tra vent'anni...

Si fa per parlare,anche se a me piace guardare sempre molto in avanti...
Secondo voi,tra vent'anni,dato che i nostri impianti produrranno ancora corrente, ci saranno compagnie( enel sorgenia ecc..) che ci chiederanno di fare un contratto con loro ,magari offrendoci un guadagno,visto che,comunque,immettiamo sempre energia in rete ?

secondo mè tra 20 anni le nuove tecnoligie, e le nuove normative ci "inviteranno" a smaltire i nostri impianti . da quello che capisco io mi sembra che ENEL ci ODI figurati se ti dara' un conpenso per l'energia immessa in rete.

Io,tra vent'anni ,ne avro' 70 e anche se ci saranno impianti che rendono il doppio e costano la meta' non investiro' sicuramente nuove cifre.
Speriamo che almeno abbiano inventato batterie ricaricabili a prezzi accessibili....

Io,tra vent'anni ,ne avro' 70 e anche se ci saranno impianti che rendono il doppio e costano la meta' non investiro' sicuramente nuove cifre.
Speriamo che almeno abbiano inventato batterie ricaricabili a prezzi accessibili....

Personalmente non mi aspetto che mi acquistino l'energia ... condivido che almeno la tecnologia riesca a sviluppare un "accumulo" per poter utilizzare quanto prodotto e non consumato. Credo che sia più fattibile che in un prossimo futuro ci chiedano "dindin" per poter usare la distribuzione come accumulo...

il conto energia ci consentirà di ripagarci l'impianto anche di acquistare le batterie per
immagazzinare l'energia,visto che l'energia immessa ci sarà renumerata a prezzi minimi
sempre se ci sarà ancora una rete

Personalmente ritengo che l'SSP o una normativa analoga ci saranno ancora.
Non possono semplicemente buttare tutto all'aria: ci sono migliaia e migliaia di impianti (non solo FV) in regime di SSP, anche se forse da qui a 20 anni lo cambieranno nuovamente.
Per inciso, l'Authority ha spiegato nelle sue conferenze stampa che l'SSP attuale è stato studiato per reggere il peso degli anni, e non è previsto che venga più rimaneggiato, ma semplicemente rinnovato tacitamente ogni 12 mesi.

Dopo 20 anni scade il CE , non l'SSP o RID... quindi con quello che immetti ti pagherai sempre una parte del consumo....senza considerare l'autoconsumo.....

Ciao a tutti,
spider e nosferatu, le cose non sono immutabili!
Tra vent'anni potrebbe anche non esserci più l'Italia, inteso come stato, naturalmente, e con lei SSP e quant'altro.
Vedi quel che stà studiando la lega ( che non biasimo del tutto, purtroppo).
Credo che sia bene, come sta facendo Marco, che giustamente ha inserito questa discussione,
interrogarci sul futuro, in modo da valutare per tempo le eventuali strategie da intraprendere.

SPIDER...

"quindi con quello che immetti ti pagherai sempre una parte del consumo.... "

Come come...?
in che modo mi pago parte del consumo,tra vent'anni non mi verra' piu pagata l'energia che immetto in rete,mi sfugge qualcosa...?

Certo marcoalderotti. Spider parlava di incentivi..non di produttività di energia dell'impianto. Gli incentivi durano 20 anni ma i tuoi pannelli dureranno almeno 25 anni..e continuearanno a produrre energia che ti coprirà ancora in parte il tuo consumo elettrico.
Leo

tra vent'anni non mi verra' piu pagata l'energia che immetto in rete,mi sfugge qualcosa...?
Fermo restando che tra 20 anni potremo non esserci piu' , il CE smette , ma quella che immetti oltre a l'autoconsumo ti verra' sempre remunerata , non credo che la vendita o o scambio sul posto abbiano scadenza ma continueranno ad esistere...

Leovr ,mi ripeto, non parlavo solo di incentivi , il CE e' incentivo ,ma il RID o SSP non sono incentivi ma normale vendita di un prodotto.....

Premesso che a questo mondo ci sto' bene( nonostante la crisi) e spero di vivere in salute tanto tanto......segue il gesto di quello che si tocca le parti basse.....

Adesso ho capito....sei sicuro,Spider,che la corrente immessa ce la pagheranno anche dopo la scadenza del ventennio...?
Certo che il principio di regalare l'energia,non è scritto da nessuna parte,quindi sarebbe logico poter continuare a ricavare qualcosa dalla nostra produzione,oltre l'autoconsumo...

Certo spider..hai ragione. Io dimenticavo di considerare anche la vendita dell'energia oltre i ventanni di CE.
Per marcoalderotti. L'energia è in qualsiasi caso una necessità mondiale ora e lo sarà sempre di più in futuro..l'essere produttori di energia ora, fra ventanni e oltre, darà di sicuro un reddito.
Leo

A parte tutti gli sconvolgimenti che ci potranno essere , resta solo il dubbio se tra 20 anni il GSE esistera' ancora e si prendera' la bega di pagarci i kwh immessi con gli stessi sistemi , se cosi' non fosse , ci ingegneremo almeno in casa a sfruttare ed accumulare i kwh esuberanti....
Potranno esserci le PDC al cubo che con 1kw scalderanno 100mq. di casa con 10° sottozero... o la fusione fredda funzionera e i ns. pannelli diventeranno infissi....:D

Indietro