• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

ubicazione inverter


Vipsolar fotovoltaico

LittleBastard

Utente
Iscritto dal
29 Aprile 2010
Messaggi
86
Località
Roma
Stamattina sono venuti i tecnici ACEA di Roma per fare il tanto sospirato (più di 3 mesi d'attesa) allaccio dell'impianto e installazione del contatore.

Appena arrivato il tecnico ha subito contestato l'installazione dell'inverter all'interno dell'abitazione (perchè secondo lui doveva essere di facile accesso).

Una volta mostrato dov'era realmente ubicato ha rifiutato l'intervento dicendo che l'inverter doveva essere spostato.

Contestava nello specifico il fatto che l'inverter è ubicato in soffitta (il più vicino possibile all'impianto come prevede la normativa) e che per accedere alla stessa è necessario salire su una scala a pioli e passare per una botola..in sostanza diceva che non era un luogo consono.

Ora, son state presentate foto, progetti, domande di intervento e non è mai stata sollevata questa questione.

Ha veramente ragione il tecnico acea oppure si è trattato di un fiscale appiglio per non effettuare l'intervento (svogliatezza??)??

grazie.
 
Non dici nulla di nuovo.... è gia accaduto che ENEL od altri si rifiutino di montare il contatore se il locale non è "normalmente accessibile".....
Il tuo installatore avrebbe dovuto avvisarti di questa problematica e consigliarti di spostarlo in altro locale o comunque di spostare il posto dove posizionare il contatore GSE. :(
 
Il sito predisposto per il contatore è accessibilissimo (stessa cassetta esterna all'abitazione dove è il contatore acea dell'energia che consumiamo in casa)...è l'INVERTER che è in soffitta..anche l'INVERTER deve essere accessibilissimo?

Ma se lo sposto ho dispersione di corrente poi..e all'esterno non si danneggia inoltre?
 
Ma scusa dove ha previsto il tuo installatore di montare il contatore GSE, se non vicino all'inverter ?
 
No,
L'inverter è in soffitta, mentre il contatore si metterà fuori casa nella cassetta acea dove c'è già il contatore "in entrata"

..su quello non ha fatto obiezioni. Solo l'INVERTER non gli garbava per nulla dov'era messo.
 
Ti ricordo che i contatori sono 2:
quello in strada bidirezionale che misura energia prelevata ed immessa in rete,
e quello vicino all'inverter che misura l'incentivo che il GSE ti pagherà.
 
ok..tutti e 2 nella cassetta esterna vanno. C'è posto a sufficienza.

In soffitta è previsto SOLO l'INVERTER..ACEA non deve metterci nulla.

Solo non so perchè, dice che vuole che sia accessibile proprio l'INVERTER.
 
Ultima modifica:
Questa è la prima volta che la sento...

Le norme prevedono che i _contatori_ siano accessibili senza scale a pioli o senza dover piegare la schiena, ma della accessibilità dell'inverter ad ACEA o Enel-equivalente non dovrebbe interessare assolutamente nulla!
 
Facciamo un attimo di chiarezza... altrimenti andiamo avanti per mesi...
I tecnici ENEL possono formalmente rifiutarsi di allacciare l'impianto se la posizione prevista per l'installazione dei contatori non è accessibile. Perchè, sempre formalmente, sono di loro proprietà e sotto il loro controllo e devono poter intervenire in qualunque momento per sganciarli.
Ugualmente il tecnico ENEL può rifiutarsi di portare a termine l'allaccio se non è stato predisposto l'interruttore generale che sgancia contemporaneamente casa ed impianto FV.
Detto questo, le cose da capire sono 2. La prima è cosa ha scritto e detto lo stesso tecnico ENEL che ha fatto il sopralluogo preliminare e rilasciato la SPECIFICA TECNICA.
Secondo, se come dici entrambi i contatori sono previsti nell'alloggiamento esterno dove già c'è il contatore di casa, il tecnico ENEL, non può e ripeto non può sindacare su dove si trova il tuo inverter... potenzialmente avresti potuto metterlo anche sul tetto della casa...assolutamente inacessibile... ad ENEL non deve interessare dove si trovi il tuo inverter. Il tuo installatore che doveva essere presente all'allaccio avrebbe dovuto aiutare il tecnico ENEL per trovare una soluzione....
Direi che penso di aver inquadrato per bene la cosa...
Ciao Fabio
 
.
Detto questo, le cose da capire sono 2. La prima è cosa ha scritto e detto lo stesso tecnico ENEL che ha fatto il sopralluogo preliminare e rilasciato la SPECIFICA TECNICA.

