Termosifoni spenti consumo comunque elevato

aber

Member
Ciao a tutti,
ho installato una stufa a pellet da 12KW nella zona giorno che praticamente è metà appartamento. In questa sala ho spento totalmente i termosifoni (sono 8 elementi piccoli più uno bello grande, le misure in caso ve le saprò dare).
Ho lasciato acceso solo lo scaldasalviette in bagno, un termosifone acceso nella stanza che utilizzo per cambiarmi e dove è presente il termosatato (lo scorso anno era in sala dove ore c'è la stufa), in camera da letto c'è una termostatica quasi completamente chiusa idem in cucina.
Lo scorso novembre con 12 elementi accesi in piena ho consumato 316 mc di gas, quest'anno con 4 elementi accesi di cui 2 con valvole termostatiche 227 mc. Mi sembra strano, mi sembra davvero troppo. Cosa potrebbe essere che non quadra? Gli orari di programmazione sono sempre gli stessi, il termostato è in una stanza decisamente più piccola rispetto a quella dello scorso anno. L'unica cosa che mi viene in mente è quella di abbassare i KW di potenza della caldaia....anche se dovrebbe essere automatica...avete qualche suggerimento?
Grazie

caro aber
1 caldaia nuova o vecchia?
2 se vecchia resa?
3 se nuova che caldaia e che temperature imposti in mandata e nelle stanze?
4 hai aumentato la famiglia ?
5 come sei con il calcare nella caldaia?

CiaoCaldaia nuova a condensazioneTemperatura stanza 20°C - mandata si autoregola ho la centralinetta senza sonda esterna peróVivo da soloHo appena fatto il service annuale e mi hanno detto che è tutto okGrazie

beh ma un 30% l'hai risparmiato, mica poco... magari riducendo la richiesta il ritorno è più caldo e sfrutta meno la condensazione? Forse c'è da cambiare qualche parametro

Dipende dalla classe energetica della casa, zona climatica , dalleventuale isolamento dei tubi dell'impianto.
Dovresti darci più informazioni.

Penso sia un problema dovuto soprattutto alle dispersioni e all'aumento di 10 cent/mc del metano :cry:
Oggi è venuto da me un tecnico per l'installazione del cappotto interno, siamo ancora in fase di preventivo e di decisione sul da farsi.
Mi ha proposto uno strato di lana di roccia da 8 cm, un'intercapedine vuota per fare circolare l'aria di cm 3, e 2 pannelli di cartongesso a chiudere tutto.
Le finestre sono nuove con vetrocamera, il tetto è già stato isolato con 12 cm di pannelli isolanti. Secondo voi in percentuale di quanto riuscirei ad abbattere i consumi con un cappotto? Cacolate che in salotto la mia stufa a pellet è da 12 KW, e fatica ad arrivare in temperatura qui dentro. Quando il tecnico l'ha vista mi ha detto "con questa in teoria dovresti riuscire a scaldare maggior parte della casa".
Cmq sono di Udine, casa vecchia con muri perimetrali in pietra da 70 cm, esposta a nord e su tutti i lati, 140 mq.
Quando apro le antine degli armadi attaccati alle pareti sembra di aprire un frigorifero.
Sto cercando di capire se il gioco vale la candela, da novembre dell'anno scorso ho speso per scaldarmi a 19 gradi scarsi 3.350 euro!!

Beh la cifra , su 140 mq è "abbastanza" giusta, anche se con tetto isoltato e finestre nuove la cifra sembra un po' alta. Però bisognerebbe vedere i muri perimetrali.
Che trasmittanza hanno le finestre ,il tetto ed in muri perimetrali ?
Io ti consiglierei un cappotto esterno cmq ;).

la camera d'aria non serve a molto...
Sicuramente se i muri sono in pietra l'isolamento gioverà parecchio! Quantificarlo così senza nessun dato è impossibile, dipende da quante dispersioni in percentuale hai attraverso le pareti e quante attraverso tetto infissi ecc.
Visto che il resto è già stato isolato un cappotto interno potrebbe abbassarti i consumi anche del 50%...ma il pavimento è verso appartamento riscaldato o no?

Il cappotto esterno è improponibile, abito al primo piano e dovrei isolare almeno il doppio della superficie di cui dispongo. Il piano terra è disabitato...se devo essere sincero il freddo che percepisco dai pavimenti non é nulla in confrontoa quello delle pareti esposte a nord ed alla Bora! Purtroppo non ho nulla per fornirvi dati sulla trasmittanzaGrazie per il vostro supporto

Indietro