Unical lamix 34 2s

Stemax

New member
Salve a tutti, ho installato da poco tempo una unical lamix combinata legna pellet… vorrei avere delucidazioni da qualcuno su come sfruttarla al meglio.. temperature puffer, temperature mandata termosifoni… e così via… dimenticavo di dire che ho installato un puffer che appena posso vedo da quanti litri èe ve lo comunico. La casa scaldata è su tre piani da circa 110mt ognuno..
grazie

ma si fanno ancora errori banali del genere?
oltre 30 kW su 110 mt?
Oddio.....................
Magari con puffer sottodimensionato, nessuna gestione miscelata del riscaldamento, ecc ecc.........

ma si fanno ancora errori banali del genere?
oltre 30 kW su 110 mt?
Oddio.....................
Magari con puffer sottodimensionato, nessuna gestione miscelata del riscaldamento, ecc ecc.........
I piani sono tre.. ognuno da 110mtq… valvola miscelatrice anticondensa prima del puffer… tre valvole di zona e un corcolatore generale

metti al più presto mix sul riscaldamento
diminuiscono i consumi e migliora il benessere in casa
il segreto è mandare alla T° più bassa per il tempo maggiore (cosa appuntoche fa la climatica)

metti al più presto mix sul riscaldamento
diminuiscono i consumi e migliora il benessere in casa
il segreto è mandare alla T° più bassa per il tempo maggiore (cosa appuntoche fa la climatica)
Oltre alla climatica come mi consigli di gestire tenperature puffer e caldaia? Carichi di legna e invece funzionamento a pellet? Ad esempio io l’ultimo carico a legna lo faccio la sera ma la mattina ho casa fredda perchè il puffer è freddo… dovrei farla partire in automatico a pellet una volta che la legna si è esaurita… come conviene gestire le due cose? A pellet consuma davvero troppo.
Grazie mille, davvero gentilissimo

se si usa legna, è da capire se il dimensionamento puffe rè giusto, cioè quanta legna contiene il vano carico, quanti kW sviluppa la caldaia, quanti kW abbisogna la casa

se carichi la sera, e il mattino la casa è fredda..... qualche conteggio è stato sbagliato.

devi dare altri dati e schema impianto

se si usa legna, è da capire se il dimensionamento puffe rè giusto, cioè quanta legna contiene il vano carico, quanti kW sviluppa la caldaia, quanti kW abbisogna la casa

se carichi la sera, e il mattino la casa è fredda..... qualche conteggio è stato sbagliato.

devi dare altri dati e schema impianto
ho capito, oggi appena torno mando lo schema impianto. Di cosa altro hai bisogno?
grazie

- kW caldaia
- kW o classe energetica abitazione e zona climatica
- volume del vano carico legna
- tipologia di riscaldamento e gestione
- tipologia puffer
- ecc ecc
34 kw

la classe energetica non ne ho idea, ho muri da 50 cm con intercapedine di 10cm di argilla espansa. Infissi di nuova costruzione con vertrocamera da 3 cm

il volume di carico dichiarato sono 100lt

il puffer è da 1000lt con serpentina per acs

il riscaldamento è composto da termosifoni in ghisa con collettore. Ogni termosifone è gestito singolarmente da impianto domotico che rileva le temperature di ogni stanza.

prime osservazioni:

- se intendevi andare a legna, hai un vano di carica troppo piccolo (al max contiene 22/25 kg di legna) e puffer piccolo
questo comporta continue e più cariche durante il giorno

- manca mix lato riscaldamento

prime osservazioni:

- se intendevi andare a legna, hai un vano di carica troppo piccolo (al max contiene 22/25 kg di legna) e puffer piccolo
questo comporta continue e più cariche durante il giorno

- manca mix lato riscaldamento

a pieno carico e modulazione al 100% mi dura circa 4 ore un carico di legna..
hai qualche consiglio da darmi per quanto riguarda la gestione dell’impianto?

oltre la mix lato riscaldamento non puoi fare

è sbagliata la caldaia in partenza se volevi autonomia durante il giorno e la notte

nella tua situazione non puoi far altro che fare + carichi durante il giorno

oltre la mix lato riscaldamento non puoi fare

è sbagliata la caldaia in partenza se volevi autonomia durante il giorno e la notte

nella tua situazione non puoi far altro che fare + carichi durante il giorno

e per quanto riguarda le temperature del puffer?
quindi per avere autonomia la notte devo far partire in auto il pellet quando finisce la legna…

se il quantitativo di legna è quello, il puffer è quello, e la casa è quella...... si

come ti dicevo prima, chi ti ha proposto questo sistema ha sbagliatoin partenza sia il prodotto che i calcoli di dimensionamento

Oltre alla climatica come mi consigli di gestire tenperature puffer e caldaia? Carichi di legna e invece funzionamento a pellet? Ad esempio io l’ultimo carico a legna lo faccio la sera ma la mattina ho casa fredda perchè il puffer è freddo… dovrei farla partire in automatico a pellet una volta che la legna si è esaurita… come conviene gestire le due cose? A pellet consuma davvero troppo.
Grazie mille, davvero gentilissimo

imho, mi sa che hai proprio poca autonomia tra vano legna e puffer. tu la sera carichi ma la notte o al mattino presto lo hai già belle che consumato tutto. e hai consumato anche il surplus del puffer.
la casa comunque è grande. 330 metri quadrati...e i costi di gesione sono proporzionati. sopratutto del riscaldamento se l' isolamento è scarso..
a pellet quanto consumavi?

Indietro