termostufe pellet e legna...consigli...

Fra-Lal

New member
Mi sono appena iscritta e già approfitto per avere informazioni... devo comprare una temostufa, possibilmente a pellet e legna, per scaldare una casa isolata di circa 120 mq su due piani.
Girando, la soluzione che più mi ispira è una termostufa mdb PluriFire 24, ma non essendo affatto un'esperta vorrei dei suggerimenti...qualcuno sa consigliarmi??? E' una buona scelta??? In caso che altre marche consigliate??? Con questa andrei a spendere un po' meno di 4000 euro e più o meno non vorrei superare di tanto questa cifra!!!
Grazie in anticipo per le informazioni.

L'ho vista da vicino, davero una ottima impressione.
In giro ne ho sentito parlare molto bene.
Massiccia ed anche abbastanza ingombrante mi pare....
saluti
frack

guarda io le tratto e non per pubblicità però davvero è una termostufa che sta facendo tanta strada nel mercato
hanno ottimi rendimenti
scambiatore in rame
bei rivestimenti
poi ha possibilità di bruciare mais legna pellet e nocciolino
ottima fattura.

ciao mi intrometto in questo discorso in quanto proprio ieri parlavo con mia sorella che vuole installare una stufa e ne vorrebbe del tipo onnivora in particolare a legna mais pellet. Lei abita una vecchia casa di campagna ristrutturata, questa stufa ne dovrebbe riscaldare solamente 1/3 cioè 70 mq per 220 - 250 metri cubi, oltre alla MDB cosa c'è sul mercato?
Io dubito che unico braciere possa funzionare bene sia per legna che pellet o mais.
Ho visto un modello di cui non ricordo la marca che aveva due scomparti uno per legna e l'altro per pellet, mais o altro, qualcuno la conosce?

ciao mi intrometto in questo discorso in quanto proprio ieri parlavo con mia sorella che vuole installare una stufa e ne vorrebbe del tipo onnivora in particolare a legna mais pellet. Lei abita una vecchia casa di campagna ristrutturata, questa stufa ne dovrebbe riscaldare solamente 1/3 cioè 70 mq per 220 - 250 metri cubi, oltre alla MDB cosa c'è sul mercato?
Io dubito che unico braciere possa funzionare bene sia per legna che pellet o mais.
Ho visto un modello di cui non ricordo la marca che aveva due scomparti uno per legna e l'altro per pellet, mais o altro, qualcuno la conosce?

Le stufe o termostufe sono molto belle da vedere, ma non sempre risolvono problemi di riscaldamento in modo uniforme soprattutto se una abitazione è su due piani. Mi sembra poi un pò pochino avere 10 litri d'acqua al minuto per uso sanitario. La vedo dura farsi la doccia mentre in cucina si usa l'acqua calda per lavare i piatti.
Per quanto riguarda bruciare "tutto" è bene ricordare che il mais deve bruciare assieme ad un altro componente legnoso al fine di evitare eccessive incrostazioni che possono intasare il braciere.

Per Fra-Lal: hai mai considerato l'acquisto di una caldaia policombustibile?

Per cenlui: di stufe onnivore con caricamento automatico non ne ho viste sul mercato, ma esiste una caldaia della Tatano che ha per l'appunto due scomparti, uno per il pellet l'altro per i cereali. Questo serve per far partire la caldaia a pellet e solo successivamente, a braciere quasi pieno, viene introdotto il mais. Il "letto protettivo" fatto dal pellet riduce notevolmente facili incrostazioni prodotte dal mais. Ovviamente il procedimento di carico avviene tutto in automatico. Una 23Kw abbinata ad un buon volano termico potrebbe riscaldare l'intera abitazione di tua sorella ed avere acqua calda sanitaria senza alcun problema.

Ciao

Di termostufa con due camere di combustione una per legna ed una per pellet ce la bico fire della ungaro.
il problema è che per sviluppare il potere calorico massimo della termostufa devi accendere le due camere contemporaneamente.usandone solo una non ce la faresti a riscaldare....per il prezzo si parla di 5000€ a salire per il modello più piccolo.
La mdb appartiene alla stessa famiglia di ungaro,sono due fr atelli...
Se ci vuoi bruciare legna a in dotazione un lamierino da mettere sul braciere per proteggerlo,quindi usando questa non puoi farla andare anche a pellet senza averlo prima tolto.
Tutte e due sulla carta le danno sufficientemente potenti per riscaldare 120mq.
Ciao

io non sono per l'ibrido nelle termo stufe
sono in alloggio...............................
allora non monta un estrattore fumi ma "spinge" l'aria con una ventola a mò di caldaia ma non è una caldaia.......
ci metto la legna si, devo montare un vaso aperto...
comunque sono convinto che se la legna la acquisto mi conviene andare con pellettati e frantumato acendo un rapporto tra costo della legna e il suo potere in kw e raffrontandolo con le altre biomasse.............. la legna è in alto svantaggio

Di termostufa con due camere di combustione una per legna ed una per pellet ce la bico fire della ungaro.
il problema è che per sviluppare il potere calorico massimo della termostufa devi accendere le due camere contemporaneamente.usandone solo una non ce la faresti a riscaldare....

Se le cose stanno come dici tu mi sembra più conveniente una caldaia policombustibile a gestione elettronica. Spendo quasi gli stessi soldi, ma ho la certezza di avere la casa riscaldata e con l'ausilio di un buon volano termico acqua calda a volontà.
Ciao

non ho avuto modo di seguire e rispondere prima, vi ringrazio per le informazioni e consigli ricevuti, ho dimenticato un particolare decisivo della descrizione della situazione abitativa di mia sorella, non ha impianto termosifoni, comunque la casa verrà suddivisa in tre appartamenti trilocali, quindi, credo che per forza dovrà utilizzare aria canalizzata. per l'acqua calda sanitaria si prendeva in considerazione pannelli solari con integrazione elettrica

Indietro