Tubi climatizzatore

diegodi

Active member
Buongiorno,

ho notato che il rivestimento dei tubi del climatizzatore (un tubo isolante bianco) resiste poco al calore e intemperie all'esterno in prossimià della macchina.

Con cosa li posso rivestire quei tubi? nastro alluminio? neoprene? come li proteggo?

..ma scusa , chi ti ha fatto l'impianto?? è l'installatore che deve assicurarsi che i tubi esterni siano costruiti con materiali idonei alla protezione da sole ,gelo e pioggia.

see buonanotte....i tubi del clima vengono fuori cosi dalla fabbrica, e sono quelli per tutti gli installatori del mondo. se a lui va bene stop, se non gli basta la loro protezione può rivestirli con l'alluminio.....ma dire che l'installatore deve assicurarsi su come siano fatti i tubi esterni mi pare esagerato.....

Tutti i condizionatori (e questo a partire dai primi anni 90...) hanno i tubi rivestiti con il nastro di teflon, oltre al loro rivestimento isolante e poi sono messi in canalina o sotto traccia, questo lo considero un buon lavoro, chi pensa che basti solo l'isolante sui tubi è uno scellerato perché questo non è fatto per resistere alle intemperie.
Il nastro adesivo di alluminio comunque non è una idea malvagia.

Veramente questo problema è presente anche nei miei climatizzatori.
Il breve tratto dell'isolamento originale che va dall'unità esterna al muro e che quindi non si può murare o incalanare, si sta sfaldando.
Pensavo di mettere quell'isolante usato generalmente per i tubi dei termosifoni e ricoprirlo di alluminio.

Che dire... nelle installazioni di mia proprietà i tubi sono sempre stati isolati con guaina fino alla macchina! Proprio per preservarli dalle intemperie, fortuna mia! ;)

i tubi sono di metallo, poi sono ricoperti di uno strato isolante che sembra gommapiuma, e poi sopra una parte bianca lucida tipo plastica.
così escono dalla fabbrica. questa parte di plastica esterna con il tempo si sfoglia, e di conseguenza viene via la parte sotto di gommapiuma (non so cosa sia esattamente, era per rendere l'idea).
io ho messo del nastro per riparazioni, molto resistente, è di tipo telato. non credo abbia proprietà isolanti, ma io l'ho fatto quando l'isolante naturale dei tubi non era ancora venuto via, quindi il suo originale fa da isolante, ed il nastro messo da me evita la sfaldatura.
secondo me vanno distinti i due casi. se uno lo fa all'inizio basta del nastro che tenga tutto il materiale che ricopre originariamente i tubi al loro posto. se uno lo fa dopo la sfaldatura, allora ci vuole qualcosa che sia un po' isolante, tipo appunto il nastro alluminio....

Puntualizzo che il nastro di alluminio isola ZERO, al massimo riflette la parte dovuta all'irraggiamento del calore estivo, essendo metallizzato! ;) Altrimenti in caso di tubi deteriorati l'ideale sarebbe il nastro di neoprene adesivo che ha buone proprierà isolanti e poi sopra a quello un nastro di copertura contro le intemperie.

zeratul75 ha descritto molto bene il problema che è esattamente lo stesso che hanno i miei climatizzatori.
Che il nastro di alluminio non isola penso che sia chiaro a tutti, l'idea era di utilizzarlo per proteggere dalla luce e intemperie l'solante sotto.
Comunque è una buona idea il neoprene visto che posso rimediarlo facilmente, speriamo che non si deteriori troppo con le temperature che raggiunge il tubo.

riprendo una vecchia discussione...

Anche io ho il problema che i tubi dei climatizzatori all'esterno si sono deteriorati. Avete risolto con il neoprene? E' adatto anche all'esterno?

Vorrei trovare una soluzione definitiva.

Indietro