termostufa

paolobs

New member
ciao a tutti, sono nuovo e questa è la mia prima discussione.
vorrei cambiare la mia stufa e non so se sostituirla con un'altra simile(bruciatutto) o se provare a prendere una termostufa.
il fatto è che casa mia ha muri spessi anche un metro ed ha stanze alte anche 4 metri.la superficie è di circa 350-400mq.
non so quanto possa essere utile ed economico affiancare una termostufa alla mia caldaia.secondo voi ne vale la pena?o è meglio prendere un'altra stufetta?
grazie a tutti
:bye1:

si, sono 350-400mq, con stanze alte anche 4 metri.
vale la pena affiancare la mia caldaia con una termostufa, oppure mi accontento della mia stufa che scalda cucina e sala?
grazie

paolo, stai facendo un errore madornale, se vuoi scaldare tutti i 1500 metri cubi......
ma sai che potenza ti serve?
così a spanne, mettici 30 cal a m3, ri sultano circa 45.000 cal.
e che termostufa usi? fantasieeeeeeeeeeeeeeeeeee
prendi una bella caldaia che faccia tutto, e vai sul sicuro.
ne ho visti a decine di impianti pensati così e poi ridotti alle lacrime...........

la caldaia c'è.volevo solo sapere se la termostufa poteva aiutare la caldaia.per risparmiare qualcosa.ma se mi dici che è inutile, allora cambierò la mia stufa con un'altra e via...
grazie

inoltre, se intendi utilizzare qualcos'altro oltre la tua caldaia, a livello normativo non puoi, oppure fai una pratica ispels, perchè vai a sommare la potenza all'acqua oltre i 35kw.
Potresti farlo prevedendo un'accumulo con serpentina o uno scambiatore a piastre, in modo da distinguere i due circuiti, ma allora a sto punto ti conviene fare una caldaia unica totale.
se invece usi una stufa ad aria, allora puoi metterne quante vuoi.....

la caldaia c'è.volevo solo sapere se la termostufa poteva aiutare la caldaia.per risparmiare qualcosa.ma se mi dici che è inutile, allora cambierò la mia stufa con un'altra e via...
grazie

Scusa ma per scaldare quella casa che caldaia hai?
A gas o gasolio?
Che potenza?

Io fossi in te accantonerei il la stufa o termostufa che sia e metterei una caldaia a legna o una onnivora (dipende da quale combustibile riesci ad ottenere a miglior prezzo) ed eventualmente lascerei la vecchia caldaia come integrazione o riserva.
Spendi qualcosa in più all'inizio ma ci guadagni nel tempo in comfort e risparmio sul combustibile

ora ho una vecchia caldaia a gasolio,so solo che è una lamborghini.però la voglio cambiare con un'altra.
la termostufa la volevo solo per integrare la nuova.
la stufa per ora ce l' ho di sotto per scaldare cucina e saletta, quando il riscaldamento è spento.

se qui metti i dati dei tuoi consumi del precedente anno, ti faccio un esempio di rapporto costi.
servono i lt e i soldi spesi la scorsa stagione (anno totale).
oppure fai tu il calcolo qui:

generalmente facciamo andare 3000 lt di gasolio.però fai conto che quest'anno a gennaio e a febbraio ci sono stato pochissimo perchè ero a milano.
mi spieghi come funziona il foglio di excel?grazie mille

metti 3.000 nel quadrato sotto la dicitura "spesa", alla'altezza della scritta gasolio, poi viene in automatico il conteggio
ecco l'esempio:

metti 3.000 nel quadrato sotto la dicitura "spesa", alla'altezza della scritta gasolio, poi viene in automatico il conteggio
ecco l'esempio:

Caro Dr Nordest....questa tabella (come ben saprai visto che sei un tecnico) contiene un errore : nel confronto manca il dato rendimento caldaia...una caldaia a metano rende sempre di più di una a pellet o legna o cippato o mais....se ci fosse la possibilità di inserie anche questo dato il risultato sarebbe più veritiero. ciao:wub2:

plinio73, la resa varia a seconda del combustibile, della pulizia, del tiraggio, ecc ecc
quindi, difficile mettere un dato che varia di continuo...
io direi che ci stà una differenza dell 8/10 %
vedrò se posso modificarla aggiungendoci la % in una casella....

Indietro