Penso di aver capito....almeno spero.
La chiave di tutta questa questione risiede nella tua frasetta magica: "L'importante è che sia fissa l'origine ed il verso."
Rispetto ad uno stesso riferimento ed ad uno stesso verso, comunque scelti, un angolo negativo non esiste realmente ma per esso va considerato il corrispondente angolo positivo (360 - angolonegativo senza segno) altrimenti il verso non sarebbe più lo stesso!
In tale condizione un angolo di -40° (360-40=+320°) è maggiore di un angolo di -70° (360-70=290°), oppure un angolo di 90° è molto minore di un angolo di -90° (360-90=270°)
Nel caso specifico penso che il riferimento possa essere tranquillamente l'alba del sole ed il verso quello relativo al percorso del sole dall'alba al tramonto di ogni giorno.
Gli angoli ω saranno positivi o negativi rispetto allo Zenit ma, rispetto all'alba ed al verso del percorso del sole, dovranno essere considerati tutti positivi!!!
Durante il suo percorso, il sole incontrerà prima quell'angolo che rispetto ad un altro ne è minore.
Così se ωa< ωb significa che, durante il suo percorso il sole incontrerà prima ωa e poi ωb!
Un angolo può essere indicato con segno negativo solo per rappresentarlo mediante un numero più piccolo nell'ambito di un sistema in cui tanto il verso quanto il riferimento siano stati preventivamente stabiliti ed assegnati.
In altre parole (un angolo negativo.....) è solo un modo diverso (...magari più conciso.....) di indicare uno stesso angolo (....quello positivo)!
A questo punto volevo chiederti di dare un'occhiata ai casi che ti riporto in seguito.
Come potrai notare, in rosso ho segnato i risultati riportati sullo schema della norma che non collimano con i miei.
In pratica amche applicando quanto da te indicato trovo sempre gli stessi risultati (ormai spero corretti) ma nei seguenti casi
3° cerchio: al posto di -ωs io mi trovo ωs
4° cerchio: al posto di -ω2 io mi trovo ω2
5° cerchio: al posto di ω"1=ω1 io mi trovo con ω"1=ω2
Ti allego anche i cerchi in questione dello schema di pag.7 ma in formato ingrandito, visto che non erano ben visibili l'ultima volta.
Grazie ancora
Attached Image