Termosifoni che non si raffreddano mai..

Ritermo

Utente
Iscritto dal
25 Settembre 2019
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di confrontarmi con qualcuno di voi per capire se quanto mi succede in casa è normale oppure no.
Prima di tutto: vivo in una casa di circa 180 m quadri disposta su due livelli. Il mio impianto di riscaldamento si basa su una caldaia a Pellet idro che mi va a riscaldare l’acqua presente nel puffer.
Su richiesta del termostato ambiente poi, una pompa di marca Dab, provvede a spingere l’acqua nei termosifoni in ghisa sparsi per le varie camere.
sui termosifoni sono montate, valvole termostatiche Caleffi modello 200.000.
il problema: mentre sui termosifoni del piano inferiore non c’è nulla di strano, su quelli del Piano superiore, i termosifoni continua a restare caldi nella parte alta anche quando all’interno della camera è stata raggiunta la temperatura è impostata. Si parla di piccoli flussi, in quanto la parte bassa comunque tende quasi a raffreddarsi completamente. Questo porta ad un sovrariscaldamento dell’ambiente e ad un conseguente inutile spreco di Pellet.
qualcuno riesce a darmi qualche consiglio?
Preciso che la valvola termostatica è correttamente montata sul suo anello in plastica.
grazie a tutti,

circolazione parassita..piu forte al primo piano perche il calore va in alto...e si forma un efetto "termosifone" fra puffer che resta caldo e termosifoni.
Un normale idraulico da paese sa come eliminare problema.

Grazie della risposta: puoi spiegarmi meglio che cosa intendi per effetto termosifone?
vorrei precisare meglio che non ho problemi con i termosifoni del piano inferiore: giù, una volta che l’ambiente ha raggiunto la temperatura impostata sulla valvola termostatica, i termosifoni si raffreddano completamente.
mentre al piano superiore,invece , persiste sempre un minimo di circolazione all’interno dei termosifoni, anche quando la temperatura ambiente è già stata raggiunta.
Preciso inoltre che tutto questo si verifica quando la pompa è in moto, in quanto alcuni ambienti sono più difficili da riscaldare e la stessa può restare accesa svariate ore in più x soddisfare la richiesta in altri ambienti.

Ultima modifica da un moderatore:
Marcober ho capito cosa intendi con effetto termosifone: no, l'acqua non sale per convenzione dal puffer verso il primo piano. Con la pompa spenta non c'è nessuna circolazione.

Beh..se la pompa gira…o le,termostatiche non chiudono all 100%…oppure c’è una circolazione parassita , magari alimentata dal ritorno.
hai provato a chiudere a mano un detentore in basso e vedere se si raffredda tutto il,termo?

ho visto che i detentori sono tutti aperti al massimo, non so se deve essere effettivamente così… In ogni caso, i termosifoni non hanno problemi a scaldarsi del tutto quando ce n’è bisogno. posso anche fare la prova che dici te, ma in uscita il raccordo è freddo: Desumo quindi che non ci siano ritorni dalle uscite.

Ultima modifica da un moderatore:
come ha scritto marcober, si attiva una circolazione anche a pompa spenta , basta sentire il tubo di arrivo di un termo per capirlo ..... la calda tenderà sempre a salire
nel tuo caso con termostatiche ai radiatori regolale più chiuse , se sei sul 3 , metti 2,5 così chiuderanno loro quando l'ambiente sarà caldo

p.s. una volta non esistevano le pompe e gli impianti venivano fatti proprio con la circolazione naturale , l'acqua calda saliva e naturalmente anche il ritorno rientrava nella stufa/caldaia , oggi tutti bravi con le pompe....

Oltre all'anello di plastica con certe valvole termostatiche devi mettere anche un piccolo spessore altrimenti non chiudono perfettamente la valvola.

Non capisco queste teorie della circolazione parassita. Se le valvole sono chiuse, l'acqua non passa, al limite si scalderanno i tubi prima delle valvole.

Non capisco queste teorie della circolazione parassita. Se le valvole sono chiuse, l'acqua non passa,
Non è una teoria è la pratica, le termostatiche difficile che chiudano completamente mica sono ON/OFF che a 20° si chiudono , e quindi la calda continuerà a salire , anche un flusso infinetisimale fà scaldare + o - l'inizio del termosifone

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom