termostato e valvole termostatiche

auleia

Member
provo a spiegare. termostato in veranda, veranda con finestra quasi sempre aperta, la usano per stendere e fare asciugare i panni. purtroppo è stato messo li. Roma, oggi 17 gradi, due stanze radiatori caldi, altre due completamente freddi. non sono riusciti a trovare una canalina per spostare il termostato all'interno dell'appartamento. cosa posso fare? non c'è sonda termica.

grazie. a Roma un idraulico o chicchessia costa un occhio della testa, e non ha spiegato più di tanto come dovrei usarle le valvole. non ci sono alternative, agire sulle valvole, sul termostato? se metto tutte le valvole a cinque, a quanto devo impostare la temperatura sul termostato, per avere nelle stanze più o meno 19/20 gradi, visto che sto benedetto termostato sta all'aria aperta ?

Ultima modifica:
Ma usare un’asciugatrice a pompa di calore? O un deumidificatore portatile? O stendere all’aperto?

Comunque se quando apri finestre chiudi le valvole termostatiche della veranda..le altre stanze si scalderanno sino a quando saranno a 20 gradi e poi la,termostatica chiude.
Quando chiudi finestre veranda, riapri le termostatiche e torni a scaldare veranda.

comunque per far uscire umidità non serve spalancare…basta una finestra a vasistas…oppure ventilare ogni tanto..o anche una semplice vmc puntuale…volendo un semplice estrattore di aria.

la finestra è su una veranda ripeto, in veranda non c'è nessun radiatore, era un balcone che abbiamo chiuso per usarlo come lavanderia e per stendere. si, c'è una specie di vasistas, ma quando ci sono i panni da far asciugare è aperta. non posso fare altro nell'appartamento, è già finito.

Ultima modifica da un moderatore:
Dunque termostato di piano è stato messo in un locale non scaldato?
direi che serve spostarlo..se non hai canaline…un modello Wi-Fi.

in teoria se hai termostatiche su tutti i termi, potresti lasciare una t di mandata non troppo alta e lasciare che caldaia lavori sempre, lasciando compito di regolare T delle delle stanze alle termostatiche.

ma cosa doveva spiegare idraulico circa uso delle termostatiche? Oltre che regolare da 1 a 5 in base se hai caldo o freddo…non è.che c’è molto altro da dire.

ha messo tutte le valvole a due, uno doveva metterla almeno a tre? sono valvole vindo, a due misurano 16 gradi secondo il produttore, è competente questo idraulico? "potresti lasciare una t di mandata non troppo alta", devo studiare la caldaia, ma intanto questo benedetto termostato a quanto deve stare?

Il termostato lo puoi mettere a 20 o 21, tanto se la finestra è aperta a quella temperatura non ci arriverà mai.
E' normale che hai 17 gradi in casa, se le valvole sono sul 2. Come dici tu, sul 2 dovrebbe regolare a 16 gradi. Prova a metterle tutte sul 3 o poco di più, così dovresti avere 20-21.
Valvole sul 2, termostato in locale non scaldato o comunque non rappresentativo delle camere: io direi che tanto competente sto idraulico non è.

Mi chiedi a che t mettere il termostato messo in una stanza senza termi…ma che risposta potrei mai dare?

Se idraulico ha fatto lui la scelta, ovvio è incompetente…

poi ti ripeto..la,posizione di una termostatica mica la,sceglie idraulico…le avrà lasciate come gli pareva..magari le ha montate ad agosto.
la corrispondenza numerino/t stanza non è una scienza esatta..è una indicazione…se uno ha freddo alza ..se ha caldo abbassa.

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che impostare il termostato nella zona fredda sia una soluzione strana. Ma sembra che, senza ulteriori modifiche, dovremo affidarci a un esperimento: alzare il termostato a 20-21 gradi e regolare le valvole manualmente. Anche se sarebbe meglio, ovviamente, spostare il termostato stesso.

si rischia così, che la caldaia continui a mandare acqua, se le valvole impostate a 20 gradi chiudono il flusso. si sforza la pompa, può succedere altro?

Nel bagno non c'è termostatica, quindi lì il termo resterà sempre aperto: vai tranquillo che l'impianto non si strozza. Come detto da me e Marcober, il termostato messo lì non ha senso, perché la temperatura misurata non sarà influenzata dai termosifoni, quindi puoi mettere un po' qualsiasi cosa, basta che resti sempre aperto.
Vedi con termostatiche a 20-21 come ti trovi/quante volte parte la caldaia e poi però sposta sto termostato in una zona che abbia più senso. Come detto già, ormai esistono versioni wireless che puoi mettere un po' dove ti pare senza tirare i cavi.

c'è termostatica nel bagno. quindi, tutte a tre le valvole, in due stanze da letto e cucina, e a quattro nel bagno? Mi spiegate come funzionano questi termostati wireless? C'è bisogno dell' elettricista?

Quella del bagno lasciala aperta al massimo per evitare che tutto sia chiuso…se sale troppo la t in bagno, abbassa la t di mandata.

per le valvole
- fai una foto alla valvola termostatica dove si legge la marca
- vai sul sito del produttore e la cerchi
- scarichi il foglio con le caratteristiche tecniche, ti dice per ogni valore che temperatura corrisponde, di solito il 3 sono 20 o 21 gradi.
ad esempio io ho
0 - 5 gradi
1 - 12
2 - 16
3 - 20
4 - 24
5 - 28

Indietro