Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni

Che cosa vuoi dire: che il pagamento prima previsto in 20 giorni lavorativi diventa 180 giorni lavorativi?

Si, fino a 180 giorni, cosi è scritto sul contratto.

Poi magari pagano in 20 giorni lo stesso, ma se non avviene cosi per 180 giorni tocca aspettare in silenzio.

Pazzesco: 180 giorni lavorativi equivalgono a dire che poste non acquista più crediti !!!

per me sono passati 14 giorni la prima volta (Dicembre 2020) e 100 giorni la seconda volta (Marzo 2021), e non era Superbonus. Da mettere in conto il fatto che col decreto antifrodi anche AdE si riserva 35 giorni, e credo che andrebbero a sommarsi. Una cosa di cui mi sono reso conto da tempo è che, sia con Poste che con le Banche, uno deve comunque avere un "piano B" (risparmi, parenti, prestiti...). Stiamo parlando di pianificazione finanziaria che copre un anno di tempo, e i cessionari a un certo punto potrebbero pure annunciare che smetteranno del tutto di comprare crediti, e se uno pensava di usare la cessione come una carta di credito revolving, e si trova a metà del guado... è un disastro.

per me sono passati 14 giorni la prima volta (Dicembre 2020) e 100 giorni la seconda volta (Marzo 2021), e non era Superbonus. Da mettere in conto il fatto che col decreto antifrodi anche AdE si riserva 35 giorni, e credo che andrebbero a sommarsi. Una cosa di cui mi sono reso conto da tempo è che, sia con Poste che con le Banche, uno deve comunque avere un "piano B" (risparmi, parenti, prestiti...). Stiamo parlando di pianificazione finanziaria che copre un anno di tempo, e i cessionari a un certo punto potrebbero pure annunciare che smetteranno del tutto di comprare crediti, e se uno pensava di usare la cessione come una carta di credito revolving, e si trova a metà del guado... è un disastro.

Quelli che indichi sono i tempi per aver accredito?
ma l'ok alla cessione è arrivata prima?

sono il tempo intercorso fra le due mail aventi come oggetto:
- Presa in carico della richiesta di cessione del credito d'imposta
- Conferma liquidazione del corrispettivo per la cessione del credito d'imposta

fra le due puoi andare a guardare lo stato della transazione sulla piattaforma
AdE, ma anticipi al massimo di qualche giorno l'arrivo della seconda mail...

sono il tempo intercorso fra le due mail aventi come oggetto:
- Presa in carico della richiesta di cessione del credito d'imposta
- Conferma liquidazione del corrispettivo per la cessione del credito d'imposta

fra le due puoi andare a guardare lo stato della transazione sulla piattaforma
AdE, ma anticipi al massimo di qualche giorno l'arrivo della seconda mail...

Nei contratti ante DL Antifrode erano previsti 20 giorni lavorativi per l'accettazione da quando Poste vedeva i crediti nel suo cassetto fiscale: se sono diventati 180 è un grosso problema in quanto si andrebbero a sommare ai giorni necessari all' ADE per caricare i crediti (1-2 mesi circa).

Farebbero prima a dire che non accettano più crediti piuttosto che fare ste buffonate

sentito oggi il call center poste: tutte le cessioni 110% pattuite a novembre sono in lavorazione. ancora nessuna pagata.

Il problema è che le richieste sono tantissime... troppe da gestire per gli operatori... di conseguenza i tempi si dilatano (come d'altronde sta succedendo in ogni settore).
C'è molta (troppa) frenesia, il che porta a lavorare male e con eccessivo stress e pressione...

Saluti

Purtroppo è sempre il sistema all'italiana che crea caos ed incertezze: non mai capito perchè tutte le banche chiedono una intermediazione obbligatoria per l'accettazione dei crediti (Deloitte e simili ), mentre Poste e BCC no. Probabilmente i crediti di piccola taglia non interessano ai grossi gruppi bancari. A fine anno 2021 le BCC si erano fermate dall'accettazione dei crediti e molti si sono riversati su Poste che ovviamente si trova in difficoltà a gestire tutte le richieste.

ehm...Poste a malapena sa come si chiama il cedente..non credo sia un problema di istruttoria della pratica.

e BCC lo fa solo per già correntisti. Non accettano nuovi clienti per fare solo cessione

AGGIORNAMENTO

richiesta di aumento massimale fatta in data 9 dicembre 2021
mail di accettazione e aumento massimale arrivata oggi 14 gennaio 2022

fino a qualche giorno fa avevo una fretta esagerata che mi rispondessero per fare la pratica di cessione...ora non so più se voglio procedere con il fatto che hanno messo le mani avanti così tanto sui tempi....

Ultima modifica:
Ok, ma confermi che se avrai da cedere oltre 150k non potrai cedere a nessun altro se hai ceduto già a loro?

questo non lo so, non esce scritto da nessuna parte lato Poste.
Bper però mi ha detto chiaramente che devo cedere tutto a loro, non si può spezzare. Ovviamente mi riferisco a superbonus

io credo che userò Fineco/bper per il 110 e poste per il 50/65%

AGGIORNAMENTO

richiesta di aumento massimale fatta in data 9 dicembre 2021
mail di accettazione e aumento massimale arrivata oggi 14 gennaio 2022

quindi, se capisco bene, tu il 9 dicembre avevi giá chiuso una pratica di cessione (110 o 50 che fosse) e hai potuto fare online una nuova richiesta di cedere una somma che peró, cumulata alla precedente, sforava i 100k.
ti hanno graziosamente concesso 150 e adesso potresti iniziare l`iter per cedere effettivamente il nuovo credito, nei limiti dei 150 totali?

Avevo ceduto a ottobre dei crediti di bonus facciate e ristrutturazione.
Nel frattempo sono andato avanti con i lavori, tra i quali quelli per il 110.
A dicembre ho chiuso il 1° sal del 110 ma col fatto che nel frattempo poste aveva ridotto il massimale, mi sono ritrovato con un sal non cedibile perché tra quello e la cessione di ottobre sforavo i 100k.
Così ho fatto richiesta di aumento per poter vedere il sal, anche se con alcune remore: i lavori restanti come li avrei ceduti? Fatture intestate a mia moglie?..Bo...
Arrivati a venerdì mi hanno accettato l'aumento di massimale, ma non credo lo userò per il 110, primo per il fatto dei tempi che ora hanno di molto dilatato, secondo per il fatto che non avrei comunque "capienza" nel massimale di poste sul mio CF per cedere anche 2°sal e fine lavori.
Credo terrò poste solo per i bonus diversi da 110

maun Io ho usato Banca Intesa, mi pare ne avessimo già parlato in post precedenti. Anche loro hanno un partner ( Deloitte ) che filtra tutta la pratica prima della cessione effettiva. Prova a sentire anche questa banca

Mi autoquoto per dare un aggiornamento della mia cessione, nel caso possa essere utile a qualcuno di voi. Iniziata pratica Deloitte il 10.12.2021, completata in data di oggi, per la cessione delle spese del 110% sostenute da settembre a dicembre 2021 ( circa 117k ) che rappresenta oltre il 60% dei lavori totali. Da lunedi prossimo fino al 5 Febbraio la pratica è nel campo di AdE, in questo periodo potrei fare variazioni nel caso di bisogno. Poi, salvo rilievi da parte di AdE, dal 6 Febbraio Banca Intesa dovrebbe erogarmi il 92,7% dei 129k di credito ceduto. La cessione del saldo ( circa 58k che spenderò fra gennaio e marzo 2022 e che daranno circa 63k di credito) dovrò farla sempre con Deloitte/Banca Intesa, come da contratto globale firmato con la mia banca per circa 192K totali.

Ok, ma confermi che se avrai da cedere oltre 150k non potrai cedere a nessun altro se hai ceduto già a loro?
se non glie lo dici tu come fanno "loro" a sapere che hai in cassetto oltre 150k? E come farà "l'altro" a sapere che hai già effettuato una cessione? e stiamo comunque parlando di crediti già maturati... ma se sono a metà del guado potrebbe ben essere che neanche io sappia con certezza quanto ancora dovrò spendere, e cedere.

Mi sembrava di aver letto in qualche post precedente questa assurdità, probabilmente ho capito male.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom