TERNA e Procedura Censimp

solarwatt

Member
Salve

Con riferimento alla comunicazione a TERNA dei dati impianto FV

sono a porre la seguente questione, come alcuni di voi avranno avuto modo di constatare, la procedura con cui vengono comunicati i dati dell' impianto FV, dal 4 dicembre è cambiata..... (in peggio!!!)

Infatti ora per comunicare i dati, bisogna registrarsi sul portale da loro (Terna) predisposto e seguire la procedura CENSIMP

ebbene, mi sono registrato il 05-12-2007, la password per poter assolvere tale comunicazione statistica mi è stata fornita dopo una settimana!!!

ad oggi provo a comunicare a terna i dati relativi ad un nuovo impianto FV ma non mi fa accedere in qunto riscontra password non corretta, provo a sentire terna, ma nessuno che se ne occupi risponde!!!!

qualcuno che sia nella mia stessa condizione?

ma è possibile che per realizzare un impianto FV ci si debba interfacciare:

con il comune per la DIA

con ENEL 2 Volte

con TERNA (che fa statistiche!!!! con i nostri soldi!!!)

con GSE

Roba da matti!!!

scusate lo sfogo

da incompetente e ignorante...ma chi è terna?
cioè se io faccio l'impianto poi devo interagire per qualche motivo con questa "terna'"?

Terna

Esperienza personale nessun problema.
Password rilasciata immediatamente.
La prima volta ho avuto problemi utilizzando firefox (non ricevevo la password),
poi ho utilizzato IE e tutto è andato O.K.

Saluti maufv

IE= Internet Explorer - forefox un'altro programma per navigare in internet,
comunque solarwatt hai perfettamente ragione, arrivare all'accesso del conto energia dovrebbe essere molto più veloce e meno complicato, in germania ad esempio accedono al conto energia in 7 giorni ultimato l'impianto, hanno anche loro bisogno della loro dia eccetera eccetera ma poi è tutto più veloce e snello.
Purtroppo siamo in Italia e se pensiamo che il 90 % degli italiani non sa nemmeno cosa sia un CONTO ENERGIA il dato è allarmante, l'informazione la fanno in pochi e chi la fa, quasi sempre dirigenti ENEL, come se il conto energia fosse monopolio loro, ENEL ha solo e sempre messo il bastone fra le ruote con le enrgie alternative, e adesso sono li a riempirsi la bocca.
cmq questo è tutta un'altra faccenda e sto andando OT

CITAZIONE (solarwatt @ 3/1/2008, 08:37)
maufv grazie della risposta

ma scusa l 'ignoranza..... cosa sono ferefox e IE, potresti spiegarti meglio?​

Sono i programmi che utilizzi per navigare su internet.
IE =Internet Explorer (Fornito con windows)
Firefox programma alternativo ad IE.

Concordo che l'Italia è il paese della burocrazia.!!
Iter troppo lungo e complicato modelli che cambiano di continuo ec...

Affidati ad un professionista serio e preparato, che ti cura tutta la progettazione e l'iter burocratico.

P.S. Solarwatt il tuo www fa riferimento ad un sito di progettazione...., mi sembra strano che non conosci IE...accesso a Terna......, è anche vero che non si finisce mai di imparare.

Saluti maurizio

Edited by maufv - 3/1/2008, 09:41

grazie ancora..... ma cmq il format Censimp di Terna non mi riconosce la password.... li ho contattati e mi hanno detto che c'è ancora molta gente in ferie!!! assurdo

se entro oggi non mi fanno accedere a detta procedurà invierò un esposto all' AEEG

Saluti e buon lavoro a tutti

CITAZIONE
se entro oggi non mi fanno accedere a detta procedurà invierò un esposto all' AEEG​

Esperienza personale:

la procedura di registrazione e pass è stata immediata.
Ho introdotto i dati dell'impianto e immediatamente ho potuto stampare "l'attestato"
:D

Dirò di più: avevo sbagliato uno dei dati e me ne sono accorto solo a procedura conclusa. ho inviato una mail di richiesta aiuto, mi hanno risposto dopo 10 MINUTI, consigliandomi di rifare l'inserimento, mentre loro avrebbero annullato il precedente.
:D

Certo è che anche se siamo in periodo di "vacanze" qualcuno dovrebbe lavorare
:rolleyes:

GIuliano

CITAZIONE (maufv @ 2/1/2008, 23:31)
Terna

Esperienza personale nessun problema.
Password rilasciata immediatamente.
La prima volta ho avuto problemi utilizzando firefox (non ricevevo la password),
poi ho utilizzato IE e tutto è andato O.K.

