Termostato ViessMann per Vitocal 252-A

Rasteo

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e sto per installare per il riscaldamento/raffrescamento della mia casa una PDC Vitocal 252-A da 13KW. Scrivo per sapere se qualcuno ha esperienza con questo modello/tipologia e se sapete consigliarmi un termostato ViessMann per tale pompa. L'installatore mi ha proposto un Vitotrol 100-EH perché dice che purtroppo per questa pompa di calore c'è solo modello via radio ma è a batterie. Io lo vorrei montare alimentato e connesso via cavo visto che ho già fatto fare l'impianto con corrugato che esce dal muro poiché lo stesso installatore inizialmente aveva detto di passare i cavi e per evitare fastidiosi cambi di batterie.

Ho trovato un Tado - Termostato cablato V3+ ma non ho capito se va bene o meno perché non riesco a capire se questo tipo di PDC permette la connessione via cavo o meno.

Qualcuno mi sa aiutare?

Matteo

ma innanzitutto come è fatta la csa/impianto ? sto termostato dove lo metteresti? perchè a occhio potrebbe non servire

Casa di 140mq con 3 stanze, salone grande, cucina, due bagni e corridoio. Ogni locale ha un termosifone tubolare sovradimensionato per farlo lavorare a bassa temperatura in ottica PDC ed ognuno con valvola termostatica manuale. Le stanze e la sala hanno anche i ventilconvettori collegati alla PDC. Il termostato lo metterei su un punto della sala lontano dai termosifoni e dai ventilconvettori.

Scusa l'ignoranza ma la pompa come fa a capire la temperatura della casa senza termostato essendo posizionata in un locale tecnico?

Aggiungo che mi piacerebbe far funzionare il tutto con curva climatica.

lavorando con la climatica il termostato non serve in partica tu lasci sempre tutto accesso e la pdc regola la temp di amndata in base a quella esterna , una volta impostata la curva climatica. in partica ti basterebbe un termostato anche analogico che faccia partire il riscaldamento .

però con radiatori e fancoil non so quanto sia fattibile

Noi abbiamo una Vitocal della generazione precedente (200-S a R410a) e né CAT né elettricista si sono posti il problema del termostato "di fabbrica". Ne hanno messo uno molto basic analogico, poi successivamente ho messo un Tado wireless.
Scusa l'ignoranza ma la pompa come fa a capire la temperatura della casa senza termostato essendo posizionata in un locale tecnico?
La climatica funziona in base alla temperatura esterna: molto banalmente, più fa freddo, più la temperatura dell'acqua nei termo deve essere alta. Nel caso della PDC, la sonda di temperatura esterna è integrata all'unità esterna stessa.
Il termostato non fa altro che aprire o chiudere un circuito in base a una temperatura e quindi spegnere la PDC se la soglia è raggiunta. Da manuale Viessmann, alcuni modelli di termostato avanzati in teoria possono anche comunicare alla PDC la temperatura reale della stanza e correggere la climatica: in teoria il Tado lo può fare (tramite KM-BUS), ma non sono riuscito a farlo funzionare: è probabile che i termostati Viessmann siano più facili da configurare. Non credo che questa funzione avanzata sia veramente necessaria e in ogni caso con PDC il termostato non va utilizzato per regolare una temperatura (attacca/stacca ripetuti): ho trovato una buona regolazione della climatica che garantisce una temperatura in casa stabile indipendentemente dalla T esterna e uso il termostato per programmare gli orari (specialmente nelle mezze stagioni) o ad esempio accendere il riscaldamento da remoto un giorno prima del ritorno dalle vacanze.
Le batterie le cambio solo 1 volta l'anno.

Noi abbiamo una Vitocal della generazione precedente (200-S a R410a) e né CAT né elettricista si sono posti il problema del termostato "di fabbrica". Ne hanno messo uno molto basic analogico, poi successivamente ho messo un Tado wireless.

Come ti trovi con TADO? Avrei anche la possibilità di montare Tado kit di base V3+

Io ho proprio il Tado kit di base V3+: direi che mi trovo bene, anche se c'è da dire che non è che le regolazioni del termostato possibili siano molto. La loro piattaforma di controllo a distanza è sempre funzionale e accessibile sia da Android che da pagina web. Trovo molto utile lo storico della temperatura di casa e della temperatura esterna (stimata da meteo).
image.png
Onestamente, ho preso il Tado per una questione di costo: in promo era molto meno caro del Viessmann, che per il mio modello di necessitava di ulteriore modulo per metterlo in rete.
Mi sentirei di dire: valuta tu se vale la pena mettere il Viessmann, può essere che sia ergonomico e facile da configurare e con la tua PDC più recente si possa andare a giocare su molti più parametri, ma non aspettarti di guadagnare chissà che cosa in termini di efficienza - la chiave sta nel trovare i parametri della climatica e arrivare a quelli giusti necessita di tempo e molta pazienza e nessun idraulico lo farà mai.

Allegati

• image.png
    image.png
    27.8 KB · Visualizzazioni: 0
Indietro