Tirava vento, tirava ...

Ieri l'altro nella bassa provincia di Livorno il vento c'era. La Libellula di Campiglia ha dato come media sul minuto ben 36 m/sec. ma era già fuori vento, con il piano delle pale sulla direttice del vento.
Una Jimp 25 posta in Comune di Piombino invece non ce l'ha fatta ed ora una pala penzola tristemente.
Non so come fare ad allegare, eventualmente, una foto.

Da risposta veloce sottostante la discussione, c'è una serie di icone poste sopra il riquadro di scrittura. Scrivi una riga di commento quindi scegli "image"
Poi dal riquadro che si apre, "seleziona file". Clicchi e ti trovi sul tuo destop dove avrai predisposto la immagine.
Ciao

PS
Si, tirava vento...

In questi casi cosa succede? Se io acquisto una turbina e succede una cosa del genere, la casa produttrice mi ripara la pala o è tutto a spese mie?

Cosa succede devi stabilirlo tu con il fornitore e metterlo nero su bianco nel contratto. Occhio che il fornitore sia affidabile, perchè una tale garanzia, come tutte le altre eventuali, non può essere fatta valere nei confronti di aziende fallite.

Ultima modifica da un moderatore:
ad esser precisi quella si era rotta prima (con molto meno vento) della "ventata"di venerdi notte....
comunque per non smentirsi , si sono rotte le pale (per l'ENNESIMA volta) alle J25 di Peccioli (e non solo) , di cui NON allego video per "PIETA' "

evito commenti... ma quando parlavo di fallimento del minieolico....

p.s. con 12 m/s di media giornaliera quanto pensate riesca a produrre questo "accrocchio" ?? (ammesso che arrivi integro a fine giornata)

p.s.2 a Volterra ho misurato una raffica di 39,5 m/s..

saluti..

Due giorni fa anche io ho scattato una foto a una Jimp (20 o 25 non saprei), installata a Fasano (BR), senza una delle tre pale. La settimana scorsa ci sono stati venti superiori a 40 m/s e mi sa che la pala non ha resistito.
Oppure, mi verrebbe la battuta, che voleva diventare una bipala per assomigliare a una Libellula!!

*** Eliminata citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

*** Eliminata citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Dalla curva della Jimp 25 risulta che ad una velocità del vento di 17 m/s dovrebbe produrre con una potenza di 25 Kw.
Quindi in 10 minuti di vento a 17 m/s avrebbe dovuto produrre circa 25/6 = 4 Kwh (approsimiamo per difetto perchè nei 10 minuti la velocità del vento potrebbe essere scesa al sotto di 11 m/s che danno la potenza massima della macchina).
La produzione effettiva della macchina (1,6 Kwh) è solo il 40% di quella che ci si aspetterebbe.
Anche la produzione giornaliera mi sembra un po scarsa, non dico che in 20 ore avrebbe dovuto fare 500 Kwh (25 x 20) ma nemmeno 185 Kwh.
Ma allora, le curve di potenza che valore hanno?

P.S. Minieolico come sono stati registrati questi dati?
Con un anemometro su un impianto?
Con che software?

Caduta la Eolart a S.Agata di Puglia con la tempesta di stanotte. Distrutta una linea Enel sull'impatto.Non mi chiedete di allegare foto.

Ultima modifica:
Le nostre macchine situate nei dintorni, cioè a Troia, S.Paolo Civitate, e Vallesaccarda non hanno segnalato problemi e nemmeno elevate produzioni...

Scusate, ma le fondazioni e i pali di queste macchine non vengono calcolate alla velocità massima dichiarata (45-55 m/sec ?)
Oppure detta velocità è sottintesa con l'elica fuori vento e un guasto ha impedito l'operazione?

Cedimento strutturale alla base del palo

Cedimento strutturale alla base del palo

La eolart e' caduta per un cedimento strutturale alla radice del palo, in pratica un taglio netto vicino alle saldature che collegano palo e flangia, si suppone sia avvenuto un incrudimento dovuto alle saldature sul materiale non conforme alle specifiche. Il produttore Comecart S.p.A ha messo scritto sul loro sito http://www.eolart.it/it/news.aspx?l=it. Tutte le azioni intraprese dal momento dell'incidente ad oggi.
Saluti
guizzo

Ultima modifica:
Indietro