Saluti maufv​

Chiedo scusa ma davvero credo che qualcuno in questo tread qualcuno possa aiutarmi.

Ho attivato nel febbraio 2007 impianto FV da 15 KW felicemente in esrecizio da allora. Adesso debbo attivare l'istanza di ritiro dedicato con il GSE ma durante la procedura mi si chiede il codice d'impianto. Questo codice NON è quello sino adora utilzzato dal GSE ma altro assegnato, pare, d TERNA al gestore di rete (quindi nello specifico ENEL). Qualcuno sa dirmi come uscire da questo ginepraio e come acquisire il codice.
Grazie

x macchiarella

Non ho capito bene la domanda, comunque prova con il codice IPOD (basta leggerlo dalla bolletta ENEL),
puoi sempre contattare il GSE.
saluti maufv

Anch'io ho avuto il problema del codice S ... ecc ecc , ho mandato una mail per la richiesta dello stesso, con tutti i dati in mio possesso cod pod n° contratto n° presa, a enel , a terna che guarda caso sta nello stesso stabile di enel distribuzione a enel energia ( almeno quì in lombardia è così) nel giro di 24 ore mi hanno risposto positivamente , sia uno che l'altro .
suvvia un pò ( è vero ne abbiamo consumata tanta ) di pazienza.

per il censimento problemi 0 è stato un lavoro di mezz'ora.

ciao a tutti

CITAZIONE (alby62 @ 5/1/2008, 22:10)
Anch'io ho avuto il problema del codice S ... ecc ecc , ho mandato una mail per la richiesta dello stesso, con tutti i dati in mio possesso cod pod n° contratto n° presa, a enel , a terna che guarda caso sta nello stesso stabile di enel distribuzione a enel energia ( almeno quì in lombardia è così) nel giro di 24 ore mi hanno risposto positivamente , sia uno che l'altro .
suvvia un pò ( è vero ne abbiamo consumata tanta ) di pazienza.

per il censimento problemi 0 è stato un lavoro di mezz'ora.

ciao a tutti​

ok, istanza di ritiro dedcato compilata ed inviata-
Ma riguardo al censimento impianti di terna è procedura che riguarda anche gli impianti già in esericzio o solo i nuovi impianti ?

Altro che Pazienza.In gni caso debbo dire che i funzionari del gse sono gentili. sul call enter avrei qualche riserva.

Ciao a tutti,
mi "accodo" a questo post per avere conferma su quanto segue:

- Iscrizione CensImp (Terna) e al portale Gse: tali iscrizioni devono essere fatte a nome del professionista incaricato (quindi iscrizione unica per - si spera - più impianti), oppure nominale ogni volta per cliente (proprietario campo FV)?

Grazie a chi può aiutarmi.
Nic

CITAZIONE
Iscrizione CensImp (Terna) e al portale Gse: tali iscrizioni devono essere fatte a nome del professionista incaricato (quindi iscrizione unica per - si spera - più impianti), oppure nominale ogni volta per cliente (proprietario campo FV)?​

Per quanto riguarda Terna, basta una registrazione per il professionista.
infatti è prevista la figura del "compilatore" e del "proprietario dell'impianto"
A questo link http://www.terna.it/default/Home/SISTEMA_E...17/Default.aspx
Troverai le necessarie informazioni, la sezione "domande frequenti" risolve proprio questo dubbio

saluti

Giuliano

Ti ringrazio...e dire che mi sono pure stampato la guida!!!

Per il GSE invece dovrebbe essere nominativo per impianto (quindi l'incaricato lo dovrebbe fare per conto del cliente, se quest'ultimo non vuole/non è in grado/non può!).
Corretto?

CITAZIONE
Per il GSE invece dovrebbe essere nominativo per impianto (quindi l'incaricato lo dovrebbe fare per conto del cliente, se quest'ultimo non vuole/non è in grado/non può!).
Corretto?​

A dire il vero non mi sono ancora posto il problema, ovvero non ho ancora avuto impianti da registrare presso il GSE.

Ma penso che si tratti di una registrazione nominativa, trattandosi di un rapporto tra GSE e produttore di energia, per via dell'erogazione degli incentivi.

Giuliano

La registrazione al portale GSE è nominale rispetto al cliente, in pratica il compilatore la deve fare per ogni impianto che installa.

Saluti

Indietro