• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

uscito quarto conto energia

Vipsolar fotovoltaico

art 11 comma 3
forse sbaglio..ma i bonus scadono a fine 2013..io allaccio impianto a dicemrbe 2011 c'ho un bonus,..ke mi dura 2anni..poi torna tariffa normale??

No, specifica solo che a partire dal 2013, siccome le tariffe incentivanti sono inglobate nella tariffa onnicomprensiva, i bonus dovranno essere calcolati solo sulla quota di tariffa incentivante.

GROSSI IMPIANTI - E' FINITA PER TUTTI
Uno degli innumerevoli strafalcioni (o furberie) della bozza.
A parere mio questa è l'ennesima sanatoria la RISALVA ALCOA, infatti per i grossi impianti che hanno già barato con la Salva Alcoa e non riusciranno a chiudere i lavori entro il 30/06/2011 ci sarà un altra sanatoria.
Infatti (vedi art. 7 c.3) costoro (2-3000 Mw) avranno finito gli impianti, sia pure in ritardo, e rientreranno in questa porcata (non ha nulla di legale), avranno la priorità ed esauriranno la potenza disponibile (1750 Mw) mentre per tutti gli altri non ci sarà nulla da fare.
Alla faccia della trasparenza, della legalità etc..

Chi avrà il coraggio di iniziare a costruire se ci sarà sempre qualcuno che ti supererà, magari il mafioso od il ministro che costruirà con i (diciamo) suoi soldi.

Le banche non finanzieranno mai un impianto pur autorizzato ma che potrà non accedere mai al contributo.

Chi risarcirà i tanti che hanno iniziato gli investimenti, hanno comprato il terreno, hanno pagato il progettista, hanno preparato il terreno etc..

Attenzione non si tratta solo di speculatori esteri, come si vuole far credere, ma si tratta anche di piccoli imprenditori che IRRETITI DA UNA NORMA DI LEGGE hanno investito tutti i propri averi.

in effetti il meccanismo dello sforamento delle richieste eccessive nel periodo successivo può portare ad una saturazione dei periodi successivi con conseguente blocco di nuove installazioni finchè le vecchie non saranno entrate in esercizio.

non riesco a trovare le limitazioni sulla superficie nella disponibilità dell'azienda...il famoso 10%

Mi date una mano ?

A terra

Potenza 4Conto Energia 3Conto Energia
Giugno variazione % rispetto al 3GSE Luglio Agosto

Potenza 4Conto Energia 4Conto Energia 3Conto Energia
Settembre Ottebre Novembre Dicembre
QUOTE]

scusa ma per impianti a TERRA (che forse sono poco interessanti per queste taglie), a quale tariffa ti confronti per calcolare la percentuale di calo ????
Es. 2° quadrimestre 3° CE A terra <3 kWp = 0.347; a giugno 4° CE = 0,344 = calo 1%.

corretto la tariffa di riferimento:

DIFFERENZE PER IMPIANTI < 3KWp

periodo incentivo differenza %
III CE mag-11 0,391
giu-11 0,387 1,02%
lug-11 0,379 3,07%
ago-11 0,368 5,88%
set-11 0,361 7,67%
ott-11 0,345 11,76%
nov-11 0,32 18,16%
dic-11 0,298 23,79%
gen-12 0,274 29,92%
feb-12 0,274 29,92%
mar-12 0,274 29,92%
apr-12 0,274 29,92%
mag-12 0,274 29,92%
giu-12 0,274 29,92%
lug-12 0,252 35,55%
ago-12 0,252 35,55%
set-12 0,252 35,55%
ott-12 0,252 35,55%
nov-12 0,252 35,55%
dic-12 0,252 35,55%

Noto però che tendiamo a confrontare le nuove tariffe nei vari periodi con la tariffa del 3° CE nel periodo finale (maggio), sommando quindi sia il calo che c'era nel tempo con il 3° CE che il nuovo calo introdotto con il 4° CE.

Forse, per capire bene qual'è l'entità del calo introdotto con il 4° CE sarebbe bene fare una valutazione in base alle tariffe pertinenti per ogni periodo, ossia confrontare quello che sarebbe stato nel 2012 con quello che sarà nel 2012.
Chiaramente così le percentuali saranno inferiori, e indicative della variazione introdotta dal 4° CE.
.... la riduzione del 3° CE oramai l'avevamo digerita.....:cry:

Guardate l'art.9:

Ora entro 10gg devi fare richiesta al GSE della tariffa incentivante (prima erano 60gg) e il GSE ora ha tempo 120 gg per approvare la richiesta (pprima erano 60 gg).

Non ho parole !!!!

Si questa è una bella botta organizzativa per alcuni di noi.....
almeno, è rimasta (come nel 3° CE), la clausola, che non rispettare tale termine non fa perdere tutto il CE, ma solo la tariffa per quei giorni di ritardo, almeno in quei casi dove 2 gg di fetsa, il cliente che non firma perchè all'estero per 3 gg, l'installatore che non da alcuni documenti per 4 gg, non fanno perdere altro che qualche gg di tariffa .

una domanda sulla tariffa 2013 quella omnicomprensiva, la tariffa premio sull'autoconsumo funziona cosi: sul kW che autoconsumo mi viene riconosciuto un importo di 0,375+0,23=0,605?

