tubi interrati

Salve a tutti,

ho un dubbio e vorrei chiedere a voi consigli. Dovrei montare un impianto a circolazione forzata qui vicino a Bologna, e i pannelli si trovano a circa 10 metri dalla posizione del boiler con un prato di mezzo. Ho individuato dei tubi appositi per essere interrati e mi chiedevo a che profondità fare lo scavo. Avete qualche suggerimento e/o conoscete delle norme a cui fare riferimento?

Grazie mille a tutti

okosamastar

dipende se il prato lo semini o altro.....per le apparecchiature.
penso che se ti mantieni a circa 1 mt vai tranquillissimo.

La proprietà è privata, si tratta di un giardino da attraversare. I pannelli sono a circa 10 mt di distanza dal boiler. Si tratta di un kit Riello cs25 con tre collettori, accumulo da 400 lt + caldaia condensazione.

Grazie

ciao

un metro di profondità và bene,
ti consiglio di farlo a sezione a parabola ed usare un tubo corrugato doppia parete da 150 mm ed infilarci dentro, anche giù d'opera, una matassa specifica per imipianti solari con A/R+coib+cavo sonda con tubi in inox spiralati flessibili a cartellare, da DN 16-20 che ha una sezione ellittica di circa 80x50 mm (es: kflex)
Puoi usare un corrugato anche di sezione più sottile,
ma per 10 metri non sò se il risparmio abbia senso rispetto alla velocità e comodità dell'inguainamento.

Occhio a prendere tubi strani perchè rischi di farti pelare sia sui raccordi sia sul costo stesso del tubo necessario all'attraversata.

ciao Okosamastar

massimo

anch'io devo far pass -are i tubi nel giardino di proprietà all'incirca per 10 metri.
però pensavo di far passare i tubi a 20-30 cm di profondità anche per lavorare meno per lo scavo. Può andar bene lo stesso. Grazie a tutti

anch'io devo far pass -are i tubi nel giardino di proprietà all'incirca per 10 metri.
però pensavo di far passare i tubi a 20-30 cm di profondità anche per lavorare meno per lo scavo. Può andar bene lo stesso. Grazie a tutti

Se devi scavare nela terra... la risposta è no: non ne vale assolutamente la pena.
Se invece devi scavare nella roccia viva... beh, allora si faranno bastare anche solo 30 cm.

per archimede, ti ringrazio per la risposta, ma dici di farli passare a 1 mt perchè così disperdo meno energia o per altri motivi, non riesco a capire bene, sai con la zappa 1 mt è un bel pò di fatica.....:wub2:

Per massimo, io o scavato per 30 metri per fortuna senza roccia, quindi o effetuato il solco con la motozzapa e poi tolto la terra, e cosi fino ad arrivare alla profondità desiderata, io mi sono stufato a 50 cm ( certo viene un pò largo ma sempre meglio che zapa e piccone :-) )

manu

Ciao, compagno di sudate!

Io ho fatto uno scavo in giardino di 5 mt profondo 60 cm e largo 60 cm e realizzato una "cassa" di pannelli di poliuretano espanso rigido (quelli dei tetti) all'interno del quale passano i tubo (con 2 strati di isolante) il "coperchio" è sempre in pannello isolante e toppato con una gettata di calcestruzzo, su cui andrà il barbeque.

Penso sia sufficiente, anche se magari l'ottime è ben altra cosa.

Ciao
Alex

La terra è un'ottimo isolante........ ne bastano anche 50cm, ma se hai braccia per farci il metro meglio....l'importante è che se intubi le tubazioni in tubo o fai diventare lo scavo un cavelio, non deve esserci giro d' aria, devi sigillare.... altrimenti dispersioni a go-go.....

zio

Indietro