Terzo Conto Energia documenti!!!

Buongiorno,
chiedo scusa se ho aperto nuova discussione ma non ho trovato nulla in merito al mio quesito.
Stamane mi sto accingendo a "chiudere" definitivamente 4 pratiche con il terzo conto energia.
Trovo che l'interfaccia, seppur lenta, ricordi molto quella della salva alcoa (la cosa già mette ansia da se) e sono arrivato ora ai documenti da caricare.
Atteso che hanno eliminato il certificato di collaudo e che non è presente la relazione tecnica (sono impianto inferiori a 6 kwp) sono arrivato al punto di caricare gli elaborati grafici di dettaglio.
E' mia intenzione caricare le planimetrie e prospetti, dettagli costruttivi che indichino il grado di integrazione dell'impianto.
Leggendo attendamente però nooto che viene richiesto: "caratteristiche generali, di assemblaggio dell'impianto e le indicazioni di conformità"
Ora mi è sorto un dubbio e voglio interagire con voi utenti del forum che avete già avuto modo di caricare i documenti.
Che si intende per "indicazioni di conformità"?
La conformità elettrica è l'installatore a produrla ed è un certificato ai sensi della vigente normativa, io da un elaborato grafico che conformità devo indicare?
Non vorrei che sia un pretesto questo, insieme ad altre piccole cose per poi sospendere o non assegnare tariffe...
Grazie anticipatamente per l'aiuto a chi saprà fornirmelo...

Qui viene il sospetto a tutti che stiano raffinando i cavilli per rigettare impianti. Nel manuale del III CE c'è scritto tutto in modo risicato e a volte privi di fotografie (pensiline, tettoie ecc.)

.......Leggendo attendamente però nooto che viene richiesto: "caratteristiche generali, di assemblaggio dell'impianto e le indicazioni di conformità".....
......esattamente dove è scritto?.......sulla guida GSE per la richiesta di incentivo le "indicazioni di conformità" non sono riportate!!!!!

......esattamente dove è scritto?.......sulla guida GSE per la richiesta di incentivo le "indicazioni di conformità" non sono riportate!!!!!
sta scritto proprio nel menù per caricare i documenti, quando clicchi su elaborati grafici di dettaglio nel riquadro a sinistra dice quello che ho detto prima...
Sono bloccato del tutto, e non riesco a parlare con un operatore del GSE...

bha....questa cosa l'hanno inventato sul momento....sulla guida e sul decreto non è assolutamente riportata.......io non ho dato indicazioni di conformità......vedremo.....

...questa dicitura non è nemmeno riportata nella richiesta di incentivazione ......allegato A1..in cui sono elencati i documenti allegati......farà fede il portale (direi parte del portale)...sempre in tilt...o la normativa vigente

Neppure io ho dato "indicazioni di conformità".
Cosa sia poi un elaborato grafico che contenga indicazioni di conformità, non lo so.
Avessero chiesto la DICHIARAZIONE di conformità, gliela avrei allegata.

Loro sono esperti in parole e paroline e le loro differenze...

Come poi ha detto afv sulla guida e sul decreto non c'è nulla.

Per cui per "elaborati grafici" io intendo disegni più o meno dettagliati, e basta.

Noi ci siamo regolati così: abbiamo aggiunto agli elaborati grafici, le dichiarazioni di conformità di pannelli/inverter/strutture!
;)

nella guida al terzo conto energia pubblicata sul sito GSE c'è scritto questo:
"- Elaborati grafici di dettaglio
E’ il documento che descrive in pianta, prospetto e sezione le caratteristiche tecniche e
dimensionali dell’installazione. Il documento deve essere firmato e timbrato dal
progettista dell’impianto (anche con timbro e firma digitalizzati) e caricato​
sull’applicazione Web attraverso il pulsante “Carica Documento”.
non vedo da nessuna parte che servono le dichiarazioni di conformità.
Comunque volevo chiedere se qualcuno ha già avuto tariffa riconosciuta con il terzo conto CE e, se affermativo, poteva postare il disegno che ha mandato.

....esattamente.....è quello a cui mi riferivo.....comunque sul sito c'è scritto "indicazioni" non "dichiarazioni" di conformità!!

Quoto tutto quello che avete detto:anche mi trovo in difficolta' sul portale chiede una cosa e sulle guide c'e spiegata un altra .
per me comunque l'elaborato grafico e' comunque una tavola di disegno...
Gli si piegavano i polsi a scrivere meglio cosa volevano ......o a mettere degli esempi

Ultima modifica:
Indietro