• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

termostufa in appartamento

textex_81

Nuovo Utente
Iscritto dal
31 Dicembre 2011
Salve a tutti.
io vivo in condominio e abbiamo una caldaia centralizzata a gasolio. Quindi spendiamo una follia.
Valutavo l'ipotesi di mettere una stufa a pellet o una termostufa.
L'appartamento è di circa 60 mq. Non ho la possibilità di canalizzare.

Se installo la stufa andrebbe sulla parete opposta a quella di dove è la porta del corridoio che porta alle camere perchè è piu vicina alla canna fumaria e lo spazzacamino mi consigliava di non far fare tanti giri ai tubi.

Mi viene il dubbio che la stufa non scaldi le altre stanze in quanto la porta del corridoio è su un angolo non difronte alla stufa e le camere si aprono tutte sulla sinistra.

Valutavo quindi una termostufa in modo da sfruttare i termosifoni.

So che devo cmq pagare la parte di costi fissi del riscaldamento cmq.

Voi cosa ne pensate.

grazie
Pietro

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
descrivi il livello d'isolamento della casa: infissi, pareti esterne ecc
il comune o cmq la zona climatica del tuo comune, gli orari in cui sei a casa settimanalmente
e se riesci fai una bozza del tuo appartamento e la carichi nel forum, indicando le varie stanze... la canna fumaria ecc,
se vorresti andare a pellet o valuti anche la legna o combinate...
magari qualche consiglio a doc salta fuori....
saluti

Paolo

img002.jpg

grazie provvedo subito
cmq gli infissi sono in legno con vetrocamera, nello studio e n camera c'è il cappotto interno.
Io lavoro in ospedale e faccio i turni.
Posso usare solo la stufa a pellet per la misura della canna fumaria.

Ultima modifica:
La voglia di staccarsi dall’impianto condominiale per risparmiare sul riscaldamento è una reazione naturale ma raramente è la soluzione migliore.
Il consiglio che posso darti è di chiedere all’amministratore l’installazione di un impianto di contabilizzazione condominiale del calore e di installare sui tuoi caloriferi delle valvole termostatiche digitali con termostato wireless.
In questo modo potrai programmare l’orario di accensione dei tuoi caloriferi in base ai tuoi turni: se stai poco in casa avrai un immediato risparmio sulle spese condominiali perché ti verranno contabilizzate in base ai consumi effettivi e non in base ai millesimi di riscaldamento.

Una volta fatto quanto sopra qualsiasi intervento farai sul tuo appartamento per ridurre i consumi farà risparmiare te e non il condominio.
Per esempio installando una stufa a pellet in soggiorno, e a quel punto potrai decidere se e quando accenderla e risparmiare sul gasolio e goderti la fiamma o lascarla spenta e avere comunque la casa calda grazie all’impianto condominiale.

Ciao Antonio

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom