Timer per boiler da 200 litri

raffaelev

Member
Buongiorno a tutti, ho una bella domanda da porvi…
Ho un boiler in pdc per fare acs, accumulo 200 litri
PHP:
http://www.coenergia.com/prodotti/climatizzazione-riscaldamento/pompe-di-calore/boiler-in-pompa-di-calore/trienergia-tri-xxxl-ls-lsb-200-300l
Sul tetto ho installato un impianto fv da 4,59 kwp :cuore:
Il tempo di riscaldamento standard (a 7 gradi ambientali, 10 gradi acqua, ecc.), per completare il ciclo di riscaldamento dell'acqua, è di circa 7 ore.
Sono 200 litri e sono sufficienti per tutta la giornata, in famiglia siamo in 3, con 1 doccia al mattino e 2 serali (ho già provato a spegnere il boiler di pomeriggio e fino al mattino l’acqua era ottima per una doccia).
La domanda è questa:
1. Faccio gestire il riscaldamento alla pdc, oppure
2. Metto un timer e faccio accendere il boiler dalle 9 alle 16?
A me vengono in mente:
Pro scelta 1: magari maggiore efficienza e minor consumo di kwh, acqua comunque sempre a disposizione e a temperatura
Pro scelta 2: maggiore autoconsumo, minor rumorosità notturna
Che ne pensate?

intendo dire che se la pdc rimane sempre collegata alla rete elettrica allora terrà la temperatura dell'acqua ad una certa T (48 gradi) lavorando sempre parzialmente, e non parte con l'acqua a 10 gradi, con un programma gestito internamente (credo parta attorno ai 35 gradi).
se temporizzo io "staccando la spina" partirà con acqua a T molto bassa (ipotizziamo acqua rimanente a 20 gradi).

A conti fatti, se non hai incentivi con il FTV allora ti conviene temporizzare la partenza. Non credi cambi molto l'efficienza della pompa di calore con l'acqua di partenza a 20° o 35°. Il volume d'acqua da scaldare è sempre lo stesso...

beh ho dimenticato una cosa importante, nella ipotesi 2, il cop sarebbe indubbiamente superiore (ci sarebbero 4-5 gradi in più di giorno che di notte).
quindi mi suggerite il temporizzatore?

Io, per ora non ho esperienza diretta... sono in attesa di completare la costruzione di casa e l'installazione.
So per certo di alcune persone che hanno impostato la pdc con temporizzatore e non hanno problemi.

Ciao sono interessato anche io alla soluzione temporizzata, mi fai sapere com'e' va?
ciao! scusa il ritardo.
ho messo un temporizzatore sulla presa, parte h10:00 finisce 19:00. alle 10 il sole è bello alto, e dopo 4 ore il boiler è completamente caldo e si stacca.
se, come nel w/e, si usa l'acqua nel pomeriggio, il boiler riattacca fino alle 19. dalle 19 al mattino c'è sempre acqua calda per tutto.
di notte ovviamente non c'è più rumore.
l'autoconsumo è nettamente aumentato e l'acqua, in basa alle esigenze di casa, è sempre calda e a disposizione.

Io ho un bollittore da 300 lt della TermalGroup e posso programmare un accensione e spegnimento direttamente quindi volevo tenerlo acceso dalle 10 alle 18 e Lasciarlo spento praticamente nella tarda serata e notte, considerando che utiliziamo l'acqua per 3doccie la sera e 1/2 la mattina sono in dubbio di potercela fare quindi devo fare dei test. Sperando non capiti mai acqua fredda a mia moglie altrimenti saro' un uomo Morto ihihih:spettacolo:

Ho lo stesso grattacapo...
impianto fotovoltaico 6kw pompa Daikin ibrida con caldaia Daikin,8kw di accumulo e già da febbraio dalle ore 12.....va in surplus dopo aver caricato le batterie... di media 7/10kw gg... questo capita in settimana quasi sempre nei week si abbassa di 4/7kw.
spazio in casa non ne ho molto...il ripostiglio alle spalle della caldaia e pdc sul balcone(già un po' pieno)
1)avevo pensato un accumulo Daikin dato che ho pdc daikin8kw ma per i prezzi e per il posizionamento non vale la candela.
2)solare termico integrato con resistenza elettrica pressurizzato sul tetto..c.naturale da 200l..mi piaceva l'idea di portare solo 2 tubi dal tetto alla caldaia 1.80m di altezza..magari coprendoli con adatta Canalina stessa tinta del muro esterno.Ma con le temp in inverno non so se il boiler riuscirà a mantenere le temperature confort ACS.
3)pompa di calore 100l o semplice boiler (2x50l) in ripostiglio in algolo alto(unico posto disponibile 110x70x45cm)
in tal caso dovrei portare mandata fredda e ritorno caldo...presa elettrica già c'è..e kit valvola deviatrice e miscelatrice sotto al boiler.
4)in bagno padronale dietro la porta ho 35cm di larghezza x tutta parete..diciamo intera porta e proprio in basso centralina idrica sanitaria che collega tt le utenze.
Avevo pensato scaldabagno elettrico 100l slim di ariston ma non so se 100l basteranno x 4 persone e le valvole deviatrice/miscelatrice farà bene i loro compito.

In tt e 4 i casi avevo pensato di azionare il tutto con timer..o tentare di acquistare una centralina x i surplus a prezzo modico..ma non ne trovo.. tutti un po' alticci come prezzi.
e a dir la verità...mi sto scervellando

Allegati

• photo76501.jpg
    photo76501.jpg
    185.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Indietro