• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

ubicazione inverter

Vipsolar fotovoltaico

LittleBastard

Utente
Iscritto dal
29 Aprile 2010
Stamattina sono venuti i tecnici ACEA di Roma per fare il tanto sospirato (più di 3 mesi d'attesa) allaccio dell'impianto e installazione del contatore.

Appena arrivato il tecnico ha subito contestato l'installazione dell'inverter all'interno dell'abitazione (perchè secondo lui doveva essere di facile accesso).

Una volta mostrato dov'era realmente ubicato ha rifiutato l'intervento dicendo che l'inverter doveva essere spostato.

Contestava nello specifico il fatto che l'inverter è ubicato in soffitta (il più vicino possibile all'impianto come prevede la normativa) e che per accedere alla stessa è necessario salire su una scala a pioli e passare per una botola..in sostanza diceva che non era un luogo consono.

Ora, son state presentate foto, progetti, domande di intervento e non è mai stata sollevata questa questione.

Ha veramente ragione il tecnico acea oppure si è trattato di un fiscale appiglio per non effettuare l'intervento (svogliatezza??)??

grazie.

Non dici nulla di nuovo.... è gia accaduto che ENEL od altri si rifiutino di montare il contatore se il locale non è "normalmente accessibile".....
Il tuo installatore avrebbe dovuto avvisarti di questa problematica e consigliarti di spostarlo in altro locale o comunque di spostare il posto dove posizionare il contatore GSE. :(

Il sito predisposto per il contatore è accessibilissimo (stessa cassetta esterna all'abitazione dove è il contatore acea dell'energia che consumiamo in casa)...è l'INVERTER che è in soffitta..anche l'INVERTER deve essere accessibilissimo?

Ma se lo sposto ho dispersione di corrente poi..e all'esterno non si danneggia inoltre?

Ma scusa dove ha previsto il tuo installatore di montare il contatore GSE, se non vicino all'inverter ?

No,