Gli impianti​
i cui moduli costituiscono elementii costruttivi di pergole, serre, barriere. acustiche,tettoie e pensiline, cosi come definiti all'artico1o 20, commi 2, 3, 4 e 5, del decreto ministeriaIe 6 agosto2010, hanno diritto alla taraffi pari alla media aritmetica fra la tariffa spettante per "impianti fotovoltaici realizzati su edifici" e la tariffa spettante per "altri impianti fotovoltaici". Ai soli fini di cui al presente decreto, i fabbricati agricoli chiusi sono equiparati agli edifici.

Che ne pensate le serre sono edifici?​

non riesco a trovare le limitazioni sulla superficie nella disponibilità dell'azienda...il famoso 10%

L'art. 10, comma 2, lettera e) del IV CE dice che gli impianti fotovoltaici devono rispettare "le condizioni stabilite dall'articolo 10 comma 4, del decreto legislativo n. 28 del 2011, qualora realizzati con moduli collocati a terra in aree agricole". Tale articolo alla lettera b) in particolare stabilisce che "l'accesso agli incentivi statali é consentito a condizione che non sia destinato all'installazione degli impianti più del 10 per cento della superficie del terreno agricolo nella disponibilità del proponente"

Molto sollevato dalla tutela del mio piccolo investimentino da 3 kwp di sole..:spettacolo:
porgo una domanda.
se faccio una "tettoia" "pergola" o come la si voglia chiamare,alta un paio di metri nel punto più basso e 3 al più alto (l'inclinazione è molta ma volevo andare di amorfo)per poter utilizzare il lastrico solare dovrei prender la tariffa media aritmetica fra a Terra e su edificio. Ora:

l'incentivo per un uso efficiente dell'energia è cumulabile a questa tariffa?

o è considerata già un "premio" e quindi per utilizzare il premio-uso -
efficiente bisogna farla domanda per....impianto a terra??al 4°piano??:bored:

inoltre, si può richieder dopo questo incentivo vero? non vorrei che facendo la domanda per pergola non potrò chieder il premio efficiente..:preoccupato:

Confronto tariffe

Confronto tariffe

Ho provato a fare un confronto analitico delle tariffe che allego...

La mia prima considerazione è che la frase che circolava "saranno tutelati i piccoli impianti sugli edifici" non sia propriamente veritiera, infatti i tagli sono in percentuale identici per la categoria "altri impianti".

Allegati

Guardate l'art.9:

Non ho parole !!!!

Mi vien da ridere, son 10 giorni che aspetto di mandare una pratica perchè il portale del GSE mi da problemi sulla scheda tecnica. 3 telefonate, 2 mail e ancora nulla. Nota che sono 10 giorni che ho tutti i documenti caricati e l' impianto è stato connesso giovedì 7...

m'auto quoto

m'auto quoto

se faccio una "tettoia" "pergola" o come la si voglia chiamare,alta un paio di metri nel punto più basso e 3 al più alto (l'inclinazione è molta ma volevo andare di amorfo)per poter utilizzare il lastrico solare dovrei prender la tariffa media aritmetica fra a Terra e su edificio. Ora:

l'incentivo per un uso efficiente dell'energia è cumulabile a questa tariffa?

.....................qualcuno lo sa?

10 gg per comunicazione al gse e questo risponde entro 120 gg! L'utilita' qual'è? assurdo

Attenzione a questa dal 2013: "consentire la disconnessione dalla rete a seguito di un comando da remoto"
Qualcuno puo' spiegare? Io interpreto che enel o terna con un comando puo' disconnettere l'impianto x, e' cosi'?

"limitare la potenza immessa in rete (per ridurre le variazioni di tensione in rete)" questa e' forte! Siccome enel ha problemi di impedenza delle linee elettriche anziche' migliorare la rete si permette di limitare la produzione degli impianti nei picchi di immissione in rete, cioe' nei momenti migliori! Questa e' fanta-elettricita'!!!

10 anni di garanzia del pannelli fotovoltaici=costi piu' alti, allontanamento della grid-parity
garanzia di riciclo del produttore dei pannelli=minore concorrenza e prezzi piu' alti

Ultima modifica:
Hanno connesso all'Enel il mio impianto il 15 aprile ed è in funzione : se ho capito bene devo fare la domanda per gli incentivi al GSE entro 10 giorni ??? e se non riesco a farlo, cosa succede ???

Hanno connesso all'Enel il mio impianto il 15 aprile ed è in funzione : se ho capito bene devo fare la domanda per gli incentivi al GSE entro 10 giorni ??? e se non riesco a farlo, cosa succede ???

No

"il presente decreto si applica agli impianti fotovoltaici che entrano in esercizio in data successiva al 31 maggIo 2011"

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom