TUBI E TUBI, PIANI E PIANI

diegodi

Active member
Per un uso domestico al nord, per ottimizzare costi/benefici, per una casa singla monofamiliare 3-4 persone e solo per acs a questo punto mi sono fatto alcune idee:

1° come pannelli piani i migliori in assoluto paiono essere il Solaha.t, circolazione naturale, ottimo rendimento ma d'inverno soffrono come tutti i piani, facili da gestire, ottima garanzia, cari, ma gli unici da tenere in considerazione a quanto pare.

2° i sottovuoto con CF sulla carta permettono di avere migliori prestanzioni nelle giornate coperte e quindi maggior rendimento durante l'anno con problemi di sovrapruduzione estiva e quindi richiedono un buon impianto e gestione di essa, ma d'inverno rendono sicuramente di più. Di tipologie di sottovuoto ve ne sono molte, alcuni sottovuoto vero, altre bufale, occhio sempre.

Ora quale scegliere?

CHE PROBLEMI REALI DI SOVRAPRODUZIONE DANNO I TUBI SOTTOVUOTO IN ESTATE? RENDONO VERAMENTE DI PIù IN INVERNO CON NUVOLOSO?

Edited by diegodi - 13/1/2008, 17:52

Ancora co ste leggende metropolitane che i pannelli sottovuoto rendono di più con le nuvole..ma se la radiazione non c'è o meglio è minima che rendimento possono avere? il 90% di 50 è 45, il 90% di 5 è 4.5!!!
Ovviamente percentuali e numeri erano a caso ma per far capire dove volevo parare! La sostanziale differenza tra sottovuoto e piano sta nell'isolamento del pannello uno ottenuto tramite vuoto, l'altro tramitevari isolanti, quindi direi che la sotanziale differenza si ha negli utilizzi a temperature basse!

CITAZIONE
1° come pannelli piani i migliori in assoluto paiono essere il Solaha.t, circolazione naturale​

Poi per rispondere quele il migliore io penso che non vi è una marca che ecceda ma vi sono alcuni pannelli o marche che hanno accorgimenti che aiutano nella gestione-durata ecc.

CITAZIONE
i sottovuoto con CF sulla carta permettono di avere migliori prestanzioni​

Perchè allora non utilizzare per esempio sottovuoto heat pipe a circolazione naturale vanno bene non hanno problemi di calcare nei tubi ed in caso di rottura di un tubo neppure il liquidi fuoriesce.

Tutto questo discorso per dire che piano o sottovuoto secndo me va fatta una scelta anche in funzione della zona in cui si abita: se sono alle pendici del monte bianco scelgo una soluzine meno impegnativa per l'isolamento, se abito a palermo scelgo una soluzione che mi eviti la stagnazione o la sovrapproduzione estiva.

Per quanto riguarda quest'ultima un buon impianto non dovrebbe dare problemi e-o comunque i problemi riscontrabili nei pannelli a circolazione naturale sono la dispersione di acqua per ebollizione.

Detto questo fatti i tuoi conti e dicci qualcosa in più!

Bè, non conosco la tua zona climatica, io sono in zona E e con i pannelli di mio padre(piani) avevamo acqua in abbondanza da marzo a novembre senza problemi di sovraproduzione , nei mesi invernali non ci siamo mai posti il problema avendo il termocamino! io adesso da poco sposato ho riscaldamento radiante quindi integrerò lo stesso con pannelli solari termici e penso andrò sul sottovuoto a CF!
Per le tue esigenze se sei nella mia stessa zona climatica puoi optare per i piani altrimenti visto che la tua zona ha anche comuni in F vai senza dubbio sui sottovuoto!

Indietro