Trasmittanza massetto

roberto_pd

New member
Ciao a tutti.
sono un privato e sto ristrutturando casa.
sto scegliendo un massetto da posizionare sopra il riscaldamento a pavimento.
In termine di efficienza, quanto beneficio ho passando da un massetto con trasmittanza 1,60 a 2,35 W/mk ?
il massetto costa il doppio...ma su 175mq di riscaldamento a pavimento che beneficio potrei effettivamente avere?
grazie​

In termini di spesa annua intendi? Probabilmente vicino a zero.

con un massetto che trasmette di più,,si accorciano i tempi di inerzia…ma su un radiante dove in teoria lascia acceso h24…davvero serve?
potrebbe servire nelle mezze stagioni se accendi solo 6 ore …ma magari lo fai per 2 settimane + 2 settimane a inizio/fine stagione.
Il pavimento è più reattivo a seguire eventuali apporti gratuiti (forno acceso ….luce sole che entra forte da una finestra grande…cambi aria in una stanza)..ma ripeto…non pensare di misurarlo in euro.

Almeno, questo è il mio parere.

Grazie, ma, so che forse è una domanda difficile, ma passare da 1,60 a 2,35 W/mk significa che ci mette quasi metà tempo per scaldarsi il massetto? oppure non centra come calcolo?
al rovescio, come si scalda prima anche si raffredda prima se faccio girare l'aria in stanza?
grazie

Si scalda prima e inizia trasmettere prima…ma in un sistema che lavora h24..serve?
poi…trasmettendo meglio potrai anche tenere acqua leggermente più fredda a parità di T superficie la del pavimento….ma quantificabile? E se si, poi con che impatto in euro anno?
ma tu che delta spesa avresti?

Io intendevo chiedere che delta costo installazione avresti fra i 2 massetti..l.2000 euro? Secondo me non li recuperi più…

Indietro