Termosifoni e puffer

MarcoStivaletto

Nuovo Utente
Iscritto dal
11 Aprile 2021
Salve a tutti, ho un problema relativo ad un appartamento da me appena ristrutturato. Ho completo una ristrutturazione dell'appartamento rifacendo completamente il bagno. A Quest'ultimo erano scoppiati i tubi dell'acqua per via del freddo ( L'usufruttaria precedente non aveva staccato il generale....). Nell'appartamento era già presente una centralizzazione a 5 vie collocata al centro di quest'ultimo. Una di queste era proprio quella del bagno. Non ho potuto rifare il collegamento per questioni di costi (avrei dovuto cavare un intero corridoio). Il sistema si collega poi al vano caldaia posto un piano sotto. In futuro ho intenzione di aggiungere una stufa idro a fiamma inversa per il riscaldamento. Volevo chiedere se fosse possibile mettere un termosifone in bagno e collegarlo direttamente al puffer collocato nel locale caldaia sottostante. E se fosse possibile come regolare il flusso dal puffer in modo che non ci siano grosse perdite di calore.
Vi ringrazio anticipatamente e spero di essere stato chiaro.

Ma perché vuoi rendere autonomi circuito bagno? Se hai già ripristinato…se devi scaldare solo bagno, chiudi altri termi e sei a posto no?

Non ho potuto rifare il collegamento nel bagno. Non ho proprio nessun sistema di tubazioni per il riscaldamento nel bagno, se lo avessi fatto mi sarebbe costato troppo rifare tutte le tubazioni.

Se hai un collettore centrale e puoi isolare tubo che va in bagno….e bagno sta sopra locale tecnico per cui con 2 fori vai sotto e hai un puffer….allora puoi fare quel che dici…scendi con 2 tubi nuovi dal termo al puffer e poi mettici una pompa di ricircolo più piccola che trovi.
Anzi se sono uno sopra l’altro si potrebbe tentare di usare la circolazione naturale fra puffer caldo e termo …perché una pompa su un solo termo magari piccolo..rischia di fare rumore o far fischiare termo.
Oppure se bagno è piccolo lo scaldi al bisogno con una stufetta ad aria da 20 euro.

Ottimo. Difatti l'idea era quella del collegamento al puffer. provo a vedere le portate delle pompe di ricircolo per capire se ho o meno una perdita ingente di calore nel puffer. Ti ringrazio in anticipo.

avrai perdita di calore pari alla erogazione del termo in bagno :rolleyes:
Il calore non si crea o distrugge per magia
Se per stare caldo il bagno ha bisogno di 300W in continuo..dal puffer esciranno 300 W
Se ha bisogno di 5 kwh al giorno...uscirano 5 kwh al giorno
Dunque non è che abbia molto senso la questione che poni

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom