Tiraggio

commodo155

New member
Salve atutti volevo un consiglio, ho una stufa a pellet 35kw che mi dice che devo montare una canna fumaria massimo di 2 metri , ma per problemi estetici sn stato costretto a metterla piu lunga, e la stufa nn rende a volte va in blocco per la sonda fumi. Volevo sapere se era possibile istallare un aspiratore tale da aiutare la stufa ad espellere i fumi. Grazie atutti aspetto una vostra risposta.

hahaha ...come 2 metri??:spettacolo: la canna fumaria funziona sul principio fisico dei vasi comunicanti quindi nel tubo la colonna di aeriforme presente essendo piu' caldo aumenta di volume e trabocca dal cumigniolo questo richiama aria fredda nel punto a bassa pressione(bruciatore ) quindi chiaramente piu' la canna fumaria è alta e maggiore è il tiraggio come diceva Dott nord est....... guarda bene che sara' la lunghezza massima del tratto senza pendenza ( tragitto dei fumi nel tratto orizzontale ) , cordialita' ...Francy :bye1: le mie referenze :"(conduttore di generatori di vapore con producibilita' massima di 13 tonnellate ora) patente di 2° grado"

la canna fumaria e composta cosi:
2 metri verticale
curva 90°
1.50 metri tratto orizzontale ( leggermente in pendenza)
curva 90°
1 metro tratto orizzontale ( leggermente in pendenza )
curva 90°
5 metri tratto verticale fino sul tetto
alla fine comignolo girevole.
P.S. la canna e da 80 cm Diametro

ho una stufa a pellet 35kw che mi dice che devo montare una canna fumaria massimo di 2 metri..... la canna fumaria e composta cosi:

Azz.. anche la stufa se ne è accorta!!!! :spettacolo: He Se la stufa potesse parlare.......

Allora commodo155:
2 metri verticale =ok
curva 90° = sempre da evitare
1.50 metri tratto orizzontale ( leggermente in pendenza) =da evitare assolutamente
1 metro tratto orizzontale ( leggermente in pendenza )=da evitare assolutamente
5 metri tratto verticale fino sul tetto=ok
alla fine comignolo girevole. Quale?? (se puoi fai una foto o link del tipo che hai)
P.S. la canna e da 80 cm Diametro =Ok se il collettore della stufa è da 80 mm

Domanda: Il tratto di canna fumaria che esce all'esterno è coibentato ??

Se ho ben capito hai un tratto orizzontale di 1,50+1,00= 2,50 Mt :busted_red: Azz.. mi vengono i brividi.

Sai che succede in quel tratto orizzontale di 2,50?
Le ceneri sottili si depositano sul fondo, andando pian piano a ridurre il diametro della canna fumaria fino ad ostruilto quasi del tutto.
Se poi il tratto fumario che va all'esterno non è coibentato, potresti avere formazioni di condensa che impastandosi con le ceneri formano un mix micidiale. Nella foto un'anteprima di come appare la situazione all'interno di un tratto orizzontale .
fuliggine.jpg
Se ci tieni al corretto funzionamento della stufa e alla salute, ELIMINA quanto prima quel tratto orizzontale!!!
E' un consiglio da amico
Ciao

Ultima modifica:
anche se antiestetico potresti provare ad inclinare le curve a 45° al posto di 90° ,in modo che i tratti orizzontali diventino tratti obliqui a 45° gradi di pendenza, dovrebbe funzionare ..ma aspetta anche altri consigli dai nostri esperti del forum :-) cordialita' ...Francy:bye1:

cosi mi date delle diritte a me e poi io al tecnico.

Per prima cosa dai delle gran "dritte" al tecnico, ma forti! E pure all'assassino che ti ha montato una cosa del genere!

Fai una canna dritta, ancorati al cornicione ed esci sopra il tetto, e poi... quel tubo arancione che si collega alla base della canna, non sarà mica collegato agli scarichi delle acque meteoriche!

il tubo arancione e momentaneo sotto ho un secchio per la condenza ,come rifaccio la canna fumaria lo sostituisco con uno d'acciaio. La canna diritta nn la posso fare passa fuori al balcone della camera da letto. La prima curva da 90 e pure la seconda curva le sostituisco con delle 45 .
Ho pensato che dopo un metro circa ti verticale ci metto una curva da 45 e cui via, che ne dite cerchero di fare tutto in obbliguo. Buona serata

Mi associo al buon Suche e alla grandeeeee!! ci sarebbero gli estremi per denunciarlo sto "TECNICO":manganello::arrabbiato:

Prima di tutto il tubo non è coibentato:cry: Rischio condensa e pessimo tiraggio.
Sul tratto orizzontale no-comment:busted_red:

Secondo, concordo con Suche, fai salire il tubo dritto in verticale lo ancori con staffe idonee al cornicione ed esci 1,50Mt. sul tetto. Metterlo a 45° comporterà il passaggio del tratto corto davanti alla ringhiera e sarà comunque antiestetico.
Riguardo il tubo arancione in PVC raccordato a quello inox non ho parole.
Scusa chiedi al TECNICO che tempererature pensa ci siano nel punto dove l'inox ha cambiato colore!!!
E' un miracolo che non si sia ancora incendiato!!!:busted_red:

Se tieni alla salute, ti sconsiglio VIVAMENTE di accendere la stufetta da 35KW, senza aver messo il tubo dritto e tolto quello in PVC.

commodo155 il tubo arancione e momentaneo sotto ho un secchio per la condenza
Una curiosità quanta acqua ci trovi nel secchio ogni giorno???

in effetti a questo punto ci sarebbero gli estremi per una denuncia del tecnico (se cosi' possiamo chiamarlo) con risarcimento ... nel frattempo cambierei tecnico :bored:

In questo modo il tiraggio non può funzionare mai, mi associo a quello detto da altri.
Devi togliere i tratti di curva a 90 gradi e metterli a 45 gradi.
Siamo sicuri che è stato un tecnico a installare tale canna fumaria?
O è un fai da te?
Mi sembra strana una cosa del genere. Sarà un tecnico improvvisato, senza nessuna competenza.
Comunque provvedi al più presto come suggerito, coibentando il tutto e funzionerà a meraviglia, eviterai danni alla stufa e alla salute.

salve cosi e fatta la mia canna fumaria.grazie a tutti

ORRORE l'ho notato solo adesso!!!!!:preoccupato::busted_red::preoccupato:

Nella foto n° due, il tubo che sale al tetto innestato all'inox, e raffazzonato con nastro argentato,

non sarà mica un tubo-scolo di gronda???? Sai com'è i diametri sono gli stessi!!!! :cry:

Se è cosi, ci sarebberero gli estremi per l'arresto immediato.:manganello:senza condizionale!!!

Ultima modifica:
Avevo notato anch'io questa anomalia.
Ma siamo sicuri che si tratti di una canna fumaria? A me sembra un tubo di scolo per grondaia. Ma la caldaia dove sarebbe posizionata sotto terra? Come mai si innesta in basso con un tubo di plastica rosso? Dove va a finire nella fogna? Se il tubo fosse collegato con la caldaia andrebbe in fusione. Qui c'è qualcosa che non va. Gatta ci cova. Cosa ne dite?

Come mai si innesta in basso con un tubo di plastica rosso?
il Fatto che sia in basso è normale molti generatori termici hanno lo scarico in basso tipo questo, piuttosto la connessione al tubo in PVC è assai pericolosa, per non parlare del pluviale dell'ultimo tratto verticale, staffato al muro con i classici collari, ben differenti dalle staffe inox dell'atro tubo.:cry:

Indietro