Termocucina problemi acqua calda

michelac

New member
Buongiorno, posseggo una termocucina marca La nordica, con il relativo modulo per la produzione di acqua calda sanitaria. Vi espongo il problema: nel momento in cui apro il rubinetto dell'acqua calda il regolatore digitale va in errore, escono strani simboli, la valvola a tre vie si attiva ma con difficoltà, nel senso che fà dei movimenti di apri e chiudi anche se rimane comunque sull'acqua calda sanitaria. Il problema è che a seguito dell'errore, la temperatura interna aumenta perchè il regolatore a volte rimane in errore e devo resettarlo togliendo alimentazione. Ritengo che il problema sia causato dal malfunzionamento di uno dei due componenti prima descritti (regolatore o valvola a tre vie). Secondo voi quale dei due?
Grazie a chi mi risponderà, è molto importante.

Michela

mi spieghi perché parli di valvola a 3 vie per l'ACS? ad onor del vero dovrebbe avere uno scambiatore a piastre. per "regolatore digitale" intendi per caso il termostato? prova a postare alcune foto della termocucina e delle parti che a tuo parere creano il problema, grazie

modulo ac.jpgSi tratta di una valvola deviatrice motorizzata, quella nel disegno allegato. Aprendo l'acqua calda la centralina (quello che la casa madre chiama regolatore digitale) interviene su essa comandando l'apertura. Non è certo un termostato. Grazie

così come spieghi sembra un collegamento elettrico non corretto.. oppure la centralina fusa, così come potrebbe essere anche la 3 vie in corto..

il manuale della centralina potrebbe aiutarti a capire controllando il codice errore o simbolo sul display..

guarda l'immagine che hai postato, nella prima foto sulla sx, posto a destra del dispositivo in basso, c'è uno scambiatore a piastre sotto la pompa, a mio parere dovresti concentrarti su quello non sulla valvola a 3 vie, comunque per esperienza ne avevo anch'io 1 installato sulla mia termocucina, ma ogni volta la richiesta d'acqua calda era superiore alla singola doccia, sbatteva la temperatura della caldaia sotto i 50 gradi. Sembra strano ma 1 termocucina richiede un puffer (ben dimensionato) per funzionare a dovere.

Indietro