termocucine

Sebastiano vian

New member
Buongiorno,ho pensato di mettere un termocucina a legna con il boiler (termocucina Nordica D.S.A.) e sono curioso di sapere se questa termocucina inzia a scaldare i termosifoni anche a basse temperature tipo 40/50° e di vederne una dal vivo...così mi toglerei ogni dubbio..
La casa in questione e sviluppata in due piani e per il piano superiore nn ci sarebbero grandi problemi sempre se i termosifoni viaggiano a 40/50° costanti.....
Ringrazio della collaborazione
S.

sebastiano,una termo cucina non può mandare i termo a 40/50 collegata in diretta ,quindi devi mettere un accumulatore inerziale e valvola miscelatrice.
Se hai termo arriva acqua a 40/50 ,lo sai a che temperatura ritornerebbe in caldaia,quindi ci vuole un accumulo per alimentare l'impianto a bassa temperatura.Io ti consiglio d'interporre uno scambiatore a piastre tra termo e accumulo inerziale

Ultima modifica:
Ciao,secondo me, se accendo la cucina e parte subito l'acqua calda nn è male!!! Avrei subito i termi tiepidi e la cucina mi scalda la zona interessata....
fammi capire uno schema pratico e che mi otimizzi l'impianto!!!
Conosci la termocucina(nordica D.S.A.con accumulo)???
S.

Ciao, la miglior cosa sarebbe conoscere uno che ha una termocucina simile e andare a casa e iniziare a scaldare assieme e vedere se funzione come dicono....
Ti ringrazio anticipatamente della tua disponibilità.
S.

Ultima modifica da un moderatore:
sebastiano,se ti vuoi convincere materialmente sul funzionamento della cucina,certo devi trovare chi già ne fa uso,contrarimente devi leggere nei forum se parlano del modello specifico.Detto questo,io parlo a grandi linee,poi l'impianto va studiato sul posto.Ripeto,lavorando i termosifoni a bassa temperatura,ci vuole l'accumulatore inerziale,altrimenti entrerebbe acqua fredda dal ritorno ,anche se metti la VAC,il sistema non funzionerebbe a dovere.Quindi,per riepilogare....termo/cucina,scambiatore a piastre,accumulatore inerziale,valvola miscelatrice.Lo scambiatore è il pezzo più importante.

Indietro