I tecnici ACEA non hanno rilasciato NESSUN verbale scritto, benchè io stesso glielo chiedessi.
Lamentavano che l'INVERTER (non l'alloggiamento dei contatori che è previsto esterno accanto a quello di casa) deve essere accessibile in condizioni di sicurezza perchè loro dovevano controllarlo e posizionare dei sigilli.


Secondo, se come dici entrambi i contatori sono previsti nell'alloggiamento esterno dove già c'è il contatore di casa, il tecnico ENEL, non può e ripeto non può sindacare su dove si trova il tuo inverter... potenzialmente avresti potuto metterlo anche sul tetto della casa...assolutamente inacessibile... ad ENEL non deve interessare dove si trovi il tuo inverter.

C'è una normativa di riferimento con la quale opporsi dunque a questo abuso? Dove reperirla???

L'altenativa è spostare sul balcone l'inverter (da interno, non da esterno) e mettrlo in una sorta di armadiette per caldaie (vorrei evitarlo!!)


Il tuo installatore che doveva essere presente all'allaccio avrebbe dovuto aiutare il tecnico ENEL per trovare una soluzione....

Il mio installatore ha mandato un suo operaio, ma quando i tecnici hanno espresso la loro indisponibilità al buon fine dell'allaccio lo stesso è stato chiamato per telefono e i tecnici acea l'hanno liquidato con sufficienza senza dargli la possibilità di arrivare ad una soluzione che non fosse lo spostamento dell'INVERTER (no contatore).
 
Ma quanto scrivi è semplicemente PAZZESCO!!
Mettere sigilli all'inverter???

Ma è talmente inverosimile che mi pare impossibile che, purtroppo, non si rifacciano ad una qualche regola di allacciamento ACEA. Provo a cercarla in rete...
 
Ho trovato il REGOLAMENTO DI ESERCIZIO IN PARALLELO
CON LA RETE BT DELL’ACEA DISTRIBUZIONE SPA DI IMPIANTI DI PRODUZIONE.
Non dice nulla riguardo all'accessibilità dell'inverter ma dice che "Lo schema di collegamento, le apparecchiature, le modalità di installazione e le protezioni devono essere conformi alla
Norma CEI 11-20 e alle prescrizioni ACEA fornite all’Utente.

Queste fantomatiche "prescrizioni ACEA" fornite all’Utente io non le ho trovate,

ciao
 
Grazie Maurizio Paganelli.
Nel documento al secondo link REGOLAMENTI E PROCEDURE SULLE
MISURE ELETTRICHE, a pagina 9 si parla di sigilli che devono essere posti in alcune parti dell'impianto, tra cui:
1. terminali del cavo in CA in uscita dal convertitore/generatore;
E' a questo cui probabilmente il tizio della ACEA si rifà.

LittleBastard, forza e coraggio...
 
Mi piacerebbe capire se LittleBastard ha trovato sulla sua strada l'unico operatore ACEA ligissimo al regolamento, oppure tutti gli impianti connessi ad ACEA subiscono veramente sigillature.
Se qualcuno ha info si faccia avanti; magari apro discussione apposta...
ciao
 
Mi piacerebbe capire se LittleBastard ha trovato sulla sua strada l'unico operatore ACEA ligissimo al regolamento, oppure tutti gli impianti connessi ad ACEA subiscono veramente sigillature.

pacerebbe saperlo anche a me! A dire il vero l'atteggiamento irremovibile da burocrate ottuso ce l'aveva..senza possibilità mediatrici!:bored:
 
Per una volta, fai il BigBastard e segui l'esempio

Ho letto.

Solo che se non vengo "attivato" subito, perdo giorni e giorni di produzione. Qui a Roma poi si avvicina la primavera (ieri e oggi c'è stato un sole stupendo) e perdere 2 mesi di sole (all'utente di là tanto c'è voluto per far valere le proprie ragioni) mi scoccia!

Che amarezza!
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom