Termostufa a legna

Vero86

New member
Salve, vorrei porre una questione, ho acquistato una casa da poco con mio marito, è grande 120 mq suddivisa in trepiani, la taverna non la utiliziamo perchè non l' abbiamo ancora sistemata Ed è di circa 40 mq con soffitti di 3 metri, il piano terra (dove praticamente si passa maggior tempo perchè. È il cure Della casa) è anche quello di 40mq e ci sono il salotto la cucina e il bagno Ed ha soffitti regolari E un corridoio Che collega tutti I piani Della casa tramite scale, qui abbiamo una sola porta Che è quell del bagno, ed una seconda alla fine delle scale che scendono nella taverna , infine Nell ultimo piano abbiamo la zone notte con due camere da letto.La Mia domanda è: pensiamo di acquistare una termostufa a legna in taverna Che mandi quindi I termosifoni ,secondo voi, di quanti kw abbiamo bisogno? Ma soprattutto puo' scald are bene tutta la casa Che ha sei termosifoni In totale? Qui in inverno è una zona molto fredda e umida, la casa è vecchia ma ristrutturata con tetto coibentato e muri larghissimi cosa mi consigliate? Alcuni di voi ne hanno una? Ah dimenticavo Che in taverna non ho termosifoni.Grazie

Adesso con cosa scaldate? Quanto "combustibile" usate in un anno? Installare e gestire un "generatore" (sia caldaia, termocamino o idrostufa) a legna non è così banale, né in termini di costi né per quel che riguarda la gestione. Quanto paghereste la legna? Se ne avete di vostra quanta ne producete in un anno? Se può essere economicamente fattibile si possono poi valutare gli aspetti più tecnici.

Adesso ci scaldiamo con il camino in sala e usiamo una stufa a gas il tutto momentaneamente in attesa di trovare una soluzione meno dispendiosa del metano, siccome sappiamo che la spesa non è bassa appunto stiamo valutando, comunque la lega mio marito la fa e non la paghiamo inoltre fa il falegname e ha molti scarti da bruciare, però fa inesperta credo comunque che la legna rimanga comunque la soluzione più fattibile in confronto al metano al GPL o al pellet che sicuramente arriverà a prezzi alti! Poi può darsi anche che mi sbagli...

Forse vuoi dire una caldaia a gas...? Se avete i termosifoni ci deve essere qualcosa di collegato... ad ogni modo finché non hai un'idea di quanto gas (e legna per il camino) consumi attualmente non si può dire molto altro.

Allora, mi spiego meglio, I miek termosifoni sono pronti di impianto, la taverna è ancora al grezzo, ma non ho caldaia, per l aqua calda adesso ho un boiler a corrente e la sale con. Il camino si scald bene, perl a cucina mi scaldo con una stufa mobile all a quale attacco una bombola del gas, stessa cosa con I fuochi Della cucina, non capisco quail altre spiegazioni devo dare per capire di quanti kw ho bisogno per scaldarmi con una termostufa Che fare collegare all'impianto già pronto, ovviamente con ulna termostufa manderei solo I termosifoni e l aqua clada cntinuerebbe a generarsi con il boiler a corente... Scusa l'ignoranza ma mi sono un pochino informata ma credo di aver un pò le IDee confuse a questo punto perchè non riesco a capire il perchè delle tue domande, il camino credo Che abbia una funzionetotalmente divers a dallastufa perchè è un normalissimo camino apertoe pen so bruci la legna molto piu velocemente di una termostufa o mi sbaglio?grazie

La maggior parte degli utenti qui chiedono informazioni per passare dal gas/gasolio alla legna (ovvero hanno già una caldaia gas che vogliono sostituire/integrare con qualcosa che vada a legna). Chiedendo loro il consumo annuo di gas si può stimare quanta legna consumerebbero al posto del gas e calcolare il risparmio. Pensavo anche voi foste in questa situazione.

Nel tuo caso invece si parte da zero. La potenza di un generatore a legna conta relativamente: dato che una volta inserita la legna bisogna bruciarla tutta, la potenza erogata è sempre (o quasi) superiore a quella richiesta dai termosifoni, e quindi bisogna accumulare il calore in eccesso in un accumulo tampone (una specie di grosso bollitore, detto puffer) nel quale accumuli acqua calda (durante le 2-3 ore di accensione della stufa) da mandare durante il giorno ai termosifoni.

Nella taverna avete già la canna fumaria? I termosifoni, per quanto senza caldaia, saranno comunque collegati a dei collettori. Dove sono i collettori? Dove era previsto che venisse messa la caldaia (dove arrivano i tubi dei collettori)?

No nella taverna non c è canna fumaria,I collettori si trovano in taverna e nel bagno, il posto Della caldaia sarebbe stato in taverna, comunque mi scuso per le tante domande, non sono molto esperta da come avrai capito quindi ti ringrazio per la pazienza:)

Quindi vorresti costruire una canna fumaria apposita...? Ma per la caldaia non era stata prevista o ne è stata messa una piccola e/o in plastica per caldaie a gas?

No non è stato mess niente solo fat to l'impianto con I collettori senza la canna fumaria

È stato predisposto tutto ma non è stat a fatta canna fumaria

Ultima modifica da un moderatore:
Dipende molto dalla coibentazione della casa, per 120 mq. potrebbero bastarti 20 kW.
Considera che dovrai affrontare una spesa di +o- 7000 euro. Se fai dei lavori personalmente.
Una caldaia a gas ti costerebbe circa 2000 euro.

Indietro