mi raggiunga 250 350 gradi che ne so per infornare il pane per fare delle pizze o per cucinare?)

certo, se il tutto è giustamente dimensionato e impari a gestire il sistema.
tu devi avere sempre "almeno" 40° nel puffer per soddisfare il pavimento, e avere poi il volume per sopportare i picchi di T° e sviluppo kw che tu avrai.

Orfin,cosa significa che i riscaldamenti vano a 30°? se riesci a tenere il puffer a 40° non hai preoccupazioni di surplus, o no?

Attualmente in caldaia ho la possibilita di regolare la temp sia dei termoarredo che dei panelli radianti e ora io lo tengo sui 30 gradi penso che anche in futuro il puffer sarà così sto sbagliando? non è che ce ne capisco molto.

orfin,adesso stai dicendo che hai il radiante nei post sopra parli di termosifoni.
Il puffer che ciazzecca con i la temperatura del radiate,il puffer se hai la possibilità lo mandi anche 90

Indietro