• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Termosifone in ghisa FREDDO?

mito60

Utente
Iscritto dal
15 Luglio 2008
Buongiorno.

qualche consiglio: un Termosifone in ghisa, che perde liquido, tra due elementi, è stato "spento" - agendo sulle chiusure delle valvole per evitare di avere la stanza "allagata" e la casa fredda.

Asportato e "riparato" - rimesso a posto con cambio di caldaia, ma ora non scalda più

Ovvero il liquido circola, lo abbiamo riempito ma resta freddo,
E ho provato a sfiatare a lungo, spurgando il liquido, ma nulla non scalda più!!!

Secondo voi dov'è il problema? Valvola di mandata?

Gli altri termosifoni, sempre in ghisa vicini, uno, il primo che di solito scaldava molto, ora resta tiepido, un secondo stanza accanto è bollente. Consigli?

Pensavo di far sostituire le varie valvole, dei singoli termosifoni, una alla volta, che forse si sono inchiodate nel tempo.
E le pompe di mandata sembrano funzionare, da sostituire? Sono perplesso. Consigli?

L'idraulico chiamato è andato via perplesso.

per prima cosa bisogna controllare come è regolata la pompa della nuova caldaia.
è stato lavato l'impianto?

Ciao a tutti....:bye1:
mito60 Non credo sia un problema di valvole ma è mooolto probabile che ci sia ancora dell'aria nell'impianto. Lo spurgo aria ti ricordo che va fatto a freddo. Se ci sono delle valvole di sfiato (jolly), anche nella caldaia, assicurati che pigiando lo spillo posto nella parte superiore (sotto il tappino nero) esca dell'acqua.
Saluti

Grazie mille quindi:
1) spurgo a freddo. - fatto ma non risolto, dato che ho insistito la caldaia dopo l'accensione mi è andata in blocco con pressione acqua troppo bassa. Poi ho ripristinato e riacceso.

PURTROPPO chi ha sostituito la caldaia non si è preso la briga di SPURGARE e sostituire tutta l'acqua del circuito

2) le valvole sono molto vecchie, 35 anni circa, manuali tutte, ma l'impianto è montato con mandata diretta dalla caldaia nei due bagni (sempre caldi quindi a caldaia accesa) e termostati che comandano i due piani dell'abitazione - ed è rotto (FREDDO) il termosifone del bagno più vicino alla caldaia.
:confused:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom