termosifoni in alluminio VS termosifoni in ghisa

Non solo, ma devi anche sapere cosa fai...
Non sono un termotecnico, dipende dall'impianto, ma in genere se apri il circuito (che è in pressione) poi va fatto un riempimento e spurgo dell'aria entrata.

E comunque è un impianto comune, devi chiedere l'autorizzazione e deve farlo un tecnico

come si è visto l'alluminio presenta.. diciamo.. una minore resistenza termica.. ovvero a parità di dimensioni scambia meglio calore con l'ambiente.

Volendola vedere "a rovescio".. se si mantengono le stesse dimensioni, si può intervenire sulla temperatura del liquido riscaldante.

Ricordo ad esempio che le caldaie a condensazione.. prima di tutto condensano solo se possono farlo, ovvero se la temperatura del liquido riscaldante non è elevata.. e l'efficienza, nel caso, dipende poi sempre anche dalla stessa temperatura (generalmente più si riesce a scendere e qualche % lo si guadagna)..

..per non parlare di eventuali dispersioni di tubature che passano dove non si dovrebbe scaldare (scantinati, muri perimetrali, ecc.)

Vorrei ricordare che il calore si trasmette alla stanza principalmente in due modalita: per convezione (scaldando l'aria) e per irraggiamento (indipendente dall'aria). Spesso ci si dimentica di considerare la quota di calore irradiato dal radiatore. Usando radiatori a bassa emissività infrarossa superficiale nella parte verso la parete, e ad elevata emissivita' superficiale nella parte verso l'ambiente da riscaldare, si migliora la sensazione di benessere.
Ciao
Mario

riprendo l'argomento perchè mi sto ponendo la domanda se è conveniente passare da quelli in ghisa a quelli in allumino.

io non sottovaluto che il minor contenuto di acqua sia un risparmio.
se ho due pentole una con 10lt di acqua e una con 2,5 lt sullo stesso fornello quella con meno acqua sicuramente bolle prima, quindi nell'impianto si traduce in un minor tempo per andare a regime.
dopo per il mantenimento della temperatura il consumo sarà uguale.

altro punto ... è vero che quelli in ghisa mantengono di più il calore ma sotto un certo punto non lo trasmettono all'ambiente, cosa invece che accade con quelli i n alluminio che si raffreddano prima proprio perchè scambiano con l'ambiente.

no jolly, il contenuto non è un risparmio... anzi da una maggiore inerzia termica, come la ghisa di per se, che di solito è un vantaggio.

Il paragone non regge con la pentola, dove ti interessa solo che raggiunga i 100°C e tutto il calore che scappa dai bordi è sprecato.

Che poi 'sotto un certo punto non trasmettono' ...mah... cioè secondo te arrivati a 30°C (esempio) restano caldi all'infinito? Magari...

Per me e' la stessa zuppa , se porto 100kcal nel radiatore questo me le rendera' tutte all'ambiente fino a che non e' ritornato alla T ambiente , siccome si parla di un ambiente abitato , non fa' nessuna differenza che acceleri il riscaldamento e una volta portato in temperatura , sia il radiatore (si parla di minuti non di ore , io li ho di ghisa e dopo 5-10min sono in temperatura ) sia l'aria , tuto quello che arriva viene passato all'ambiente...... immagino che guardare un grafico della T ambiente alluminio/ghisa sia solo shiftato di qlc minuto :D

ciao , vorrei dire la mia su questa discussione , :)

secondo me è importante che i termosifoni abbiano un coefficiente di scambio termico elevato , in modo che l'acqua che arriva dalla caldaia ad esempio a 70°C si raffreddi il piu' possibile prima di ritornare in locale caldaia(scambiando calore con l'aria della stanza) ...i motivi potrebbero essere 2
1- non dimentichiamo che nel tragitto di ritorno in caldaia , in inverno ,si perde parecchio calore verso l'esterno(muri,passaggio esterno tubaz, ingresso locale caldaia etc,).. ,
2-inoltre
aggravante :maggiore è il delta di temperatura di ritorno e maggiore sara' la perdita di calore .
Nei calcoli delle perdite di calore, i fenomeni sopracitati hanno una sua rilevanza :)

cordialita'

Francy

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom