Upgrade impianto esistente?

zorro73

Member
Buongiorno a tutti,
ho un impianto solare installato tantissimi anni fa (primi anni 80), tutt'ora funzionante, mio padre era moooolto lungimirante.
Chiaramente nel tempo sono stati sostituite le serpentine dei pannelli, qualche pompa di ricircolo e il boiler. Naturalmente sto parlando di un impianto a circolazione forzata.
Qualche giorno fa ho notato alcune perdite dai pannelli, ho vuotato il circuito e riparato con prodotto bicomponente le perdite microscopiche.
nell'operazione mi si sono chiaramente rotti due vetri e devo quindi sostituirli.
L'impianto è composto da ben 4 pannelli e mi chiedevo se sono sovradimensionati e se le nuove tecnologie permettono di ridurne il numero.
L'accumulo è un cordivari grigio di cui non ricordo il volume, sostituito qualche anno fa,
sarebbe anche interessante riuscire ad integrare il riscaldamento con l'impianto spillando acqua calda d'inverno da inviare al termoconvettori o radiatori.
Leggendo alcuni post ho notato che parlate molto di centraline e parametri, in realtà la mia "centralina" è uno scatolotto molto poco tecnologico dove imposto la differenza di temperatura tra serbatoio e pannelli (di solito tra i 10 e 12 gradi).
Volevo sapere se consigliate di aggiornare l'impianto e la migliore soluzione possibile.
Grazie e scusate se sono stato un po' lungo nella descrizione.
Saluti
Enrico

se devi cambiare pezzi e hai perdite forse costa meno cambiare pannelli, ti dovrebbero rientrare i 2/3 delle spese, dunque fai due conti.
Sul sovradimensionamento lo puoi sapere solo tu.
Se riesci a collegare il solare al riscaldamento qualcosa (specie nelle mezze stagioni) recuperi di sicuro

per adesso ho riparato alcuni microforellini,
ho fatto pulizia impianto e messo nuovo liquido.
ho sempre il dubbio se mettere un materiale meno nobile (zinco, etc, ) non vorrei che i forellini fossero dovuti a differenziali elettrici dei materiali.

Sicuramente proverò a vedere se il mio accumulo ha una serpentina in più!

Grazie Enrico

per adesso ho riparato alcuni microforellini,
ho fatto pulizia impianto e messo nuovo liquido.
ho sempre il dubbio se mettere un materiale meno nobile (zinco, etc, ) non vorrei che i forellini fossero dovuti a differenziali elettrici dei materiali.

Sicuramente proverò a vedere se il mio accumulo ha una serpentina in più!

Grazie Enrico

Ho scoperto nuovi forellini, secondo voi come si possono formare?
differenze di potenziale tra metalli ? devo inserire uno zinco?
i pannelli sono di al neri.

grazie

Indietro