termosifoni pieni d'aria

santopulo

Member
salve a tutti, ho una domanda da porre:
nel mio nuovo impianto dotato di caldaia a legna a fiamma inversa, caldaia a gpl, pannelli solari e puffer, mi si riempiono in continuazione di aria i termosifoni, ma cosi tanta che ogni giorno devo mettermi a farne uscire un pò.
la casa è su tre piani. ma si riempiono tutti e tre

Non hai valvole di sfogo sull'impianto ?

Se puoi metti gli sfiati automatici su ogni termosifone, costano poco, e non avrai piu' problemi.

saluti

frack

sono state installate delle valvole di sfiato sui raccordi ad ogni piano, però ho dei dubbi sul loro funzionamento(cioè all'inizio andavano ora non mi pare che sfiatino più molto....) anche sull'entrate e l'uscita del puffer ce ne sono , poi una si è rotta( usciva acqua) ed è stata chiusa, sarà sostituitacmq.
grazie

ho appena letto la discussione di Ale1974 con le varie risposte e credo di avere lo stesso problema, la CAVITAZIONE. ora come posso fare per evitarla?! abbasso la velocità della pompa di ricircolo che ora impostata sulla seconda di tre velocità e la posiziono alla prima???!!? solo questo? non è che poi mi si rompe qualcosa se non modifico altre impostazioni?
grazie

ho finalmente trovato la soluzione, si trattava della velocità tropo elevata della pompa, ora che è stata abbassata non se ne forma quasi piu.
però mi chiedo ora che circola piu lentamente l'acuqa (la pompa è sul rientro nel puffer dai termo) che cosa cambia?
grazie

piu abbassi la velocità più avrai differenza di temperatura tra la parte alta e bassa dei termo..... per assurdo potresti avere il disopra bollente e di sotto freddi.... quindi cala la resa..... ma se al tatto vanno bene, e comunque ti scaldi ... no problem, risparmi corrente...:bye1::bye1:

ma allora come dovrei fare per non far formare piu l'aria nei termo.... ora intanto sto cercando di capire se si crea quello che mi hai scritto.
grazie

Indietro