• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

termostufa a pellets e riscaldamento a pavimento

simonega

Nuovo Utente
Iscritto dal
2 Marzo 2016
Buongiorno
Attualmente ho un impianto a pannelli radianti alimentato da condensaz a gpl..... come potete immaginare un salasso
vorrei cambiare il generatore di calore con una termostufa a pellets, ho trovato un ottimo usato in zona una iside della nordica con produz di acqua sanitaria.
Vorrei sapere se è possibile far funzionare l'impianto senza accumulo, e se si con che accorgimenti tecnici, naturalmente ho già una miscelatrice a tre vie, e so che devo aggiungiere una valvola anti condensa, mi basta questo? data la modularita di mandata della stufa?
l'impianto richiede circa 10 kw e ha una temperatura di mandata da progetto di 41°.
grazie in anticipo per le risposte....

due cose:

- sicuro che il progetto dia 41° di mandata? mi sembra esageratamente alto.... e tale T° va a discapito del comfort e del benessere fisico
- puoi andare senza puffer con caldaia a pellet, ma io lo sconsiglierei vivamente (rese basse e deterioramento precoce della caldaia)

ho controllato confermo t mandata dal generatore di calore 41, naturalmente poi entra nella miscelatrice che abbassa la temperatura.
nel caso di mettere nel mezzo un accumulo, che tipo dovrei usare, da che capacità? e avrei comunque bisogno della valvola anticondensa?

ah ecco, quindi il radiante non lavora a 41°, ma a T° più bassa.
la T° di progetto non è 41, ma quella del radiante. Infatti, prima della miscelatrice tu puoi avere 41 -50 -60 -80 non cambia nulla.

che tipo di accumulo e che litraggio è tutto da studiare e dimensionare

la VAC serve anche con accumulo

CapiscoEventualmente in privato potrebbe fornirmi un idea di massima, con i suoi prodotti? Che dati le servono?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom