turbine pelton

Ciao,il conto l'ha gia fatto Sandro!
CITAZIONE
Un tubo da 140mm ha una perdita di carico del 10 % con 20 lt /sec
Quindi fai 20 lt e 60 mt netti = 8KW abbondanti ai morsetti​

Per misurare puoi usare anche la tecnica a stramazzo sul ruscello di ritorno al torrente !
Ciao

Ottimo il consiglio alla misurazione tramite la tecnica a stramazza ma occhio sempre alla componente della velocità.
A volte si ottengono maggiori precisioni valutando la portata come Q= A*v misurando la velocità su più punti con un galleggiante.
Ciao

Si concordo, ma qui stiamo parlando di una condotta da 140mm in pressione con 7 bar,basta calcolare la velocità e l'area si conose già...
Credo che intorno ai 20l/s sia la scelta giusta, superare una velocità in condotta di circa 2 metri al secondo in questo caso no é vantaggioso.

ora mi è chiaro non conoscevo il sito della Oppo, 8kw non sono male ma è sempre una potenza piccolina, per uso domestico è perfetta ora vedo un pò cosa combinare e se riesco a trovare un'altro salto....

GRAZIE

No dai....le cose si fanno per passione e per passione mi sono messo a costruire idrovalvole solo perche mi piace fare il tornitore!!

Ciao Sandro,non é una malsana idea ma é il massimo possibile sotto casa per colpa del salto e portata,non vedo perchè buttare 8kw solo per il motivo che non si possono vendere,risparmiare sulle bollette elettriche e del gas equivale a guadagnare !

x11sky, spega un po ste idrovalvole?
una DN250 pressione 2bar quanto costa indicativamente?
Soprattutto,quando sono aperte spero he abbiano una perdita di carico come quelle a sfera! altrimenti mi spiace...
Ciao

Ciao duran001
Le idrovalvole che faccio sono solo due modelli, DN250 pn40 e DN100 pn 16 25 40
Da DN 250 purtroppo ne ho venduta solo una ed è un bypass per una centrale, se la centrale va in allarme la valvola si deve aprire senza mai lascia svuotare le condotte ( sostegno a monte ) per pressioni minori c'è una concorrenza spietata, ma anche molto meno rogne.....!!!

mi interessa il calcolo del diametro della girante, le dimensioni delle pale, il momento agente sull'albero della turbina (note portata e pressione) GRAZIE!!!!!!

Ciao,ho un PDF abbastanza abbordabile poi basta cercare su Google
:o:

pdf.gif
Download attachment
Dimensionamento_Turbina_Pelton.pdf ( Number of downloads: 35 )​

Ciao,hai capito bene ma é ovvio che per enormi potenze é diverso il discorso,generalmente nel micro hydro si cerca di non superare i 4-6 poli (2coppie e 3 coppie polari)
Belle animazioni,anche se le avevo già viste,specialmente i filmati della Three Gorges !box and nozzle alignment sembra proprio l'animazione delle turbine di Sandro!
Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom