• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

UTF <20 kWp - SSP - URGENTE

Vipsolar fotovoltaico

Stessa cosa anche a me, per il POD con servizi ausiliari.
Ora ENEL vuole per le sue denuncie il mio codice ditta che ovviamente non ho perchè nel 2010 non era previsto sotto i 20kWp.
Come ci si deve comportare? Qualdo ho fatto le pratiche GSE era chiaro che sotto i 20kWp non si doveva enanche comunicare il codice ditta al GSE, come sia adesso non lo so e mi interessa poco.
Come si sana la situazione, sempre che ci sia qualche cosa da sanare?

Ciao, impianto da 6kw ssp attivato 8 mesi fa.
L'installatore mi manda ora tutto il necessario per la dichiarazione UTF per avere il codice ditta.
Dice che e' obbligatorio per evitare future possibili sanzioni...
Ci sono novità rispetto ad un anno fa?

:D allora si ritorna al discorso che qualunque impianto , anche da 1kw in SSP , deve fare la denuncia ?
E rifaccio la domanda : quanti 3kw lo hanno fatto ? :D

Ciao,

noi ci siamo mossi cosi:
impianti > 20 kWp in SSP o RID se >200 kWp ma con autoconsumo: richiesta di Officina Elettrica e inoltro documentazione tecnica.

impianti in cessione totale, qualsiasi potenza installata: richiesta rilascio di codice ditta con comunicazione di inizio attività e inoltro documentazione tecnica.

impianti < 20 kWp:su indicazione dei funzionari AdDogane, non abbiamo comunicato nulla. Ad esclusione di alcuni impianti realizzati nel 2010 e nei primi mesi del 2011 di cui abbiamo dato comunicazione ad AdDogane tramite email, indicando il luogo di installazione, la potenza e che erano impianto in SSP.

Personalmente ritengo che gli obblighi nei confronti di AdDogane siano assolti con queste pressi e lo stesso GSE non richiede altro.
Avevo inviato semplice email di inizio attività per gli impianti SSP < a 20 kWp per scrupolo; ho smesso di farlo dopo essere entrato in contatto con i verificatori e i funzionari di AdDogane che mi hanno confermato e riconfermato l'inutilità della comunicazione.

Grazie .. ma se a ian333 , lo hanno chiesto per 6kw SSP , non e' sicuro nessuno... va bene che poi non ci saranno sanzioni... ma....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom