• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Termofavilla + Caldaia a gas

floriano

Utente
Iscritto dal
8 Maggio 2011
Salve ragazzi,
alla fine, dopo vari ripensamenti e grazie a dei buoni consigli che ho ricevuto da voi, sopratutto da Renato, ho deciso di abbandonare la soluzione riscaldamento ad aria (vedi discussione Caminetto ad Aria - Ventilazione Forzata ) e optare per un termocamino.

Anche in questo caso sono stato combattuto tra un sistema policombustibile o uno a legna. Ho optato per questo ultimo solo per motivi estetici (e anche un po per il prezzo) visto che il policombustibile che mi piaceva (ecocamplus della sithec) non era disponibile nella soluzione angolare.

Alla fine la decisione è caduta sul modello Termofavilla T75 Angolare che comunque è (almeno spero) un buon prodotto.

Veniamo ora a noi.

Vorrei collegare il termo camino al circuito attuale a gas e la soluzione suggerita da Clam prevede l’utilizzo di un kit chiamato TermAcqua Duo come da schema allegato.
Immagine1.jpg

Il TermoAcqua DUO è un sistema di interfacciamento idraulico, controllato elettronicamente dalla centralina del Termocamino, che consente la coesistenza nello stesso impianto di riscaldamento delle due fonti di calore (il termocamino a vaso aperto e la caldaia a gas a vaso chiuso).

Il kit è costituito da uno scambiatore a piastre, una elettrovalvola a tre vie, un circolatore e alcune valvole automatiche di sfiato.

Qualcuno mi aiuta a capire come funziona lo scambiatore a piastre? Qualcuno di voi ce l’ha? Mi sembra di avere letto molte critiche a riguardo.

E’ l’unica soluzione per potere combinare i sue sistemi di calore in modo automatico?

E’ il caso che da qualche parte ci metto anche una valvola anticondensa?

Grazie per il vostro supporto.

Floriano

floriano,non mi vorrei sbagliare ma ho l'impressione che l'accrocchio non separi i fluidi,quindi le potenze si sommano,per quanto mi riguarda serve solo per far lavorare entrambi i generatori a circuito chiuso.Lo schema non è molto chiaro.Probabilmente mi sbaglio io,manca il circolatore del camino,di solito questi kit li fanno con 2 circolatori

Ultima modifica:
Secondo me è uno schema di separazione. Quello che non capisco è l'utilità della valvola di derivazione. Se la caldaia a gas è collegata in parallelo nel circuito secondario per me non serve.

L'accrocchio va bene,sono riuscito a capire i passaggi,mi mancava un tubo.Giusto anche la valvola a tre vie,questa chiude sul ritorno sotto la pompa,alternando il gas e il camino.in parole povere in questo kit c'è solo una pompa che serve solo l'impianto con camino,poi il camino deve avere un circolatore e la caldaia a gas idem.La valvola a 3 vie chiude sotto la pompa e il ritorno proveniente dal gas

Confermo che il camino ha un suo circolatore cosi come, ovviamente la caldaia.
Non capisco però il principio di funzionamento dello scambiatore a piastre.

Da quello che capisco, se va il tc, il circuito dei radiatori è alimentato dalla pompa dello "scatolotto" e i circuiti sono separati dallo scambiatore, se invece sta andando la caldaia, la pompa si spenge e lo scambiatore è isolato (la tre vie gira) e la caldaia scalda quindi direttamente i radiatori con la sua pompa (credo servano a quello quei raccordi a valle di scambiatore e 3 vie)

Salve ragazzi,

E’ il caso che da qualche parte ci metto anche una valvola anticondensa?

Probabilmente la stessa elettronica della centralina fa da anticondensa... con lo scambiatore a piastre il problema condensa è minore perchè per quanto estragga calore lo scambiatore non avrai mai un ritorno a 20-30 gradi

Ultima modifica da un moderatore:
Da quello che capisco, se va il tc, il circuito dei radiatori è alimentato dalla pompa dello "scatolotto" e i circuiti sono separati dallo scambiatore, se invece sta andando la caldaia, la pompa si spenge e lo scambiatore è isolato (la tre vie gira) e la caldaia scalda quindi direttamente i radiatori con la sua pompa (credo servano a quello quei raccordi a valle di scambiatore e 3 vie)
Ma chi decide chi dei due va?
forse la centralina del Termocamino? questo significa che alla centralina ci deve anche arrivare il collegamento elettrico del termostato della caldaia?
Oppure semplicemente la centralina fa andare il termocamino fino a quando la temperatura è superiore ad un valore preimpostato e al di sotto del quale fa andare la caldaia che però è regolato dal suo termostato?

In qualsiasi caso conosci altri modi (testati e affidabili) per combinare un circuito a vaso aperto con quello a vaso chiuso?

Probabilmente la stessa elettronica della centralina fa da anticondensa... con lo scambiatore a piastre il problema condensa è minore perchè per quanto estragga calore lo scambiatore non avrai mai un ritorno a 20-30 gradi

Chiaro, Grazie

floriano,la centralina del termocamino viene interfacciata con la caldaia,pertanto è il termocamino che decide,fino a quando è in temperatura la caldaia viene esclusa contrariamente si attiva,logicamente se il termostato chiama,questultimo comanda solo la caldaia.
Io capisco che tu vorresti mettere la valvola AC da qualche parte,visto che se ne parla tanto.Con lo scambiatore la valvola crea solo problemi.Scusa quell'aggeggio fattelo da solo,uno scambiatore,1 circolatore ,2 valvole di NR, senza la valvola a tre vie.Quanto costa l'aggeggio? 600/700 euro?

si, costa circa 650 euro.
Come faccio a farmelo da me? Hai uno schema? Quanto risparmierei secondo te?

Una altra domanda:
Lo scambiatore ha una propria resa, giusto?
Questo significa che la resa del termocamino si abbassa rispetto ad un collegamento diretto. Quanto vale questa riduzione di rendimento?

Ultima modifica:
Invece della valvola a tre vie si possono usare due valvole di non ritorno come da schema allegato.

Quali sono i vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?
termocamino_gas.jpg

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom