la caldaia che già hai ha il circuito solare soltanto per l'acqua calda sanitaria, se vuoi fare integrazione riscaldamento penso che debba creare un altro circuito solare separato, informati con il produttore e vedi se puoi ampliarla.
se dovessi andare a creare un secondo circuito solare hai diverse possibilità per interfacciare il solare solo acs della caldaia con un solare acs+integrazione riscaldamento, è da valutare quale schema applicativo seguire.
Visto che hai già una marca che produce sistemi solari in casa, per la scelta dei tubi in primis perchè non ti affidi alla casa costruttrice della caldaia? li producono e sono anche validi... presumo all'altezza di quelli che hai nominato all'inizio (di cui non ho trovato niente in rete); avresti un unica granzia ed un unico referente per l'assistenza, credo che sia meglio puntare su situazioni affidabili per non trovarsi da solo (e in braghe di tela) in seguito.
per inclinazione e orientamento può andare bene quella che hai, oltretutto i tubi di quest'azienda sono orientabili fino e 15° e per te basterebbe per arrivare a correggere il tutto a sud pieno, per l'inclinazione se hai il tetto normale a 32° puoi rialzare la batteria per arrivare a 40-45° fai un buon lavoro e non è molto invasivo a livello estetico.
ho già fatto lavori simili in impianti esistenti e viene un bel lavoro, ma mi raccomando non ti basare sul fai-da-te, rivolgiti ad un tecnico o ad un professionista per fare valutazioni serie e scelte ponderate.
-sono 60 metri quadri x 2,5 di altezza tutto il soffitto è isolato con eps di 10 cm. Il solaio è a tetto libero .
con un impianto radiante da 60-70 watt al mq sono circa 3600-5000 watt termici nella peggior situazione, la modulazione della caldaia arriva a 1,9, non dovresti avere molte accensioni
-pensa che io pensavo di aver speso poco.
è un ottimo consumo tenendo presente che era il primo inverno non è tantissimo, vedrai meglio il secondo inverno la casa si è asciugata ed assestata; io ho un impianto simile al tuo ed ho avuto una media di 60-90€ meno non di più.
-Un bollitore di 300 lt non ancora collegato ad nessun pannello può aver inciso tanto sul consumo ?
dipende da come è collegato, hai uno schema?
caldaia Vitodens 343 con climatica, la regolazione è buona tant'è che ho una temperatura molto bassa di mandata , sui 30 gradi.
-ottimo... anche io ho un impianto simile (20 mq in più) con caldaia simile e regolazione simile e spendo un pò meno; in 6 inverni mediamente meno 60-90€; che temperatura ambiente tieni in casa 20/19/18° io lavoro su 19 (a me basta) con riduzione a 16° e durante il giorno; orario di riduzione dalle 9 alle 16 e dalle 22 alle 6, in riduzione diurna la caldaia non parte quasi mai, la notte quando fa freddo si; acs con boiler 160 litri e ricorcolo regolato da comando (a chiamata) per adesso 2 persone quindi circa 100 litri acs al giorno.
quindi non mi sempbra che sei messo malissimo; anzi...