Tubazione fan coil

Marconovara

Utente
Iscritto dal
13 Ottobre 2014
Salve, vorrei sostituire dei termosifoni con dei fan coil, per fare caldo-freddo. Il mio impianto è costituito da collettore e tubi in rame: caldaia -collettore diametro interno 20, mentre da collettore ai radiatori diametro interno 12, la lunghezza max e di circa 6.5 ml, tutto su di un piano. Sono sufficienti i diametri delle tubazione e a che velocità dovrebbe andare (1m/s?)?. Grazie.

... per me sul rame anche 2 mt/s, comunque il limite è un possibile "fischio" fastidiosi nelle ore notturne, quando qualsiasi rumore nel silenzio della casa diventa "udibile".

.... un consiglio spassionato.... per il "fresco" meglio un buon condizionatore per:

1- resa
2- silenziosità e qualità della distribuzione dell' aria
3- "domotabile" ... senza grossi sforzi!

Ciao praticamente abbiamo lo stesso collettore e tubi. Ho istallato due fancoil a maggio di quest’anno e per il fresco sono favolosi … abito in Sicilia quindi ti lascio immaginare le temperature esterne. Per l’inverno non lo ancora provato. Spero che vadano bene così ne istallerò altri due prima dell’estate prossima. Non fanno nessun fischio i tubi. Per quanto riguarda la portata leggo sullo schermo della PDC 15/16 litri al minuto… Lo gestisce lei in automatico io ho solo impostato il delta T di 5 gradi tra mandata e ritorno.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom