Termosifoni a bassa temperatura 35 gradi

am0619

Nuovo Utente
Iscritto dal
24 Aprile 2022
Buongiorno,
stiamo installando nella casa l'impianto a riscaldamento a pavimento, la casa unica è su 3 piani (soggiorno e cucina sotto e camere negli altri 2 piani) e per riscaldare le scale di collegamento/scaldasalviette in bagno mi hanno proposto di collegarli al circuito a bassa temperatura (mandata a 35 gradi).
Per gli scaldasalviette stiamo valutando l'installazione di un modello misto in modo da usarli eventualmente in modalità elettrica, mentre per i termosifoni nelle scale (uno al piano terra e 2 nei due pianerottoli in mezzo alle rampe delle scale) vorrei capire se i termo a 35 gradi sono adeguati per avere 18-19 gradi, quale tipologia di termosifone sarebbe meglio mettere per sfruttare la bassa temperatura?
Ho letto anche di radiatori come ulow-e2 o sofi fatti per ad hoc per le basse temperature (dove in caso di necessità si attiva una ventilazione per migliorare il riscaldamento), qualcuno ha esperienze queste tipologie? o ha prodotti simili da consigliarmi?

grazie

Ciao ,io ho casa a tre piani, con riscaldamento a pavimento. Quest'ultimo, se correttamente usato, non ti da nessun problema di freddo nelle scale perché tutta la casa si scalda, compresa la ringhiera delle scale che, al tatto, non risulta fredda. Per esperienza, non sento la necessità di scaldare ulteriormente le scale.

Ciao ,io ho casa a tre piani, con riscaldamento a pavimento. Quest'ultimo, se correttamente usato, non ti da nessun problema di freddo nelle scale perché tutta la casa si scalda, compresa la ringhiera delle scale che, al tatto, non risulta fredda. Per esperienza, non sento la necessità di scaldare ulteriormente le scale.

Ciao, ma le tue scale hanno un vano separato o sono aperte sulle riscaldate?
il mio dubbio riguarda il fatto che il vano scala è separato, ed tutto da un lato provo a spiegarmi:
ingresso della casa su piccolo disimpegno di 4 mq senza riscaldamento a pavimento da una porta a destra si entra nella zona con riscaldamento a pavimento (cucina soggiorno), mentre a sinistra c'è la rampa della scala, 10 gradini pianerottolo e altra rampa di scale fino al primo piano, li c'è una porta per l'ingresso alle camere con riscaldamento al piano 1.
entrando nel piano 1, subito a destra trovo una porta che va al vano scale della mansarda, sempre fatta con circa 10gradini, pianerottolo e altri 10 gradini che portano alla piano mansarda, qui in cima non ci sono porte e si arriva al piano che ha il riscaldamento a pavimento.
quindi essendo i vani scala in un angolo della casa, nord/ovest, e con delle porte che li separano dalle stanze riscaldate, ho il dubbio che il calore del riscaldamento arrivi alle scale e sia adeguato.
che ne pensi?

Da me si entra in un open space che interessa quasi tutto il pianterreno e da lì, in un angolo partono le scale aperte per gli altri 2 piani. Effettivamente, la planimetria è diversa e non saprei cosa consigliarti nel tuo caso.

Da me si entra in un open space che interessa quasi tutto il pianterreno e da lì, in un angolo partono le scale aperte per gli altri 2 piani. Effettivamente, la planimetria è diversa e non saprei cosa consigliarti nel tuo caso.

Purtroppo la conformazione non è proprio classica, e quindi non so se e come procedere...

Io ho una scala centrale che divide gli appartamenti, ho montato un termoconvettore oriello per ogni piano e mantengo la scala attorno ai 19/20 gradi con acqua che gira da 30 gradi arrivando a 45 quando fuori fa -5 (forse 5 giorni l'anno oramai...ma forse eh)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom