transesterificazione mancata o parziale

pino81

Utente
Iscritto dal
29 Novembre 2009
buongiorno, ho fatto un test con un litro di olio usato da frittura,dopo averlo filtrato con un colino e aggiungendo 228 g di alcol a 92° (secondo il mio alcolometro, perchè nella bottiglia riporta 90°),ovvero 0,275 ml + 7 g di soda caustica e agitandolo è diventata tutto un liquido arancio chiaro,quindi lasciato al sole (e quì in sicilia non manca mai) dopo un giorno ho trovato un cambiamento di fase solo circa alle prima 4 dita dal livello superiore dell'olio ,ma non la condensazione in basso della glicerina scura come ho visto accadere nei video di altri ,adesso vorrei capire cosa sbaglio.... ho pure aggiunto un ulteriore grammo di soda su circa 20 ml di alcol , un grazie se qualcuno potesse aiutarmi

Allegati

• biodiesel.jpg
    biodiesel.jpg
    162.9 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao,
ricerca le vecchie discussioni qui sul forum dove ci sono dati e consigli molto precisi. Ora non mi ricordo nemmeno io una discussione in particolare ma se cerchi un pò c'è tantissimo materiale.
Comunque l'alcool in vendita a 90 gradi in genere è anche meno non certo di più perchè l'alcool tende ad assorbire acqua dall'aria per cui nel tempo la percentuale cala anche di 1 o 2 punti percentuale.
Inoltre devi scaldare il tutto per agevolare la reazione che con l'etilico è molto più complicata che con il metilico. Ma il metilico è molto pericoloso... oltre che costoso e di difficile reperibilità...

ciao eroyca,ma sotto il sole credo che ai 50 gradi ci arrivi tranquillamente (almeno nelle ore di punta) ho capito però leggendo quà e la che un eccesso di NAOH causerebbe la saponificazione piuttosto che la transesterificazione,adesso ho capito che per determinare la quantità corretta di soda necessaria bisognerebbe fare prima la titolazione con il rilevatore fenolftaleina e calcoli da fare.. quindi tutto questo ad ogni partita di olio distintamente,ora mi chiedevo se quella melma più in basso sia ancora olio o è sapone o cosa? e perchè proprio a quella quota? è possibile che la reazione sia così suscettibile al minimo eccesso di NA OH ?

ora mi chiedevo se quella melma più in basso sia ancora olio o è sapone o cosa?
bella domanda... probabilmente è il risultato di una reazione parziale per cui non ti so davvero dire cosa è... prova a farlo raffreddare , la parte di glicerina, se si è formata, si condenserà prima. Ma oramai quella partita di olio mi sa che te la sei giocata. E' molto importante rispettare le qualtità precise in particolare con l'etilico... come ti dicevo è la via più difficile.

buongiorno, oggi ho fatto la prova anche con l'acido solforico al 36% anzi che la soda caustica, ma sia ieri con NAOH che oggi con H2SO4 si sono formati in fondo dei grumi chiari che al tatto sembrano gommosi e unti, non saprei proprio di cosa si tratta (grasso solido oppure sapone, non só) ma il livello delle 2 fasi rimane pressapoco al quantitativi di alcol che aggiungo all olio
Screenshot_20260609_124216_com.android.gallery3d_edit_17862885262898.jpg

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom