Trina

AleMagno2

Member
Salve a tutti qualcuno ha un impianto fatto con i Trina qualche anno fa e magari può postare i rendimenti e la posizione in cui si trova (magari anche azimuth e tilt)

saluti

Salve,la nostra ditta ha installato qualche tempo fa i Trina.
Ti posso dire che il primo impianto lo abbiamo installato in Basilicata, 4 anni e mezzo fa, impianto a terra 10 Kwp con inverter Sma.
Gli altri ( tanti) in Sardegna , e qualchuno sul centro Italia,(Viterbese) impianti residenziali.
I rendimenti dell 10 kw in Basilicata, possono anche passare, anche se sono al disotto delle aspettative , mentre i residenziali installati, hanno datto serissimi problemi di produzione , paragonando ai moduli di qualita che utilizziamo in questo momento, ci rendiamo conto che: i Trina, appena prendono un po d ombra o un nuvolone, smettono di colpo di produrre, cosa che e impossibile nei normali moduli Europei o Americani.Infatti in Basilicata il 10 kw produce un attimino in piu rispetto agli altri impianti residenziali, proprio perche e installato su un campo aperto e non ha ne comignoli cappe o altro che lo distrurba minimamente.
Se devi installarti su casa un fotovoltaico , il consiglio che ti posso dare e di mollare questo tipo d installatore che ti propone questo tipo di modulo o similare, credimi non ne vale la pena andare ad imbattersi in situazioni poco piacevoli .
Considera che quando abbiamo inviato i nostri Report alla ditta madre, per far presente questa imbarazzante situazione, ha risposto che la garanzia di fabbrica che loro danno ai loro prodotti e di soli anni 1, percui dovevamo prendercela con l importatore Italiano, che ci ha dato i 5 anni di garanzia, morale del discorso , abbiamo messo mano al portafoglio e risarcito con Prodotti buoni e sicuri tutti i nostri clienti.
Spero ti sia stato utile .
Grazie
Stefano

Note di Moderazione:
Pubblicità non consentita, messaggio cancellato - Eroyka

Ultima modifica da un moderatore:
ciao grazie del tuo commento, è difficile che un installatore sia così corretto da ammettere i propri errori candidamente

Io vivo al sud il mio tetto è completamente libero senza ombre di nessun tipo, pensi che i Trina andrebbero cmq male?'

Poi non me li sta proponendo nessun installatore, ero io a pensare di fare magari un impianto da 20kwp con i trina cercando di spuntare il prezzo più basso possibile in modo da rientrare brevemente nei costi e fare un investimento

è possibile avere i dati di qualche monitoraggio? Che fine hanno fatto i Trina che avete rimosso e come vi siete regolati con il GSE quando avete sostituito i moduli ai vostri clienti ???

Ultima modifica:
Grazie,ma crediamo nel lavoro che facciamo, e siamo convinti che tutto il movimento dell rinnovabile, sia solo all inizio, percui fare un passo indietro oggi forse vorra dire farne 10 avanti domani.
Certo, fai un bel discorso, dici non acquisto da un rivenditore , ma bensi direttamente in fabbrica, abbato i costi e rientro prima... Si,cosi potresti anche vedere qualche risultato!
Non aspettarti produzioni standard tipo fonte UNI...
Con il GSE .......ci sono i modi....

Stefano

Ultima modifica da un moderatore:
guarda io non sono un esperto e avrei comunque bisogno di un installatore onesto e trasparente a cui magari affidare lavori anche futuri.
Se vuoi girarmi via msg PVT qualche offerta di installazione TIPO in condizioni normali (es falda rivolta a sud facilmente accessibile o tetto piano senza bisogno di impalcature o altre spese) così mi faccio un idea della fascia di mercato in cui ti collochi come prezzi.

Per quanto riguarda il cinese penso che sia eventualmente da valutare però in linea di massima sono d'accordo con il logo sul tuo sito in quanto dal punto di vista etico non è corretto sfruttare indirettamente lavoratori che hanno pochi o nessun diritto, il rovescio della medaglia però è che questi prodotti cinesi hanno consentito una più rapida flessione del mercato mondiale dei pannelli fotovoltaici per ovvi motivi.

saluti

invito chi parla male dei moduli cinesi di marca a dimostrare certe asserzioni altrimenti io al contrario di altri forse più ingenui sono più propenso a pensare che cercate di tirare acqua al vostro mulino e le infrazioni commesse ne sono grave indizio,i pannelli cinesi sono solo da pochi anni protagonisti sul mercato io non ho sentito finora di denunce di gravi pecche o di campagne di ritiro al contrario di altri moduli europei attendo input

Posso portare a conoscenza che il mio impianto TrinaSolar & PowerOne non ha nessuna delle "anomalie" descritte dal presunto venditore .
Anzi per completezza e quindi per favorire la domanda di AleMagno2 posto il delta di produzione vitae (dal 24 Marzo 2010) dettagliatamente ;
al contatore CONTO ENERGIA

DAL 24 MARZO = 83 kWh
APRILE = 397 kWh
MAGGIO = 408 kWh
GIUGNO = 465 kWh
LUGLIO = 538 kWh
AGOSTO = 430 kWh
SETTEMBRE = 337 kWh
OTTOBRE = 213 kWh

TOTALI PRODOTTI = 2871 kWh (all'Inverter 2919 kWh) per un totale Contributo Conto Energia di 1211 € ad oggi , senza contare lo SSP , a fronte di un investimento di 12.000 € netti (compreso IVA e le 250 € dell'Enel) , in meno di 7 anni dovrei rientrare con tutto l'investimento anticipato.

produzionevitae.jpg

Inoltre , vorrei portare all'attenzione la resa di questi "catorci Cinesi" (TrinaSolar), confrontata con Impianti Fotovoltaici di ogni tipo e marca , tramite il database di "FREDDYJUNIOR" che ne ospita circa 190!!
Come si potrà vedere , il mio impianto (MAILANDRE) non ha nulla di meno degli altri , direi pure che si colloca alla 8° posizione dietro ad impianti anche con sistema di raffreddamento ad acqua (Stebo :bye1: ) e a inseguimento....
Se vuoi entrare in questo sito per vedere dati :
http://freddyjunior.dyndns.org
user = ospite
pass = ospite

classificafreddyjunioro.jpg

Grazie ragazzi, !!!!

Per Sasuke scusami per accedere alla maggiorazione del 5% per l' eternit hai dovuto allegare la fattura dello smaltimento alla richiesta di incentivo??

P.S. peccato che forse è tardi perché valutare un investimento tipo quello di Sasuke40 magari su dimensioni più grandi sarebbe stato interessante visto i tempi di rientro davvero ridotti!!!! Ho fatto 2 conti e con 2 impianti da 20kWp dalle mie parti dopo i tempi di rientro (circa 4 anni) poi hai un vitalizio di 25mila l'anno.... mica male

saluti

ottima cosa il forum!

spider scusa moltiplica l'impianto di Sasuke x 2 e ottieni il mio risultato

perchè fare 2 impianti 20kWp in cessione totale devi pagare l'irpef ?

ciao

...peccato che forse è tardi perché valutare un investimento tipo quello di Sasuke40 magari su dimensioni più grandi sarebbe stato interessante visto i tempi di rientro davvero ridotti!!!! Ho fatto 2 conti e con 2 impianti da 20kWp dalle mie parti dopo i tempi di rientro (circa 4 anni) poi hai un vitalizio di 25mila l'anno.... mica male
QUOTE]

Per il 5% ho allegato copia documentazione U.S.L di smaltimento a norma+ fattura.
I conti sono giusti, altro che avere appartamenti in affitto con morosità nei pagamenti, spese di manutenzione, tassazione al 20% ed imponibile in denuncia dei redditi (se sei come me azienda agricola)! :beer:

si vabbè ma se sei un privato e fai 2 impianti da 20kWp non ci sono imposte giusto??

concordo con Sasuke40, l'unico dubbio è sul discorso del rendimento a lungo tempo i Trina sono garantiti a 25 anni 80%

C'è un mio amico che ha un tetto dove ci andrebbero 2 impianti da 20kWp perfettamente orientato a SUD e inclinato 30° solo che è dura farglielo capire

vabbè

ciao ragazzi
Per il 5% ho allegato copia documentazione U.S.L di smaltimento a norma+ fattura.
I conti sono giusti, altro che avere appartamenti in affitto con morosità nei pagamenti, spese di manutenzione, tassazione al 20% ed imponibile in denuncia dei redditi (se sei come me azienda agricola)!

tassazione al 20% ? ma perchè dalle tue parti si applica già la cedolare secca sugli affitti??

...cut....l'unico dubbio è sul discorso del rendimento a lungo tempo i Trina sono garantiti a 25 anni 80%

Questo dubbio è il dubbio di TUTTI i pannelli che oggi si acquistano!!...Nessuno , al di la del prezzo maggiore che può portare a pensare maggiore sicurezza ,potrà dire OGGI quello che sarà DOMANI (fra 20 anni)...
I 25 anni con rendimento garantito sopra l'80% è scritto sulla garanzia di TUTTI i pannelli in circolazione.
Comunque nel Forum abbiamo già parlato di queste cose , mi pare ci siano impianti installati da 15 anni che hanno perso poco più del 10% ... e la tecnologia era quella di 15 anni fa!!...

EDIT:
quì avevo contribuito a dare dei dati trovati in rete:
https://www.energeticambiente.it/te...el-tempo-chi-ha-dati-reali.html#post119064436

Indietro