C'è chi preferisce rimanere ignorante e questo è sinonimo di saggezza, c'è chi preferisce rimanere saggio e questo è sinonimo di stupidità AdP
Parto dalla tua firma, se lo permetti.
Io so di essere ancora ignorante su molti argomenti e so che terminerò la mia esistenza con ancora moltissimo da imparare, ma tendo alla conoscenza e spendo in questo molti sforzi. Questo significa che preferisco non rimanere ignorante. Secondo quanto scrivi non potrei essere annoverato tra i saggi.
Chi preferisce rimanere saggio, presuppone consapevolezza della propria saggezza. Chi è saggio non necessariamente è a conoscenza di tutto, gli basta conoscere i limiti del suo sapere: perché rinnegare la sua saggezza? In cosa consisterebbe la stupidità di chi si adopera per mantenersi saggio?
Ci mancherebbe che mi offendessi per avermi espresso un tuo pensiero! L'essere moderatore non mi pone su un piano superiore, è un servizio verso gli utenti del forum, che ho volontariamente accettato, senza alcuna contropartita.
Ho un'esperienza professionale che non implica le conoscenze richieste per questa sezione, quindi ciò che so deriva da esperienze personali, in gran parte acquisite dall'impegno verso l'ambiente che sto portando avanti al di fuori della mia professione.
Ho visitato l'impianto del consorzio che si occupa nella mia zona di raccolta rifiuti e riciclaggio e lì ho potuto attingere la maggior parte delle informazioni che sono oggetto dei miei interventi. Ma un solo impianto, sebbene complesso, in quanto tratta i rifiuti in modo completo, non è certamente esaustivo rispetto a tutte le realtà che si possono osservare nel mondo. La tua sicurezza nell'attribuire a me scarsa conoscenza nella materia, un po' tradisce quanto riporti nella tua firma, e lascia intendere che tu abbia una grande preparazione in materia... allora, sù, delucidaci nel dettaglio queste nuove tecnologie che non conosciamo e che neppure la maggior parte dei governi al mondo ha ancora preso in considerazione.
La mia volontà d'apprendere, come scritto prima, è tanta e sempre attenta.