Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Non ho esperienza diretta di gassificazione di cippato.
In linea di principio è comunque il tipo di gassificatore(a letto fisso, CFB, ecc..) che impone da se limiti sulle dimensioni, densità apparente, forma, ecc...nonchè tutti gli altri parametri (umidità, P.C.I., ecc..).
Il cippato di legno in teoria è preferibile perchè semplifica alcuni aspetti della gassificazione. E' più facile tenere sotto controllo la temperatura del reattore, l'umidità, la cenere prodotta, etc
Di contro piante come sorgo o miscanto, ti consentono di avere una maggiore produzione di biomassa da impiegare.
Energia se ne consuma molto meno di quanta se ne produce....
Il punto dolente semmai e' il trasporto....
Tornando al thread un gassificatore per piccoli impianti , visto che in genere parliamo di questi ( downdraft) che misura di cippato occorre usare ? quali sono i pregi-difetti ?
Dalle varie conversazioni fatte con gli installatori di gassificatori , ho notato che non pongono delle riserve sulla tipologia di cippato , grosso o fine o altro , in quanto per loro , la granulometria dei materiali cippato e la miglior cosa rispetto alle molte cose che le persone chiedono di introdurre nei gassificatori.
Mi spiego , il cippato nelle varie forme permette il passaggio dell'aria attraverso la biomassa che in pratica è il punto importante ; se introducessimo segatura per esempio resterebbe troppo poco spazio e l'aria non riuscirebbe a filtrare , d'altra parte se inserissimo dei pezzi di legno grossi gli spazi sarebbero troppo grandi.
Concordo parzialmente con claudio5.
Anche di gassificatori a letto fisso (downdraft o updraft) esistono diverse varianti (distribuzione dell'alimentazione, distribuzione dell'aria, estrazione ceneri, ecc...).
Per alcuni tipi la distribuzione di dimensioni della biomassa può diventare un limite di processo..per altri meno.
In ogni caso non penso che in lnea di massima lavorare col cippato possa essere un problema per il gassificatore.
In fin dei conti si tratta di effettaure tutti quei set up di processo che consentano di ottenere la migliore conversione possibile.
L'aspetto economico potrebbe essere invece un problema.
Ai prezzi attuali il cippato è un tantinello caruccio e pure ammetendo che abbia un contenuto energetico elevato e che si riesca ad ottenere rese elevate ....ho dei dubbi che possa risultare conveniente.
Dovrei comunque fare due conti...