Un consiglio

stalflare

Member
Buonasera a tutti, vi scrivo per avere un consiglio dato che mi sto avventurando in un settore che non conosco bene e temo le solite "fregature" prese dai vari esperti di settore.

Vivo in una casa di 180mtq, soffitti alti 3,80 con una stufa a legna ed un sistema abbastanza "classico" di riscaldamento (metano/caldaia 32kw NON a condensazione Vallliant). La caldaia manda 2 appartamenti, non solo il mio percui fu presa di questa potenza.

Un amico mi ha presentato un ingegnere che è esperto nel campo efficentamento energetico, il quale mi ha chiesto 1300 euro per fare una valutazione energetica della casa e dare una serie di soluzioni che secondo lui potrebbero migliorare la performance dell'immobile.

La prima domanda è relativa alla richiesta economica, è congrua per fare una cosa del genere? Lui ha tenuto a specificare che non è un'APE come quella che si fa per gli affitti, questo sarebbe un lavoro che richiede 3 sopralluoghi e considerazioni dei ponti termini etc etc etc...

La seconda domanda è rispetto ad una cosa che mi ha detto. Sostiene infatti che nelle case con i soffitti alti di solito si installano questi, cito, "tubi di rame con vari fori, che servono a rimandare l'aria calda che c'e' in alto verso il basso". Qualcuno di voi mi sa dire di che si tratta e se effettivamente sono cose utili?

Grazie dell'aiuto!

Buonasera a tutti, vi scrivo per avere un consiglio dato che mi sto avventurando in un settore che non conosco bene e temo le solite "fregature" prese dai vari esperti di settore.

Vivo in una casa di 180mtq, soffitti alti 3,80 con una stufa a legna ed un sistema abbastanza "classico" di riscaldamento (metano/caldaia 32kw NON a condensazione Vallliant). La caldaia manda 2 appartamenti, non solo il mio percui fu presa di questa potenza.

Un amico mi ha presentato un ingegnere che è esperto nel campo efficentamento energetico, il quale mi ha chiesto 1300 euro per fare una valutazione energetica della casa e dare una serie di soluzioni che secondo lui potrebbero migliorare la performance dell'immobile.

La prima domanda è relativa alla richiesta economica, è congrua per fare una cosa del genere? Lui ha tenuto a specificare che non è un'APE come quella che si fa per gli affitti, questo sarebbe un lavoro che richiede 3 sopralluoghi e considerazioni dei ponti termini etc etc etc...

La seconda domanda è rispetto ad una cosa che mi ha detto. Sostiene infatti che nelle case con i soffitti alti di solito si installano questi, cito, "tubi di rame con vari fori, che servono a rimandare l'aria calda che c'e' in alto verso il basso". Qualcuno di voi mi sa dire di che si tratta e se effettivamente sono cose utili?

Grazie dell'aiuto!
Premetto che nn ho mai fatto fare una perizia del genere ma a me sembra un prezzo oltremodo spropositato.... Se si trattasse di poche centinaia di € va bene ma con quella cifra ci compri una caldaia nuova che è meglio.....

Comunque a parte questo secondo me l' efficientemento energetico della propria casa è una cosa che uno con un po' di pazienza e voglia di conoscere il proprio immobilile si può fare da solo, almeno a grandi linee... Non potrai fare una perizia con termocamera, ma ti puoi per esempio tirare fuori la perizia della legge 10 che dovresti già avere ( se hai fatto casa dopo il 91 se nn sbaglio ...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ahh e per i tubi con i fori, penso che siano un metodo che serve a far girare la aria calda che va sopra e riportarla sotto.... Ho anche io soffitto sotto tetto a vista di più di 4mt al colmo... Dal punto di vista energetico questo metodo nn ti fa risparmiare niente muove solo aria e probabilmente polvere..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao Ivanb, ora controllo per la perizia, vediamo che cosa trovo nelle varie scartoffie... Per i tubi del ricircolo d'aria, penso lui intendesse quelli perchè aiutano a portare l'aria calda che ce sotto il tetto verso il basso, ma non ho capito se hanno delle ventole o se sono semplicemente delle cose passive...
Sto provando piano piano a cercare di capire che interventi fare, purtroppo non posso abbassare i soffitti col cartongesso, o meglio, lo posso fare ma vado al limite del telaio delle finestre e mi mangio la parte alta del "diamante" che delimita l'area della finestra (cosa che non sò se è molto carina esteticamente). In alcune stanze potrei riprendere 30/40cm, in altre non ho modo di recuperare molto, ma mi chiedo se 30/40cm fanno la differenza considerata la spesa del cartongesso che cmq non è gratis...

Se la caldaia è vecchia inizia magari a pensare a sostituirla con una nuova di potenza adeguata, Guarda soprattutto che abbia una buona "modulazione". le migliori penso che siano 1 a 10.
Ma con l'isolamento del tetto come sei messo? com è fatto? perche li se non isolato sarebbe un risparmio ad intervenire

Indietro