Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni

Forse non hai capito che con questa norma proprio cedere il credito, o meglio, farsi accettare il credito, sarà molto più difficile. Il fatto che chi lo acquista poi deve tenerselo e usarlo solo in detrazione è un deterrente enorme.

Vuol dire che si abbasseranno gli importi delle cessioni ( si abbasseranno i prezzi) e vedrai che ci saranno più cessioni!!!

Non credo...ma spero ti abbia ragione...
Ma basta leggere gli articoli che stanno cominciando a girare per intuire che i professionisti e giornalisti di settore additano questa norma come assurda, incomprensibile e bloccante per l'intero sistema dell'edilizia.
Vedrai quanti si rifiuteranno di applicare lo sconto in fattura..

Ultima modifica:
Bocalb : nei giorni di poco (max 5) precedenti il 28 Febbraio avrai sicuramente sottoscritto il contratto con Poste. Lì o in una guida allegata che ti manderanno ci sarà scritto quanti giorni si prendono. Non ho contratti in corso, ma da quanto leggo chi sottoscrive adesso si ritrova scritto 60 giorni...

Questa mattina un amico che ha una impresa di costruzioni mi ha confidato che ha un cessione con poste di € 150.000 in valutazione dal 28 novembre: ha deciso di rivolgersi ad un legale per fare sollecito con richiesta risarcimento danni.

Poste in parte già si era premurata, infatti da privati non accetta crediti di seconda mano...

Per me senza sconto in fattura o cessione del credito niente lavori di nessun tipo.
Il rischio di restare senza lavoro e rimetterci anche la detrazione è troppo elevato e, che capiti dopo aver pagato degli impianti a prezzi gonfiati (con il benestare dello Stato) non mi va.

Questa mattina un amico che ha una impresa di costruzioni mi ha confidato che ha un cessione con poste di € 150.000 in valutazione dal 28 novembre: ha deciso di rivolgersi ad un legale per fare sollecito con richiesta risarcimento danni.

Auguri sinceri all'amico, non tanto perche non possa vincere la causa, tuttaltro direi che ka vittoria è certa, piuttosto il problema è il quando.

Spero non abbia bisogno di liquidità e che sia in grado di reggere una botta da 150.000

Senza una legge seria sulle class action è micidiale scontrarsi coi colossi o le multinazionali.

Spesso di fronte al rischio di pagare pesanti costi legali anche gli enti pubblici abbassano la cresta.

Spesso di fronte al rischio di pagare pesanti costi legali anche gli enti pubblici abbassano la cresta.

Si se ci sono migliaia di richieste, tuttavia credo che se Poste si permette di non pagare per mesi fuori contratto , tenuto contoche sicuramente ha una moltitudine di legali che redigono i contratti, sarà sicura che in qualche piega e riga del contratto poco o per niente attenzionata da tutti finche tutto andava bene la terrà al riparo da qualunque causa per ritardato pagamento.

Per inciso ho riletto il contratto e c è scritto che puo prendersi un tempo RAGIONEVOLE per rifiutare il credito dopo che è stato trasferito.

È come scrivere un tempo ANTANI TAPIOCA PREMATURATA SCARPALLACCIA.

Ragionevole per chi? E comunque ragionevole puo essere di tutto.

Ultima modifica:
Si se ci sono migliaia di richieste, tuttavia credo che se Poste si permette di non pagare per mesi fuori contratto , tenuto contoche sicuramente ha una moltitudine di legali che redigono i contratti, sarà sicura che in qualche piega e riga del contratto poco o per niente attenzionata da tutti finche tutto andava bene la terrà al riparo da qualunque causa per ritardato pagamento.

Per inciso ho riletto il contratto e c è scritto che puo prendersi un tempo RAGIONEVOLE per rifiutare il credito dopo che è stato trasferito.

È come scrivere un tempo ANTANI TAPIOCA PREMATURATA SCARPALLACCIA.

Ragionevole per chi? E comunque ragionevole puo essere di tutto.

Nel contratto stipulato con poste in data 30 ottobre 2021 l'unico riferimento a "tempi ragionevoli" è al punto 5.3 in cui si fa riferimento ad eventuale ritrasferimento del credito ceduto al cedente qualora dovessero emergere delle difformità e nel caso in cui poste abbia già accettato tali crediti. Per quanto riguarda invece l'accettazione del credito c'è il punto 3.2 dove si fa riferimento solo ed esclusivamente ai 20 giorni lavorativi.

Giovedì prossimo tutti alla manifestazione organizzata da On. Alessio Villarosa a Roma presso Sede Centrale Poste Italiane all' Eur. Per i particolari consultare pagina fb On. Villarosa. Se non si protesta non si ottiene lo sblocco della cessione crediti.

Scusatemi ma forse ho capito male: la manifestazione si teneva oggi. Ormai sono in confusione mentale.

Aggiornamento: La mia pratica è stata accettata ed è in attesa di liquidazione !!!!

Una cosa ancora non ho capito: nel caso di cessione alle poste da azienda che ha nel cassetto fiscale un plafond di crediti derivanti da svariati interventi fatturati ai clienti con sconto in fattura , possibile che poste non procede ad alcuna verifica documentale ? E invece nel caso di cessione alle banche , che tipo di controllo viene fatto attraverso le loro piattaforme (Deloitte, H Y, etc.) ? Chiedo questo perchè abbiamo come azienda altri crediti che la BCC non vuole più acquistare e stiamo cercando a chi cederli.

Incredibile: oggi pratica liquidata e pagata con moneta sul conto corrente disponibile !

Una cosa ancora non ho capito: nel caso di cessione alle poste da azienda che ha nel cassetto fiscale un plafond di crediti derivanti da svariati interventi fatturati ai clienti con sconto in fattura , possibile che poste non procede ad alcuna verifica documentale ?
In effetti ho seguito un paio di pratiche per dei clienti, lo scorso anno.
Uno di essi ha ceduto il credito del FTV e fin qui tutto ok.
L'altro ha ceduto circa 70.000€ di crediti tra ecobonus e bonus casa, portandomi esclusivamente fatture e bonifici effettuati.
A parte il fatto che il cliente mi aveva portato anche fatture che non avevano niente a che fare con la ristrutturazione (acquisto mobili, rifacimento giardino, ecc) e che logicamente non ho considerato.
Ma la cosa strana è che Poste non ha controllato nulla ed ha tranquillamente liquidato...

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom