• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

TERNA-CENSIMP- nuova procedura

Vipsolar fotovoltaico

bussocam

Nuovo Utente
Iscritto dal
2 Settembre 2008
Ho comunicato la fine lavori all'ENEL prima del 31-12-08, inviando tutta la documentazione necessaria.

Ora il tecnico dell'ENEL mi ha chiamato richiedendomi l'aggiornamento dell'attestato di Terna, in quanto mi dice che dal 7 gennaio è variata la procedura di registrazione sul sito:

QUALCUNO HA NOTIZIE AGGIORNATE?

ringrazio

Se hai mandato via tutto prima del 31/12 non dovrebbero poterti richiedere più nulla in quanto sono adempimenti entrati in vigore dopo la tua richiesta.

Ti costa comunque poco loggarti sul sito di Terna e stamparti nuovamente l'attestato, è cambiata l'impaginazione e ora riporta più dati dell'impianto e gli estermi della nuova delibera AEEG.

Si però Terna specifica che prima del 7 gennaio 2009 i dati necessari li ricercano loro con l'operatore, quindi chi ha effettuato la registrazione prima del 7/01/2009 con Terna non deve fare niente.

Daccordo ma rimango dell'idea che se ti chiedono una integrazione, soprattutto nei confronti della pratica di Terna (che è tra tutte la più semplice... ) costa veramente poco sistemarla e ristamparla...
Ciao Fabio

Si però Terna specifica che prima del 7 gennaio 2009 i dati necessari li ricercano loro con l'operatore, quindi chi ha effettuato la registrazione prima del 7/01/2009 con Terna non deve fare niente.

Ciao

MrDisch, scusa se mi permetto, ma prima da dare consigli che possono danneggiare è meglio informarsi o lasciare comunque un dubbio sul da farsi!!!!

La Delibera 205/08 indica il 31 dicembre 2008 come data da prendere a riferimento.
Per gli impianti entrati in esercizio dopo il 31 dicembre 2008 va seguita la procedura CENSIMP e, in mancanza della ricevuta di atttestazione CEMSIMP, il gestore di rete ha l'obbligo di negare la messa in servizio dell'impianto. (art. 5 - comma 5.1 del 205/08).
Ritengo, da quello che scrive bussocam, che l'impianto non è ancora in esercizio o comunque non lo era al 31 dicembre 2008......

Quindi deve seguire la procedura CENSIMP.

Ciao

Sono un nuovo iscritto,
vi leggo da un pò di tempo e ho trovato molte risposte ai miei dubbi circa le pratiche burocratiche sul fotovoltaico
Spero, un giorno di poter ricambiare.
Ora mi permetto di chiedere un vostro parere:
ho inviato la documentazione di fine lavori all'enel e non m'ero accorto che il preventivo per la connessione era scaduto:cry: (lavoro acquisito in fase esecutiva). Avendo già prodotto il certificato di attestazione Terna con riferimento pratica (vecchia) ora con la nuova pratica con codice di rintracciabilità diverso rifaccio un nuovo certificato per lo stesso impianto? si può e ci saranno conseguenze? se si che fine faranno i codici Censimp già attribuiti?
Scusate la lungaggine ma l'inesperienza è tremenda.
Un saluto a tutti:bye1:

Scuaste qualcuno sa per dove reperire questo dato che chiede la terna? "ID anagrafica operatori AEEG"
Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom