raffaelev
Member
Buongiorno a tutti, ho una bella domanda da porvi…
Ho un boiler in pdc per fare acs, accumulo 200 litri
Sul tetto ho installato un impianto fv da 4,59 kwp :cuore:
Il tempo di riscaldamento standard (a 7 gradi ambientali, 10 gradi acqua, ecc.), per completare il ciclo di riscaldamento dell'acqua, è di circa 7 ore.
Sono 200 litri e sono sufficienti per tutta la giornata, in famiglia siamo in 3, con 1 doccia al mattino e 2 serali (ho già provato a spegnere il boiler di pomeriggio e fino al mattino l’acqua era ottima per una doccia).
La domanda è questa:
1. Faccio gestire il riscaldamento alla pdc, oppure
2. Metto un timer e faccio accendere il boiler dalle 9 alle 16?
A me vengono in mente:
Pro scelta 1: magari maggiore efficienza e minor consumo di kwh, acqua comunque sempre a disposizione e a temperatura
Pro scelta 2: maggiore autoconsumo, minor rumorosità notturna
Che ne pensate?
Ho un boiler in pdc per fare acs, accumulo 200 litri
PHP:
http://www.coenergia.com/prodotti/climatizzazione-riscaldamento/pompe-di-calore/boiler-in-pompa-di-calore/trienergia-tri-xxxl-ls-lsb-200-300l
Il tempo di riscaldamento standard (a 7 gradi ambientali, 10 gradi acqua, ecc.), per completare il ciclo di riscaldamento dell'acqua, è di circa 7 ore.
Sono 200 litri e sono sufficienti per tutta la giornata, in famiglia siamo in 3, con 1 doccia al mattino e 2 serali (ho già provato a spegnere il boiler di pomeriggio e fino al mattino l’acqua era ottima per una doccia).
La domanda è questa:
1. Faccio gestire il riscaldamento alla pdc, oppure
2. Metto un timer e faccio accendere il boiler dalle 9 alle 16?
A me vengono in mente:
Pro scelta 1: magari maggiore efficienza e minor consumo di kwh, acqua comunque sempre a disposizione e a temperatura
Pro scelta 2: maggiore autoconsumo, minor rumorosità notturna
Che ne pensate?