turbolatori

passero80

New member
Un saluto a tutti del forum,
utilizzo una caldaia a biomassa con un solo fascio tubiero credo che si chiama cosi sono profano in materia e comunque allego le foto, la domanda è questa: siccome impiega un bel po di tempo per arrivare a 70° e poi ho notato che la canna fumaria tira molto, in quando dopo che arriva a temperatura la ventola stacca e la cloclea si ferma ma il braciere continua a bruciare e si consuma tutto il materiale residuo che rimane, volevo appunto mettere un turbolatore, dalle foto che allego qualcuno mi sa dire se faccio bene? e che tipo di turbolatore e dimensioni mi consigliate? un grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi

Allegati

• 20150112_145556.jpg
    20150112_145556.jpg
    321 KB · Visualizzazioni: 0
  • 20150112_145607.jpg
    20150112_145607.jpg
    251.4 KB · Visualizzazioni: 0
I turbolatori rallentano i fumi in uscita, diminuiscono le emissioni inquinanti e aumentano lo scambio di calore tra fumi e acqua contenuta in caldaia.Di che diametro è il foro nelle foto?Collegamento caldaia all'impianto?

Intanto grazie per la risposta faga86 il foro che vedi è direttamente collegato in fondo alla canna fumaria ed ha un diametro di 15/20 cm

Dovresti creare un qualcosa che abbiamo almeno lo stesso diametro del foro che abbia forma ad elica. La T fumi a quanto sale?

la T fumi delle volte arriva anche a 240° ma oscilla in range di 190 a 240, ma ti chiedo un altra spiegazione ho visto alcune caldaie con piu fasci tubieri mentre la mia ne ha uno solo che differenza c'e' tra i due tipi?

Più fasci aumentano il rendimento della caldaia. Quindi a T fumi così alti hai una buona perdita di rendimento della caldaia stessa. La canna fumaria quanti metri è di altezza?

Un bel tiro quindi.Se come dici te quando la caldaia va in mantenimento brucia velocemente il materiale, dovresti cercare di abbassare il tiraggio della canna fumaria.Poi un unico fascio di quel diametro aumenta la velocità e la T di uscita fumi.Quanto tempo impiega la caldaia a salire di T, com'è fatto l'impianto?

allora l'impianto è fatto cosi: alla caldaia c'e' collegato il primo piano di 220 mt quadrati un altro appartamento al terzo piano di 120 mt e un puffer di 500 lt di acqua per i sanitari, on totale ci sono collegati tre circolatori uno sulla linea del primo piano l'altro sulla linea del terzo piano e uno va al puffur dei sanitari in piu c'e' una circolatore per il ricircolo entrabi i circolatori usano tutti la terza velocita'. A caldaia fredda per arrivare a temperatura ci vuole oltre un ora la ditta dice che dovrebbe arrivarci in 20 minuti

dott nord est ti devo postare una foto di come è fatta la canna fumaria per farti capire e a forma di Y rovesciata una gamba porta il fumo sul tetto e l'altra aspira aria chi l'ha montata mi ha detto che serve per lo scarico della condensa

Ultima modifica da un moderatore:
Ok per lo scarico condensa canna fumaria? Il regolatore di tiraggio dovresti montarlo su un T posto sulla canna fumaria.

Indietro